Cartomanzia dal vivo
Corsi di Meditazione Online

Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Altri Argomenti
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 11:33   #1 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Nel Blu ;)
Invia un messaggio tremite AIM a Khios Invia un messaggio tremite MSN a Khios
Predefinito somatotipo: trasformazione da ectomorfo a mesomorfo

Aloha a tutti,
innanzittutto vi spiego quali sono i tre tipi di costituzione e poi vi esplicito il mio dubbio:

Il somatotipo

Il somatotipo viene definito in base alle caratteristiche antropometriche del soggetto. Sheldon (1940) fu il primo ad introdurre il concetto di somatotipo, individuando la presenza in ciascun individuo di tre componenti distinte:

ENDOMORFICA (7,1,1) spalle strette e fianchi larghi, corpo molle, grasso corporeo elevato, viscerotonico
MESOMORFICA (1,7,1) muscoloso, aspetto maturo, pelle spessa, postura corretta, somatotonico
ECTOMORFICA (1,1,7) aspetto giovanile, alto, poco muscoloso, intelligente, cerebrotonico

Nel dettaglio:

ECTOMORFO
Poco muscoloso
Giovane nell'apparenza
Difficoltosa crescita muscolare(Hard gainer)
Ha problemi nel aumentare di peso
Esile
Pettorale piatto
Costituzione delicata
Alto

MESOMORFO
Muscoloso
Eccessivamente maturo nell'apparenza
Facile crescita muscolare (Easy gainer)
Varia il peso facilmente
Postura dritta
Cute spessa

ENDOMORFO
Muscolatura sottosviluppata
Facile crescita muscolare (Easy gainer)
Difficoltà a perdere peso
Forma tonda
Grasso

(fonte Somatotipo, endomorfo, mesomorfo, ectomorfo )
(fonte 2 BODYBUILDING ITALIA - Somatotipo, ectomorfo, mesomorfo, endomorfo )

Allora, io ero ectomorfo (alto, magro, aspetto giovane, poco muscoloso, intelligente, carino, etc...).. ed ora attraverso la tecnica energetica del Rubino, di cui sono terapeuta di primo livello, sto cambiando la mia costituzione da ectomorfa a mesomorfa (ovvero uno che ha i muscoli naturalmente).
Ci sto lavorando da 7 giorni (il periodo di trattamento durerà 21 giorni), quindi sono ad 1/3 del mio lavoro e già sto notando differenze nel mio corpo.
La pancia è diventata piatta, sono venuti fuori addominali dal nulla (non pratico sport), però è accaduta una cosa negativa: invece di aumentare di peso .....sono calato!!!!! Da 60kg che ero sono diventato 58kg... ed essendo alto 1.84m è poco.
I mesomorfi non sono sottopeso, eppure nella seconda tabella c'è scritto che possono avere "peso variabile". E' normale per voi che la massa muscolare aumenti e conteraneamente il peso diminuisca??? Non è che sta avvenendo questo perchè sto perdendo massa grassa (= massa inutile)? Del resto la pancia ora è quasi piatta, quando prima un peletto l'avevo...

Questo topic non nasce per mettere in dubbio la mia tecnica energetica (io ci credo e questo già basta, quindi occhio agli off-topic), quanto per avere conferma se uno che diventa mesomorfo è normale che perda peso, ma in compenso gli vengano fuori i muscoletti...

Credo comunque che stia procedendo bene, da quando sto facendo questa trasformazione in me la mattina sono più energico... dopo 5 ore di sonno mi sento forte... se ora guardo il mio corpo e lo percepisco lo sento forte e pieno di energie, come mai mi era successo prima, oltre a percepire chiaramente i muscoli e gli addominali che si stanno sviluppando e percepisco un corpo "pieno" e "concreto".

)O( Aloha )O(

Ultima modifica di Khios : 05-09-2008 11:59.
Khios non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 12:49   #2 (permalink)
Ulysse81
Utente Senior

L'avatar di Ulysse81

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: torino
Predefinito

Emm non è che potresti spiegare ad un povero Endomorfo come applicare la tua tecnica?

