Io penso che ognuno invada la vita degli altri anche se a volte inconsapevolmente. Non credo esista anche una sola persona che non abbia, almeno una volta nella vita, preso decisioni, riguardanti qualsiasi settore, sulla base del proprio sentire e delle proprie convinzioni, magari senza pensare alle persone eventualmente coinvolte. Anche l'esprimere giudizi in merito ad una richiesta di una terza persona, in un certo senso, può essere inteso come costrizione ed invadenza. Una cosa è esprimere un parere personale, un'altra è utilizzare frasi ad effetto per indurre la persona ad adeguarsi al proprio pensiero e alla propria morale.
Io vedo ogni giorno calpestare la libertà altrui, la volontà dell'altro in maniera più subdola e meschina di quanto non possa essere fatto con un atto magico che di sè presuppone la consapevolezza di ciò che eventualmente si potrebbe fare. Tuttavia noto, con rammarico, che laddove c'è una reale e tangibile imposizione della propria volontà e dei propri interessi, le persone tacciono e invece, quando si tratta di argomenti di questo tipo, che probabilmente hanno una base inconsistente, si ergono a paladini del libero arbitrio dell'essere umano.
Io non so se è possibile indurre il pensiero altrui costantemente su di noi e di sicuro non considero la mia etica quella giusta e perfetta da propinare a selene, l'unica cosa su cui ho puntato l'attenzione riguarda gli eventuali danni psicologici a cui potrebbe andare incontro in caso di fallimento. Che lei voglia fare o meno tale fattura o un'altra resta una sua personalissima e rispettabilissima scelta.
Cara Selene, non tentare di giustificare le tue richieste, non credo esistano persone capaci di fare scelte giuste sempre. Fa quello che ritieni opportuno, tenendo presente l'eventuale fallimento dello stesso e la tua eventuale reazione.
Ti auguro tutto il bene del mondo!
P.s. Dimenticavo una cosa, come ha detto il nostro amico cinabro qualche post fa, sembrerebbe che in magia il nemico principale contro cui combattere sia il timore del fallimento! Forse è per questo che incantesimi di ogni sorta non funzionano quasi mai, si è sempre legati troppo al risultato. Dunque, se decidessi di effettuare tale fattura, abbandona il timore e la paura ... almeno se provi, provi al 100%!!