Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2007, 12:27   #23 (permalink)
zeroth
Utente Disattivato

Data di registrazione: Oct 2007
Predefinito

Quote:
Palmer Eldritch Visualizza il messaggio
Non è per difendere Lisi o la sua teoria, figuriamoci, ma a me risulta che nemmeno le varie teorie delle stringhe(con gravitoni e no), seppure molto eleganti, abbiano avuto una che sia una verifica sperimentale.
Era bello il tempo in cui per dimostrare le previsioni della relatività (lenti gravitazionali) bastava inforcare un paio di occhiali da sole e contare le stelle durante un'eclissi di sole!

La fisica teorica si identifica sempre più con la matematica pura ed ogni fenomeno diventa un caso particolare di una realtà (spesso e volentieri multidimensionale) inimmaginabilmente più complessa.
Almeno per me!

Anche se di fisica ci capisco proprio poco, vorrei conoscere (in parole comprensibili, se possibile!) una teoria alternativa ai gravitoni, insomma, dovrebbero essere le particelle che "trasportano" l'energia gravitazionale come i fotoni trasportano quella elettromagnetica.Trasportano però un'energia tanto piccola che è molto molto difficile identificarli(se esistono...).Allora cos'è questa gravità? Come fa ad agire a così grande distanza? Come fa la massa a deformare il tessuto spaziotemporale (che secondo alcune teorie non è continuo ma granulare e quantizzato)?
Se non stiamo cercando i gravitoni, cosa stiamo cercando?

Lisi ha detto che la sua teoria verrà confermata o sputtanata quando sarà disponibile il LHC (large hadron collider) con la sua potenza sperimentale.
E' tutto un bluff? E' solo un modo per farsi un'immediata pubblicità o ci crede davvero?
Complimenti bel commento! Hai proprio ragione in parecchie cose, Hai notato che parlano per condizionali? Se ci sara' l'lhc se ci sara questo, se ci sara' quest'altro, einstein provo la sua teoria con una eclissi di sole. Capisco che siamo in altri tempi storici. Ritengo Lisi un Sensazionalsta. Per quanto riguarda i gravitoni, penso proprio che concettualmente cosi come l'hanno pensato mi pare una frescaccia immonda. Quando lo studiai, ci dissero eh beh siccome e' molto simile al neutrino se non esistono perturbazioni gravitazionali tipo supernova non si trovano. a parte che a mio modesto parere se si trovasse un modo per trovarle, sarebbe difficile anche trovarli, perche' il macchinario avrebbe una saturazione (visto che siamo immersi nella gravita) per creare una macchina di rilevazione di gravitoni dovremmo trovare un posto dove vi e' totale assenza di gravita' e la vedo duretta in questo universo. Se mi permetti io ho una mia ipotesi a riguardo, quando mi fecero studiare l'esperimento Michelson e Morley la risposta da parte di michelson e morley sull'etere fu che non esistevano evidenze sperimentali, e grazie al cacchio! e come se pesci che sono in un acquario si chiedessero: siamo immersi in un liquido, ce li voglio proprio vedere questi due pesci che con strumenti che trovano all'interno dell'acquario (immersi) provare che fuori dell'acquario non esiste l'acqua. Noi siamo immersi nella gravita' , mi chiedo vai a costruire un macchinario simile! secondo me la gravita viaggia in un modo diverso, e secondo me con leggi completamente diverse di quelle dei normali oggetti quantistici che si studiano. Per farti un esempio, pensa che noi siamo influenzati dalla gravita' del centro della galassia da distanze innimmaginabili, ti chiedo se questa particella avesse una velocita' pari a quella della luce, la distanza dal centro della galassia e circa 25000 anni luce, ora ti rendi conto che un movimento perfettamente sincronizzato da parte delle stelle appartenenti alla grossa galassia sarebbe impossibile, se cosi' fosse vero invece di avere dei bracci dovremmo ritrovarci come tipiche conformazioni galattiche cose molto simili ai mulinelli dell'acqua quando togli il tappo, al centro della galassia e nella vicinissima periferia dovresti avere delle stelle che si muovono a velocita' paurose e allontanandosi sempre piu' dovresti avere un movimento praticamente nullo. Senza contare che sei gravitoni fossero molto simili alle particelle elementari da noi conosciute, (con una energia) teoricamente come avviene per tutte le particelle onde, avrebbero una energia che dipende dalla distanza percorsa e allora addio, agli effetti gravitazionali tra galassie e addio universo, perche' la gravita' a questo punto dovrebbe un effetto locale e assai vicino alla zona di big bang, cosa che non e'.
A me i fisici parrucconi, mi hanno dato sempre parecchio fastidio, ma insieme ai fisici parrucconi, mi hanno sempre dato fastidio, quelli che fanno le sparate senza prove di quello che dicono. Non lo so se io, come lisi, avessi una teoria che spiega l'unificazione quantistica non avrei proprio tempo di andare a fare il surfista!
Secondo me le cose sono andate cosi, quando finalmente con l'elaboratore hanno visto che era possibile vedere una conformazione di supersimmetria e8 e che il disegno era stranamente sferico (similarmente a come pensiamo che sia il nostro universo) questo e' arrivato e tra una surfata e un altra ha fatto una sparata: ah pero' sembra molto simile al nostro universo.. e se... si buonanotte. Poi purtroppo oggi i ricercatori, parecchi hanno perso il concetto stesso, di ricerca scientifica. Magari questo lisi era un amicone dei ricercatori matematici della supersimmetria di Lie ed ecco che gli hanno detto tira giu' qualche cosa e lo diciamo al mondo. Ecco come sono andate le cose secondo me.
zeroth non in linea   Rispondi citando