Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Altri Argomenti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2010, 10:53   #376 (permalink)
Utente Senior Plus

Data di registrazione: Feb 2010
Predefinito risposta

Quote:
xodus Visualizza il messaggio
non possono usare lana se proviene da allevamento intensivo
La lana proviene dalle pecore.
Finora non mi risulta che esistano allevamenti intensivi di pecore (forse in Sardegna).
Io abito a Badia e vedo sempre delle grosse greggi di pecore passare verso la montagna per il pascolo.
In montagna le ho sempre viste libere su grosse distese di erba sorvegliate da un solo propritario e da un cane.
Per le pecore non userei il termine di allevamento intensivo.
Tale termine si addice meglio alle mandrie di vitelli che vengono stipati nelle stalle, vengono riempiti di ormoni e vengono macellati quando hanno raggiunto il peso ideale.
Peggio ancora per i polli che vengono allevati a catena e non possono neppure muovere la testa se non per mangiare.
Per la lana non farti scrupoli, è uno dei prodotti più sani sul commercio
SauroClaudio non in linea   Rispondi citando
Alt Oggi
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 19-06-2010, 11:13   #377 (permalink)
Moderatore

L'avatar di lesena1

Data di registrazione: May 2009
Ubicazione: Calabria..
Predefinito

Quote:
SauroClaudio Visualizza il messaggio
La lana proviene dalle pecore.
Finora non mi risulta che esistano allevamenti intensivi di pecore (forse in Sardegna).
Io abito a Badia e vedo sempre delle grosse greggi di pecore passare verso la montagna per il pascolo.
In montagna le ho sempre viste libere su grosse distese di erba sorvegliate da un solo propritario e da un cane.
Per le pecore non userei il termine di allevamento intensivo.
Tale termine si addice meglio alle mandrie di vitelli che vengono stipati nelle stalle, vengono riempiti di ormoni e vengono macellati quando hanno raggiunto il peso ideale.
Peggio ancora per i polli che vengono allevati a catena e non possono neppure muovere la testa se non per mangiare.
Per la lana non farti scrupoli, è uno dei prodotti più sani sul commercio
Sauro tu credi veramente che le multinazionali si servano dalle fattorie di Badia per comprare la lana?

lesena1 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2010, 12:25   #378 (permalink)
Utente Senior Plus

Predefinito risposta

Quote:
lesena1 Visualizza il messaggio
Sauro tu credi veramente che le multinazionali si servano dalle fattorie di Badia per comprare la lana?
Si hanno due tipi di allevamenti di pecore:
- un allevamento intensivo per avere i vitelli da macello
- un allevamento non intensivo per avere la lana dalle pecore; in quest'ultimo caso le pecore godono di molta più libertà e vengono portate al pascolo.

"Vedi il mondo in un granello di sabbia,
E il cielo in un fiore di campo;
Avrai l'Infinito nel palmo della mano,
e l'Eternità in un solo attimo".
(W.Blake)

Ultima modifica di lesena1 : 19-06-2010 15:49 Motivo: eliminato OT
Vecchio 19-06-2010, 13:15   #379 (permalink)
Utente Junior

L'avatar di Glypto

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito

Quote:
.
Vitelli riempiti di ormoni....
Si, certo , un altra delle leggende metropolitane degli animalisti.
Glypto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2010, 14:32   #380 (permalink)
Utente Full

L'avatar di cydon

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Cydonia - Marte
Predefinito

Pranzo di oggi:
per primo pasta con salsa composta da gamberetti, zucchine e pezzetti di salsiccia e per secondo fettine di carne alla pizzaiola. Strano, ma non mi sento un assassino.
Ah, dimenticavo il nostro ottimo vino, un po' forte magari....
cydon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2010, 15:41   #381 (permalink)
Utente Senior Plus

Predefinito risposta

Quote:
Glypto Visualizza il messaggio
Vitelli riempiti di ormoni....
Si, certo , un altra delle leggende metropolitane degli animalisti.
Ormai lo sanno anche i sassi che i vitelli vengono sottoposti ad una cura androgenica intensiva perchè crescano in fretta e diventino belli grassi.
Ed anche se ci sono le leggi che lo proibiscono, tutti gli allevatori se ne fregano.
Sospendono la cura androgenica 10 giorni prima che vengano macellati in modo che il livello ormonale risulti nella norma.
E poi anche nei macelli stesssi i macellatori chiudono un occhio, perchè la cosa è talmente diffusa che non fa più scandalo