Beh dai a dire il vero non sono più al 100 % Endomorfo, ma dopo una fase (di qualche anno) in cui stavo diventando Mesomorfo ho cominciato a peggiorare...

Io faccio sport (palestra e quando il tempo permette bici) ed è grazie a questo e a un po di dieta che ero dimagrito un bel po... E mi ero fatto anche un fisichetto non dico da adone ma non mi lamentavo...
Ora pero sono 3 4 anni che peggioro sempre di più Avrò ripreso una decina di chili...

Son diventato un ibrido tra Endomorfo e Mesomorfo cavoli!!

Please help me!

Comunque per rispondere alla tua domanda.... Può essere che hai perso 2 kg di massa grassa che non è stata ancora sostituita da massa magra... Bisognerebbe sapere quanta "panza" avevi! :-))
In questi giorni hai bevuto acqua?? Hai sudato di più?

Ciao ciao
Vecchio 05-09-2008, 14:04   #3 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

Quote:
Ulysse81 Visualizza il messaggio
Emm non è che potresti spiegare ad un povero Endomorfo come applicare la tua tecnica?
In questo caso, come da 2 mesi a questa parte, non ho usato una tecnica letta sui libri o su internet, bensì appresa dopo aver frequentato il seminario del Rubino. Siccome ho fatto solo il seminario di primo livello non sono insegnante..e pertanto non ho nè le competenze, nè l'esperienza per trasmetterla. E' come se chiedessi ad un reikeista di primo livello di insegnarti a fare reiki.
Per il resto, finito il mio periodo di 21 giorni di trattamento.. proverò a fare questa stessa tecnica ad un mio amico che è, come te, endomorfo. Lui però, a differenza di me, è molto demotivato.. in tutti gli ambiti, molto pessimista e come sappiamo, come dicono anche i kahuna, se la persona non vuole cambiare.... non cambia nemmeno se dinnanzi a lui ha un Dio che vuole elargirgli un miracolo. Quindi, se otterrò nella mia persona buoni risultati voglio provare ad applicare questo uso del Rubino anche su altri.. in particolare a due miei amici che sono endomorfi.. (magari quello che non è pessimista avrà più benefici..).

Quote:
Beh dai a dire il vero non sono più al 100 % Endomorfo, ma dopo una fase (di qualche anno) in cui stavo diventando Mesomorfo ho cominciato a peggiorare...
Ecco, a me è stato detto che gli ectomorfi spesso diventano endomorfi. Appena l'ho saputo ho pensato "col ca..volo" e mi sono dato da fare con le conoscenze e tecniche di cui ero in possesso per migliorarmi e stare bene col mio corpo. Ora vediamo dove mi porteranno..

Quote:
Son diventato un ibrido tra Endomorfo e Mesomorfo cavoli!!

Please help me!
Capita. Ora voglio vedere se io mi trasformo.. dopo una settimana sono un pò cambiato, anche se la postura ancora non è delle più performanti. Quindi, vedremo..

Quote:
Comunque per rispondere alla tua domanda.... Può essere che hai perso 2 kg di massa grassa che non è stata ancora sostituita da massa magra...
Ah ecco... certo che da quello che avevo letto da cincin, assumere massa magra è mooolto difficile, mentre è più facile perderla (certo che cambiando la costituzione, non la perderò più ).

Quote:
Bisognerebbe sapere quanta "panza" avevi! :-))
Poca.. Appena accennata, ma comunque non avevo più il ventre piatto come un tempo..

Quote:
In questi giorni hai bevuto acqua?? Hai sudato di più?
Mmm.. ho sudato come sempre, anche se in questi giorni è tornato il caldo... comunque.. di acqua dovrei berne di più. sìsì

)O( Aloha )O(
Vecchio 05-09-2008, 14:29   #4 (permalink)
Ulysse81
Utente Senior

L'avatar di Ulysse81

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: torino
Predefinito

Quote:
Khios Visualizza il messaggio
In questo caso, come da 2 mesi a questa parte, non ho usato una tecnica letta sui libri o su internet, bensì appresa dopo aver frequentato il seminario del Rubino.
Giusto per capire ma è un seminario a pagamento? E dove si fa??

