Quote:
Gunslinger
Eh... lo so... lo so perchè l'ho letto e la spiegazione mi ha convinto, non perchè l'abbia sperimentato  .
Ma quindi, secondo te, una "macchina biologica" realizzata dall'uomo, non avendo un io, nascerebbe già Consapevole?
Lunghi giorni e piacevoli notti.
|
Se l'uomo realizzasse un robot biologico io credo che sarebbe a pieno titolo un uomo e quindi, come tale, avrebbe un io.
Perchè io parto dal presupposto che l'io si sviluppa quando un essere ha certe qualità fisiche...ne abbiamo parlato: dimensione del cervello, pollice opponibile, andatura bipede, e tante altre qualità che in noi si sono concentrate, oppure che via via che si sono formate nel corso dell'evoluzione, hanno determinato la nascita dell'io.
Se una macchina biologica non avesse l'io non sarebbe Consapevole, però, o meglio: non avrebbe la possibilità di divenatre Consapevole.
Perchè diventi Consapevole nell'esatto momento in cui realizzi la falsità dell'io; e se non hai io quale falsità realizzi?
Quanto al tuo saperlo ma non averlo sperimentato, ti consiglio di allenare la Consapevolezza, Guns, e questo vuol dire che devi essere via via sempre più attento a tutto ciò che fai.
Ma di questo ne parleremo altrove, se ne fossi interessato.
Buona domenica a te e a tutti gli utenti