se reattivo quando viene toccata una corda interiore in noi tesa, e questa subito scocca. Qualcuno mi dice per esempio che sono vanitoso, allora subito il mio se, cioè la mia personalità respinge questa accusa, sa che è vera, ma non può soportare che sia cosi, non accetta che qualcuno sveli un lato debole di se, allora subito muove guerra all'altro, perchè è stato messo a nudo. il se reattivo può scattare per tante cose, anche se qualcuno è d'accordo com me su una tesi. Spesse volte capita che due persone dicano le stesse cose, ma ognuno vuole l'ultima parola. Siccome abbiamo allenato per troppo tempo nella nostra vita il fatto di contraddire, di non essere d'accordo, (invece di vedere cosa abbiamo in comune) allora finiamo per contrapporci anche con coloro che la pensano come noi, muoviamo guerra dicendo che è stato l'altro a provocarmi, che è l'altro a voler battagliare. A quel punto il se reattivo scaturito dalla aprte emotiva, ci fa vedere solo le cose negative dell'altro, e si difende la propria tesi con ostinazione anche quando l'altro con pazienza ha cercato di farci ragionare. A quel punto pur di darsi ragione si prendono in prestito esempi, si cambiano i contesti, insomma si fa di tutto per vedere solo ciò che ci da ragione e di sminuire quello che l'altro dice.
alcuni di noi hanno certi tipi di se reattivo, dipende dalle impstazioni e abitudini che ci portiamo da bambini. C'è un mio amico che se gli tocchi la sua moto subito scatta e si innervosisce, a me se tocchi la mia ragazza me ne sto tranquillo, duqnue è un meccanismo, una sollecitazione che ci arriva alla quale noi rispondiamo istintivamente, emotivamente, senza mettere una distanza, una pausa. duqnue ci troviamo identificati in quella situazione e in quel ruolo di contraddire e rigettiamo sull'altro tutto quanto l'altro ci fa vedere di noi stessi. il se reattivo è quando dal confronto si passa ad attaccare direttamente la persona, si arriva al punto che se anche io passassi vicino alla moto del mio amico per puro caso perché per cause maggiori io debba passare di la, lui scatta subito, non vede l'evento per quello che è.
|