Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2007, 02:01   #26 (permalink)
zeroth
Utente Senior Plus

L'avatar di zeroth

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: in giro per il mondo
Predefinito

Quote:
Renè Guènon Visualizza il messaggio
No zeroth, non mi sono mai sognato di pensare che non credo a te. Quello che mi chiedevo e ti chiedevo, perchè io non ne capisco nulla, è se sti gravitoni e compagnia bella (che non ripeto perchè non li ricordo) alla fine li hanno teorizzati, lì hanno "supposti" o anche minimante immaginati prendendo poi una cantonata immensa.

Quindi ricapitolando, e perdonami se sbaglio, qualcuno ha ipotizzato l'esistenza di gravitoni e della gravitazione quantistica ma non c'è stato alcun riscontro. Giusto?

A prescindere da questo Lisi, se si parla di gravitoni e gravitazione quantistica qualcosa dovevano significare a prescindere dal fatto che poi si sono rivelate idee infondate o meno. Quindi qualcuno ha parlato di queste cose ma non ci sono stati risultati. Il mio dubbio era tutto qua, sti gravitoni sono spuntati dal nulla o qualcuno, sbagliando, ne aveva proposto l'esistenza? Quindi ne avevo ipotizzato l'esistenza ma allo stato attuale è tutto fussa.

Grazie per i chiarimenti

Scusami se dal tono del mio post ti è sembrato che non credessi a quello che dici. Il tono, te l'avevo detto a inizio post, poteva sembrare "fastidioso" ma era il post di uno che non mastica la materia e si è arrangiato alla meno peggio.

No no anzi mi ha fatto piacere da quello che hanno postato i vari fisici sul blog e come mia impressione (mi sbagliero') pero' effettivamente a parte qualche statment assoluto sul concetto di e8 il resto mi pare una ipotesi senza alcuna prova provata,
Ma cose' un gruppo di Lie diciamo che si tratta di supersimmetrie il concetto di simmetrie di oggetti tridimensionali fu inventato da un matematico Lie Gruppi di Lie spiegano il modo con il quale oggetti simmetrici possono ruotare mostrandosi all'osservatore sempre allo stesso modo. ". e' un Teoria matematica piu' che fisica ma potrebbe sicuramente influenzare la fisica e quella che poi garret lisi ha cercato di applicare alla fisica quantistica

ti cito un pezzo della teoria di lisi che secondo me e' da fantascienza
infact that gravity, described by the spin connection,!, and frame, e, Questo partirebbe dal concetto che la gravita' sia una particella che non esiste con massa a riposo zero, il problema e' che nessuno l'ha mai trovata. Con questa teoria Lisi teoricamente comproverebbe che in realta' 4 le forze fondamentali (gravita elettromagnetismo nucleare forte nucleare debole) sono praticamente delle variazioni simmetriche, troppo bello per essere vero.
tutto questo secondo lisi sarebbe rappresentabile in un oggetto di tipo e8
un oggetto matematico di 248 dimensioni l'idea matematica e' semplicemente stupefacente, ma in ambito fisico comprovare che l'universo e' un gruppo di Lie di tipo E8 ce ne passa. da quello che lisi dice tutto questo per essere comprovato bisognerebbe trovare l'esistenza dei gravitoni, ma siccome si suppone che non esistano beh ce ne passa.
Quello che voglio dire e che spiegare una geometria simile all'universo sarebbe stupefacente, ma senza comprovazioni a livello di laboratorio di quello che si dice, rimane una idea. Io nel concetto di surfer intendevo una cosa. Anche io ad esempio posso scrivere una teoria fisica applicati ai numeri immaginari, ipotizzando che a+ib rappresentino l'universo come lo conosciamo, ma senza trovare dati teorici o fisici che comprovino la mia teoria rimane tutto campato per aria. Per quanto ti possa sembrare strano assomiglia inquietantemente al concetto di malanga di superspin tutto non e' nient'altro che la simmetria rotatoria di qualche altra cosa. Si bello ma le prove?
zeroth non in linea   Rispondi citando