Quote:
Ecco, a me è stato detto che gli ectomorfi spesso diventano endomorfi. Appena l'ho saputo ho pensato "col ca..volo" e mi sono dato da fare con le conoscenze e tecniche di cui ero in possesso per migliorarmi e stare bene col mio corpo. Ora vediamo dove mi porteranno..
Io sempre stato endomorfo fino a quando ho cominciato la palestra... poi piano piano tra attività fisica e dieta sono diventato "quasi" ectomorfo. Ora pur continuando l'attività fisica, mi sono lasciato andare un po di più a tavola e zakkete tornato "quasi" endomorfo (la massa muscolare l'ho mantenuta).

Da quanto ho capito deve essere una tecnica energizzante, che incanala le energie verso uno scopo preciso??

Ciaoo
Vecchio 05-09-2008, 14:36   #5 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

Quote:
Giusto per capire ma è un seminario a pagamento? E dove si fa??
Nel seminario non mi hanno insegnato a trasformare la mia costituzione da ectomorfa a mesomorfa, mi hanno danno uno strumento e poi lo uso come mi pare. Questo uso del Rubino l'ho adoperato quando ho scoperto cosa fossero i "somatotipi", che prima di 10 giorni fa non sapevo manco che esistessero queste tre categorie. In ogni caso, aspettiamo i 21 giorni... per vedere il risultato su di me, prima di trarne le conclusioni..

Quote:
Da quanto ho capito deve essere una tecnica energizzante, che incanala le energie verso uno scopo preciso??
Esatto.. ci sono molti usi di questo strumento... bisogna un pò affidarsi al proprio intuito..
Ad ogni modo, ringrazio l'utente che mi ha parlato dei somatotipi che se non fosse per lui non avrei adoperato il Rubino per attuare questa mia trasformazione.

)O( Aloha )O(
Vecchio 05-09-2008, 23:01   #6 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:
E' normale per voi che la massa muscolare aumenti e conteraneamente il peso diminuisca??? Non è che sta avvenendo questo perchè sto perdendo massa grassa (= massa inutile)? (
Per sapere se stai acquistando muscolo e perdendo massa grassa devi calcolarle, khios, e uno dei modi più semplici, ma anche abbastanza affidabili, è quello delle tabelle.
Io ho le tabelle per misurare la massa grassa (MG) e la massa magra (MM), ma per sapere se ci sono state delle variazioni dovremmo sapere che valori avevi prima che ti accorgessi di questo cambiamento; allora si potrebbero prendere le misure adesso e confrontarle con successive misurazioni.
Se vuoi che ti calcoli MM e MG mi devi dare peso, giro vita all'altezza dell'ombelico e giro polso della mano dominante laddove si piega il polso.
Sperando che siano contemplate anche le tue misure, visto che sei esilissimo
Fammi sapere
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2008, 16:24   #7 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

mmm.. cincin la tua è un'ottima idea, peccato sia già a 9 giorni di trattamenti e tra 12 giorni finisco (quindi sono quasi a metà trattamento).. comunque almeno potrò fare un piccolo raffronto tra la data odierna e quella di fine trattamento. E' già qualcosa

girovita altezza ombelico: 79 cm
giropolso mano dominante: 16,5 cm
peso: 59 kg

Grazie
Vecchio 07-09-2008, 16:31   #8 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
girovita altezza ombelico: 79 cm
giropolso mano dominante: 16,5 cm

Grazie
MG 12%
MM 51,92 Kg

Segna questi due valori, Khios e tra 2 settimane riprendi le misure
Vecchio 21-09-2008, 05:55   #9 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

mmm.. ci sono delle novità. Finito ieri (ormai 2 giorni fa), il 19/09, il trattamento dei 21 giorni famosi ed ecco i risultati (misurati or ora):

girovita: 77 cm
giropolso: 17,5 cm

Noto che ci sono delle differenze: mi sento più tonico (nonostante non faccio sport) e si vede la tartarughina.... (è assurdo dal momento che non faccio esercizi di addominali da 4 anni ). Ad ogni modo, spero solo che la MM non sia calata, ma non credo vista la mia assoluta dedizione nella mia tecnica. Attendo comunque riscontri tecnici dalla nostra zonista di fiducia.

)O( Aloha )O(

p.s. ricordo che i dati iniziali postati in questo topic sono stati presi quando ero già a metà del periodo di trattamento, pertanto il risultato può sembrare meno forte rispetto la realtà.

Ultima modifica di Khios : 21-09-2008 06:02.
Khios non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2008, 09:02   #10 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
girovita: 77 cm
giropolso: 17,5 cm
% MG 9
Kg MM 53.69

Confronto:

% MG da 12 a 9
Kg MM da 51.92 a 53.69

Khios, caspita! Un miglioramento incredibile calo di MG e aumento di MM; non è difficile calare di MG e non è facile aumentare di MM.
Vecchio 21-09-2008, 10:37   #11 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

Aloha cincin!
Ti ringrazio tanto per il risultato. Per me questo è un ottimo traguardo che consolida la fiducia che già avevo nella mia tecnica e mi dà ulteriori stimoli per andare avanti.
Sono davvero contento e non ho parole, ora devo scegliere se andare avanti con questo trattamento ancora per un pò oppure fermarmi. Ad ogni modo, visti i risultati, potrò provare a sperimentarlo anche sui miei amici. Bene bene...

)O( Aloha )O(
Vecchio 21-09-2008, 10:45   #12 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Ciao Khios, contemporaneamente alla tecnica del Rubino hai anche fatto qualche cambiamento (magari non voluto) in campo alimentazione?
Vecchio 21-09-2008, 10:49   #13 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

No Cincin, tutto come prima.. perchè non cucino io e vivo ancora con i miei (la cucina è sempre la stessa, i miei non hanno apportato cambiamenti).
I veri cambiamenti inizieranno dalla prossima settimana che sarò costretto a mangiare nelle mense lavorative (che triste cosa).......

)O( Aloha )O(
Vecchio 21-09-2008, 10:59   #14 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
No Cincin, tutto come prima.. perchè non cucino io e vivo ancora con i miei (la cucina è sempre la stessa, mia madre non ha apportato cambiamenti).
I veri cambiamenti inizieranno dalla prossima settimana che sarò costretto a mangiare nelle mense lavorative (che triste cosa).......

)O( Aloha )O(
A parte il fatto che non è una triste cosa, perchè ogni esperienza ha i suoi lati positivi, puoi sempre portarti i pasti da casa

Tornando in tema, sicuro sicuro che, per esempio, non abbia mangiato più proteine in questo periodo?
I pasti sono sempre stati quelli, ok, ma si può variare nella quantità dei macronutrienti, per esempio (le proteine sono un macronutriente).
A furia di avere fatto una capa tanta, può essere che "inconsciamente" abbia mangiato più proteine.

I muscoli si mettono solo se mangi proteine, a meno che quell'aumento di massa magra non sia dovuto ai liquidi, perchè nella massa magra non sono compresi solo i muscoli ma anche i liquidi.
Però se così fosse, gli addominali sarebbero meno evidenti, e invece tu dici che sono più evidenti, segno che non si tratta di aumento di liquidi.
Sono scettica sul fatto che hai messo massa muscolare senza un aumento adeguato di proteine, però è solo una mia opinione
Vecchio 21-09-2008, 11:09   #15 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Predefinito

Sì sì, confermo che c'è stato comunque un apporto di proteine abbastanza costante (come sempre del resto, finchè mangio a casa con i miei), la carne non manca... e ho bisogno di mangiarla. Di certo, se all'alimentazione ci mettiamo anche una tecnica per assimilare meglio il cibo.... i risultati si vedono. Ad ogni modo, non è che mangio carne tutti i giorni, ne mangio come al solito.... solo che ora assimilo le proteine meglio e/o in maniera diversa, cosa che prima non avveniva (del resto gli ectomorfi, come dice la tabella, hanno anche difficoltà nella crescita muscolare).

)O( Aloha )O(
Rispondi

«