Quote:
cydon Visualizza il messaggio
Pranzo di oggi:
per primo pasta con salsa composta da gamberetti, zucchine e pezzetti di salsiccia e per secondo fettine di carne alla pizzaiola. Strano, ma non mi sento un assassino.
Ah, dimenticavo il nostro ottimo vino, un po' forte magari....
Non mi sentirei un assassino neppure io cydon, la carne la mangio e mi piace, la salsiccia poi........
Vecchio 19-06-2010, 16:39   #382 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Barry

Predefinito

Certo il colmo sarebbe scoprire che "salcicca bruciacchiata" è vegetariano...ghghgh

Barry non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2010, 19:06   #383 (permalink)
Utente Junior

L'avatar di Glypto

Predefinito

Quote:
Ormai lo sanno anche i sassi che i vitelli vengono sottoposti ad una cura androgenica intensiva perchè crescano in fretta e diventino belli grassi.
Ed anche se ci sono le leggi che lo proibiscono, tutti gli allevatori se ne fregano.
Sospendono la cura androgenica 10 giorni prima che vengano macellati in modo che il livello ormonale risulti nella norma.
E poi anche nei macelli stesssi i macellatori chiudono un occhio, perchè la cosa è talmente diffusa che non fa più scandalo
Dire "tutti gli allevatori" è come fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni (soprattutto le aziende più grosse) lo facciono non lo nego, ma che addirittura tutti gli allevatori somministrino ormoni è ridicolo.
Glypto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2010, 19:20   #384 (permalink)
Utente Senior Plus

Predefinito risposta

Quote:
Glypto Visualizza il messaggio
Dire "tutti gli allevatori" è come fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni (soprattutto le aziende più grosse) lo facciono non lo nego, ma che addirittura tutti gli allevatori somministrino ormoni è ridicolo.
Non ho fatto una statistica in questo senso.
Ma quando ero a Velo come medico, ero amico del farmacista e ricordo che ordinava fiale di androgeni anche per piccoli allevatori
Poi se altri hanno l'anima pulita non posso saperlo.
Vecchio 20-06-2010, 09:43   #385 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Predefinito

Quote:
xodus Visualizza il messaggio
esistono già teorie farlocche che mettono in relazione gruppo sanguigno e tipo di dieta: si chiama emodieta.
Chi la propose per primo fu quello che definisco un grande creativo e pieno di immaginazione di nome J. P. D'Adamo
Conosco Peter D'Adamo perchè ho due suoi libri e benchè sappia che non è stato provato scientificamente, penso che le sue teorie non siano farlocche.

Quote:
Lighthousely Visualizza il messaggio
Cin Cin, c'è uno scientifico e ben dimostrato studio che parla del legame che c'è fra i gruppi sanguigni e il fatto di apprezzare o meno la carne e dipende dalla storia dell'uomo e dallo spostamento/accoppiamento delle popolazioni del mondo.
E' dimostrato che il gruppo A di cui anche io faccio parte discende da coltivatori e il gruppo 0 da cacciatori. Se ritrovo l'articolo ve lo giro perchè è molto interessante e spiega molte cose.
Contrariamente ai segni zodiacali che lasciano il tempo che trovano, i gruppi sanguigni (che invece hanno solide basi scientifiche) spiegano molto della personalità. (Poi certo, non è che tutti gli A siano amanti della sola verdura perchè dipende anche da molti altri fattori come la famiglia e le abitudini che hai assunto dove sei cresciuto)
Come dicevo conosco queste teorie e anche se credo che abbiano un fondo di verità, non hanno alla base studi accettati dalla comunità scientifica; questo non vuol dire che siano da cestinare, però.

Ricapitolando esprimo il mio punto di vista:

Essere vegetariani è una scelta perchè l'uomo nasce onnivoro; e come si fa a stabilire che l'uomo è onnivoro? Basta vedere come si cibava prima della civilizzazione, della cultura, che è avvenuta circa 10.000 anni fa con l'avvento dell'agricoltura e dell'allevamento. Prima di allora la dieta dell'uomo era quella che ho linkato più volte: Paleodieta - Wikipedia

