Quote:
Sep
E' solo illusione. Quelli che chiami sentimenti sono solo processi chimico-fisici che avvengono all'interno del nostro cervello, che è una macchina organica molto sofisticata. Se si riuscisse a creare una macchina sofisticata come il cervello umano ma non organica, bensì meccanica, dove starebbe la differenza?
... cut...
|
Mi sta più o meno bene quello che dici, ma solo fino a un certo punto, solo fino al punto in cui queste emozioni servono a preservare la sopravvivenza del singolo individuo o quella della specie (sto sempre parlando di esseri umani, ovviamente). Quello che invece non riesco a spiegarmi sono le emozioni che suscitano altri eventi che nulla hanno a che fare con la sopravvivenza. Cerco di spiegarmi con un esempio sciocco, i gusti musicali. Perchè, quando ascolto questo
YouTube - Judas Priest - Painkiller , questo
YouTube - Manowar - Nessun dorma , o quest'altro ancora
YouTube - Edgar Cruz - Bohemian Rhapsody (LIVE) godo come un riccio, mentre se mi capita questo
YouTube - Claudio Coccoluto & Joe T Vannelli tribal acid o quest'altro
YouTube - 50 Cent - In Da Club: International Version devo correre in bagno, mentre a qualcun altro gli stessi video suscitano l'effetto opposto?
Voglio dire, se fossimo
solo macchine organiche, qualunque tipo di musica dovrebbe suscitare le stesse emozioni in ognuno di noi (o, molto più probabilmente, non suscitarne affatto): d'altronde la musica non è altro che un insieme ordinato di variazioni di pressione dell'aria che raggiungono l'orecchio, stimolano il timpano, vengono trasformati in impulsi elettrici e decodificati dal cervello, giusto?
Tutto questo cinematografo per arrivare a dire che siamo
anche macchine biologiche, ma c'è quel quid pluris che sfugge -e che, ingenuamente, ho cercato di rappresentare con l'esempio di poco prima- che dubito fieramente qualunque "macchina biologica" di nostra produzione potrà mai avere.
Lunghi giorni e piacevoli notti.