Fino ad allora l'uomo poteva essere considerato un animale e gli animali non sbagliano perchè sono guidati dall'istinto; l'uomo civilizzato non ha più istinto e quindi deve mangiare secondo scienza e a volte mangia secondo morale. Essere vegetariani è, a mio avviso, una scelta morale e questo è evidente perchè viene detto proprio dai vegetariani. Ovviamente nulla da eccepire ma che non si dica che l'uomo è vegetariano perchè la storia dimostra che l'uomo è onniovoro. Che poi eliminando la carne ci si possa sentire meglio ho spiegato anche questo: non è la carne che fa male ma il suo inserimento in una dieta errata, e cioè quella che fa uso di grandi quantitativi di cereali e carboidrati a elevato indice glicemico; eliminare la carne potrebbe far stare meglio ma se anzichè eliminare la carne si eliminassero i cereali si starebbe ancora meglio perchè sono quei cibi (cereali) a essere contro la natura dell'uomo e non la carne. Se poi insieme ai cereali si elimina anche la carne non è sbagliato, ovviamente, a patto che le sue proteine vengano rimpiazzate da altre proteine animali. Perchè l'uomo ha bisogno per la sua salute degli 8 aminoacidi essenziali e che si trovano solamento nei cibi di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati) e nella soia, unico vegetale che ha gli 8 a.a. essenziali, ma è chiaro che non ci si può cibare solo di soia anche perchè contiene molti acidi grassi omega 6 che non sono salutari.

Quindi vegetariano sì, a patto che non ne vada a discapito l'introito proteico giornaliero perchè un deficit proteico porterebbe a vari problemi tra cui l'abbassamento delle difese immunitarie (gli anticopri sono costituiti da proteine). Ovviamente è sbagliato anche esagerare con la carne perchè come tutti i cibi proteici, ma anche come i cereali non lo dimentichiamo, ha un effetto acidificante che l'organismo per tamponare è costretto a smobilitare importanti minerali favorendo per esempio osteoporosi e anemia. Nulla di mortale, per carità, ma perchè non mangiare secondo principio scientifici dal momento che le cose le sappiamo?

Lo ribadisco ancora una volta: non è la carne e i prodotti animali ad essere contro la natura dell'uomo ma i cereali dal momento che di animali l'uomo si ciba dalla notte dei tempi e cioè da quando non era influenzato dalla mente (cultura) perchè prettamente animale, mentre i cereali sono stati scoperti solo 10.000 anni fa e ancora non si è adattato alla sua assunzione. Geneticamente l'uomo è ancora quello di milioni di anni fa (era paelolitica) e 10.000 anni sono troppo pochi per l'adattamento al nuovo cibo: i cereali.
Ricordo che quando sono stati introdotti i cereali la statura e le masse muscolari dell'uomo si sono ridotte e questo perchè mangiò meno proteine e più carboidrati.

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2010, 10:18   #386 (permalink)
Utente Full

L'avatar di cydon

Predefinito

Posso farti un applauso? Te lo meriti!

Quote:
Ricordo che quando sono stati introdotti i cereali la statura e le masse muscolari dell'uomo si sono ridotte e questo perchè mangiò meno proteine e più carboidrati.
Chiaro, perché i muscoli sono composti da proteine, infatti nella dieta dello sportivo le proteine sono fondamentali, specie nel bodybuilding dove la massa muscolare cresce solo con un adeguato apporto di proteine ed amminoacidi.
Vecchio 20-06-2010, 11:08   #387 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Predefinito

Quote:
cydon Visualizza il messaggio
Chiaro, perché i muscoli sono composti da proteine, infatti nella dieta dello sportivo le proteine sono fondamentali, specie nel bodybuilding dove la massa muscolare cresce solo con un adeguato apporto di proteine ed amminoacidi.
Ovviamente a un vegetariano non interessa nulla diventare un campione di bodybuilding e lui preferisce essere "normale" pur di non uccidere animali; in questo non ci trovo nulla di negativo e anzi, ci trovo molto di negativo in chi fa crescere smisuratamente le sue masse muscolari per fregiarsi del titolo di Mister Olympia, perchè i BB fanno delle cose veramente contro natura, molto più dei vegetariani. Questa è la mia opinione, ovviamente, ma ognuno fa del suo corpo ciò che desidera.

Quello che voglio sia chiaro è che io non condanno il vegetarianesimo ma "contesto" il luogo comune che l'uomo è vegetariano; dagli studi antropologici si evince tutt'altro. Che poi molte persone non vogliono uccidere animali, tanto di cappello, ci mancherebbe
Anche perchè è proprio l'avvento dell'agricoltura (quindi meno proteine animali) che ci ha civilizzati; il problema è che poi l'uomo si è spinto troppo oltre ed è andato nella sponda opposta: poche proteine e molti carboidrati e soprattutto della peggiore specie: raffinati. L'introduzione degli olii di semi, ricchi di omega 6 ha completato il danno a carico della salute.
Da qui la credenza che fosse la carne a far male; no. Sono soprattutto i carboidrati raffinati e in genere tutti quei carboidrati a elevato indice glicemico. Ovviamente l'uso di carni grasse non fa bene e questo è risaputo. Ma ricordo che in una dieta corretta, l'uso di proteine animali è molto limitata.

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2010, 11:27   #388 (permalink)
Utente Full

L'avatar di cydon

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Ovviamente a un vegetariano non interessa nulla diventare un campione di bodybuilding e lui preferisce essere "normale" pur di non uccidere animali
No, ma che c'entra?!
Io parlavo di un bodybuilder qualsiasi, cioè uno che va in palestra e che fa pesi, non tanto per diventare un Arnold Schwarzenegger ma per star bene e mettere su qualche muscoletto.
Vecchio 20-06-2010, 11:36   #389 (permalink)
Utente Senior Plus

Predefinito risposta

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Conosco Peter D'Adamo perchè ho due suoi libri e benchè sappia che non è stato provato scientificamente, penso che le sue teorie non siano farlocche.

Come dicevo conosco queste teorie e anche se credo che abbiano un fondo di verità, non hanno alla base studi accettati dalla comunità scientifica; questo non vuol dire che siano da cestinare, però.

Ricapitolando esprimo il mio punto di vista:

Essere vegetariani è una scelta perchè l'uomo nasce onnivoro; e come si fa a stabilire che l'uomo è onnivoro? Basta vedere come si cibava prima della civilizzazione, della cultura, che è avvenuta circa 10.000 anni fa con l'avvento dell'agricoltura e dell'allevamento. Prima di allora la dieta dell'uomo era quella che ho linkato più volte: Paleodieta - Wikipedia

Fino ad allora l'uomo poteva essere considerato un animale e gli animali non sbagliano perchè sono guidati dall'istinto; l'uomo civilizzato non ha più istinto e quindi deve mangiare secondo scienza e a volte mangia secondo morale. Essere vegetariani è, a mio avviso, una scelta morale e questo è evidente perchè viene detto proprio dai vegetariani. Ovviamente nulla da eccepire ma che non si dica che l'uomo è vegetariano perchè la storia dimostra che l'uomo è onniovoro. Che poi eliminando la carne ci si possa sentire meglio ho spiegato anche questo: non è la carne che fa male ma il suo inserimento in una dieta errata, e cioè quella che fa uso di grandi quantitativi di cereali e carboidrati a elevato indice glicemico; eliminare la carne potrebbe far stare meglio ma se anzichè eliminare la carne si eliminassero i cereali si starebbe ancora meglio perchè sono quei cibi (cereali) a essere contro la natura dell'uomo e non la carne. Se poi insieme ai cereali si elimina anche la carne non è sbagliato, ovviamente, a patto che le sue proteine vengano rimpiazzate da altre proteine animali. Perchè l'uomo ha bisogno per la sua salute degli 8 aminoacidi essenziali e che si trovano solamento nei cibi di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati) e nella soia, unico vegetale che ha gli 8 a.a. essenziali, ma è chiaro che non ci si può cibare solo di soia anche perchè contiene molti acidi grassi omega 6 che non sono salutari.

Quindi vegetariano sì, a patto che non ne vada a discapito l'introito proteico giornaliero perchè un deficit proteico porterebbe a vari problemi tra cui l'abbassamento delle difese immunitarie (gli anticopri sono costituiti da proteine). Ovviamente è sbagliato anche esagerare con la carne perchè come tutti i cibi proteici, ma anche come i cereali non lo dimentichiamo, ha un effetto acidificante che l'organismo per tamponare è costretto a smobilitare importanti minerali favorendo per esempio osteoporosi e anemia. Nulla di mortale, per carità, ma perchè non mangiare secondo principio scientifici dal momento che le cose le sappiamo?

Lo ribadisco ancora una volta: non è la carne e i prodotti animali ad essere contro la natura dell'uomo ma i cereali dal momento che di animali l'uomo si ciba dalla notte dei tempi e cioè da quando non era influenzato dalla mente (cultura) perchè prettamente animale, mentre i cereali sono stati scoperti solo 10.000 anni fa e ancora non si è adattato alla sua assunzione. Geneticamente l'uomo è ancora quello di milioni di anni fa (era paelolitica) e 10.000 anni sono troppo pochi per l'adattamento al nuovo cibo: i cereali.
Ti sbagli cincin, l'uomo veramente primitivo, e per milioni di anni, non è mai stato un carnivoro.
Anche se vai indietro di 5 milioni di anni al tempo dell'Australopitecus, vedrai che questo pur avendo assunto la stazione eretta, aveva mani e piedi simili alle scimmie e si cibava prevalentemente di frutta.
Intendo dire che l'uomo deriva dai primati che si cibavano quasi esclusivamente di frutta.
E' solo con il Neandertal che troviamo un uomo prevalentemente dedito alla caccia.
Ma già nelle grotte dove viveva il Neandertal si sono trovate enormi quantità di bacche cammestibili, quindi la carne veniva ben integrata dalle fibre.
Con l'arrivo del Cro-Magnon poi è iniziata l'agricoltura.
Certo anche il Cro-Magnon era un cacciatore, ma non credere che mangiasse solo carne, anche lui mangiava frutta e bacche ed in grande quantità, come dai reperti.
Del resto la frutta e le bacche non è che mancassero dai boschi di allora.
Poi ha imparato a seminare ed è nata l'agricoltura.
Ma fondamentalmente l'uomo, o meglio i suoi antenati erano dei fruttivori, come le scimmie, l'intestino si è sviluppata tale e quale alle scimmie, nove metri di lunghezza contro i tre metri dei carnivori.
Poi ci sono stati dei brevi periodi in cui l'uomo è diventato anche carnivoro (vedi Neandertal) e questo prevalentemente durante le glaciazioni quando la frutta veniva a mancare.
Ma solo cento anni fa, quanta carne pensi si mangiasse?
Pochissima, si usavano prevalentemente cereali ed altri ortaggi.
Solo i nobili erano dei carnivori perchè facevano battute di caccia.
Ed infatti i nobili soffrivano quasi tutti di gotta, come si è rilevato dalle riesumazioni, e come stà scritto in molti testi che ne raccontano la vita

"Vedi il mondo in un granello di sabbia,
E il cielo in un fiore di campo;
Avrai l'Infinito nel palmo della mano,
e l'Eternità in un solo attimo".
(W.Blake)
Vecchio 20-06-2010, 11:42   #390 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di George Hale

Data di registrazione: Sep 2008
Ubicazione: Emilia Romagna
Predefinito

Quote:
Ti sbagli cincin, l'uomo veramente primitivo, e per milioni di anni, non è mai stato un carnivoro.
Anche se vai indietro di 5 milioni di anni al tempo dell'Australopitecus, vedrai che questo pur avendo assunto la stazione eretta, aveva mani e piedi simili alle scimmie e si cibava prevalentemente di frutta.
Intendo dire che l'uomo deriva dai primati che si cibavano quasi esclusivamente di frutta.
E' solo con il Neandertal che troviamo un uomo prevalentemente dedito alla caccia.
Ma già nelle grotte dove viveva il Neandertal si sono trovate enormi quantità di bacche cammestibili, quindi la carne veniva ben integrata dalle fibre.
Con l'arrivo del Cro-Magnon poi è iniziata l'agricoltura.
Certo anche il Cro-Magnon era un cacciatore, ma non credere che mangiasse solo carne, anche lui mangiava frutta e bacche ed in grande quantità, come dai reperti.
Del resto la frutta e le bacche non è che mancassero dai boschi di allora.
Poi ha imparato a seminare ed è nata l'agricoltura.
Ma fondamentalmente l'uomo, o meglio i suoi antenati erano dei fruttivori, come le scimmie, l'intestino si è sviluppata tale e quale alle scimmie, nove metri di lunghezza contro i tre metri dei carnivori.
Poi ci sono stati dei brevi periodi in cui l'uomo è diventato anche carnivoro (vedi Neandertal) e questo prevalentemente durante le glaciazioni quando la frutta veniva a mancare.
Ma solo cento anni fa, quanta carne pensi si mangiasse?
Pochissima, si usavano prevalentemente cereali ed altri ortaggi.
Solo i nobili erano dei carnivori perchè facevano battute di caccia.
Ed infatti i nobili soffrivano quasi tutti di gotta, come si è rilevato dalle riesumazioni, e come stà scritto in molti testi che ne raccontano la vita

Io ho già risposto in passato a storielle del genere, questa volta mi mordo le mani e non rispondo più, non vedo il bisogno di lasciarmi trascinare in un altra discussione-bidone..

George Hale non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione