Cartomanzia dal vivo
Corsi di Meditazione Online

Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Altri Argomenti
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2008, 19:07   #1 (permalink)
Enki_
Utente Junior Plus

L'avatar di Enki_

Data di registrazione: Mar 2008
Exclamation Melatonina

Scrivo in questa room perchè mi sembra la più adatta, se non lo è potete spostare.

Allora, ho letto svariate cose sulla Melatonina, e vorrei riportarne alcune qui:

La melatonina è una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale ( epifisi ) presente in tutte le forme viventi. Viene sintetizzata o secreta di notte dalla ghiandola pineale; poco dopo la comparsa dell’oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino.

La melatonina è una molecola naturale secreta dalla ghiandola endocrina pineale, decresce nell'organismo con l'avanzare dell'invecchiamento, e' una molecola "intelligente" e dalle molteplici funzioni che opera in modo selettivo agendo cioè solo quando e dove è necessario inoltre è una sostanza priva di controindicazioni e di effetti collaterali si può quindi affermare che la melatonina, che non è un farmaco è una molecola naturale i cui effetti ed innocuità sono molto ben conosciuti.

La melatonina si limita fondamentalmente a proteggere la ghiandola pineale, restaurando indirettamente i ritmi ormonali giovanili.

La sua carenza rappresenta un importante segnale di invecchiamento : quando il livello di melatonina diminuisce, si invecchia.

Il suo meccanismo di azione pare non sia né di natura chimica, né biochimica, né recettoriale, né ormonale. Il principio sul quale si basa la melatonina non è farmacologico, consiste invece nel creare un picco notturno più o meno alla stessa ora tutte le notti.

La somministrazione prolungata di melatonina non può indurre atrofia della pineale, infatti l'inibizione della sintesi dopo somministrazione orale non sembra dipendere come accade per gli ormoni classici dall'inibizione della sintesi dei fattori trofici, ma da una semplice inibizione retroattiva prodotta dalla stessa melatonina. Se si somministra melatonina esterna gli enzimi dell'organismo umano non si attivano per produrla, semplicemente invece la ghiandola si mette a riposo. Quando cessa la somministrazione di melatonina, la produzione endogena riprende come prima, anzi si afferma anche meglio di prima.

Questa molecola pare risincronizzare l'organismo, mantenendo integri sistema neuroendocrino, ormoni e sistema immunitario.

Detto questo, dato che la sostanza di cui si parla non ha controindicazioni, e che studi sembrano dimostrare essere efficace contro una miriade di cose, tra cui i disturbi del sonno e l'ivecchiamento (link), oltre che contro alcune forme di tumore (ma andiamoci cauti... anche se la melatonina era una delle sostanze cardine della "Cura di Bella"), mi sono detto... male non fa... può fare solo che bene. Sono andato al supermercato, ed effettivamente si vende lì, in confezioni di 75-80 compresse al prezzo di soli 6euro. E bisogna prenderne 1 al giorno 30 minuti prima di andare a dormire. Sulla scatola c'è scritto che serve come "trattamento jet-leg".

Sugli effetti anti-invecchiamento, credo che ci vorrà del tempo per apprezzare i risultati. Per quanto riguarda gli effetti sul sonno e sull'umore, devo dire che, tralasciando l'effetto placebo, questa melatonina funziona davvero. Anche se ho sempre mille pensieri, ora mi addormento entro pochi minuti dopo aver chiuso gli occhi, e sempre dolcemente.

Inoltre sono svanite alcune cose che conoscete molto bene in questa room e che, devo ammettere, sono successe spesso anche a me: paralisi nel sonno a mente lucida, vibrazioni del corpo nel letto, etc...
Inoltre il giorno dopo sei sempre di buon umore e affronti i problemi in maniera positiva e senza troppe preoccupazioni. Per ora sta andando così (è una settimanella che ho cominciato). Non che avessi dei problemi, è più curiosità di sperimentare la mia.

Voi che ne pensate di questa "Melatonina"? Avete provato?
Vecchio 26-09-2008, 19:18   #2 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Exclamation moderazione

Enki ti sposto in Altri Argomenti
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2008, 19:19   #3 (permalink)
Enki_
Utente Junior Plus

L'avatar di Enki_

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Enki ti sposto in Altri Argomenti
Perfetto! Hai anche una tua opinione sull'argomento?
Vecchio 26-09-2008, 19:25   #4 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
Enki_ Visualizza il messaggio
Perfetto! Hai anche una tua opinione sull'argomento?
Si Enki che mi è venuta leggendoti.
Ho sempre avuto l'idea, e questa tua frase me l'ha riportato alla mente:

"Inoltre sono svanite alcune cose che conoscete molto bene in questa room e che, devo ammettere, sono successe spesso anche a me: paralisi nel sonno a mente lucida, vibrazioni del corpo nel letto, etc..."

che i viaggi astrali fossero indotti da uno stato di stress in cui versa il soggetto, e per questo motivo, la mia ipotesi è che non si tratti di cosa reale ma il risultato di una condizione fisica non perfetta; spero di non irritare nessuno: non sto dicendo che chi fa viaggi astrali è malato
Vecchio 26-09-2008, 19:32   #5 (permalink)
Enki_
Utente Junior Plus

L'avatar di Enki_

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Si Enki che mi è venuta leggendoti.
Ho sempre avuto l'idea, e questa tua frase me l'ha riportato alla mente:

"Inoltre sono svanite alcune cose che conoscete molto bene in questa room e che, devo ammettere, sono successe spesso anche a me: paralisi nel sonno a mente lucida, vibrazioni del corpo nel letto, etc..."

che i viaggi astrali fossero indotti da uno stato di stress in cui versa il soggetto, e per questo motivo, la mia ipotesi è che non si tratti di cosa reale ma il risultato di una condizione fisica non perfetta; spero di non irritare nessuno: non sto dicendo che chi fa viaggi astrali è malato
Posso testimoniare e confermare, almeno per quanto mi riguarda, che ogni volta che mi sono capitati di questi fenomeni, ero sempre in particolari stati di alterazione dovuta a pesante stress.
Vecchio 26-09-2008, 22:05   #6 (permalink)
tornado
Super Utente

L'avatar di tornado

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: in tutti i piani di esistenza: fisico, astrale, mentale, buddico, atmico, monadico, divino.
Invia un messaggio tremite AIM a tornado Invia un messaggio tremite MSN a tornado
Predefinito

Una volta l'ho provata, a me sinceramente non mi ha mai fatto tanto effetto, cioè se soffri d'insonnia la melatonina è la peggiore sostanza naturale contro l'insonnia. Io cominciai con 2mg dose minima, mi faceva venire sonnolenza, ma il sonno era sempre lo stesso, poi una volta ne presi 10 mg,feci tanti sogni lucidi ed ebbi allucinazioni al risveglio.
La melatonina è utile nell'anziano, nella sindrome del jet-lang e in coloro che fanno i turni di notte, ma io , data l'esperienza, la eviterei nei disturbi del sonno, non è fatta per non avere insonnia, non è fatta per addormentarsi subito, e il giovane di melatonina assunta non ne ha bisogno normalmente, tranne se è costretto a dormire di giorno o si sposta da un continente ad un altro frequentemente.
Il giovane produce abbastanza melatonina per assicurare un sonno tranquillo per 8 ore di fila, ma i disturbi del sonno si curano con un opportuna terapia comportamentale, possibilmente associata a farmaci, come le benzodiazepine
Non tutti comunque sanno che la difficoltà a prendere sonno spesso è determinata non dai pensieri, ma ad una prolungata ed intensa esposizione alla luce artificiale prima di andare a dormire......l'ideale, per addormentarsi rapidamente sarebbe quello di rimanere al buio prima di andare a dormire almeno per 15 minuti, magari facendo l'amore, ma bisogna evitare comunque la luce prima di addormentarsi perchè viene prodotta la melatonina specie al buio, in presenza di luce artificiale la sua produzione è scarsa o addirittura nulla.
Vi siete mai svegliati la notte per andare al gabinetto con la sensazione fisica di non riuscire a mantenere gli occhi aperti perchè le palpebre fanno fatica a rimanere alzate o addirittura fate fatica anche ad alzarle? Ecco significa che nel sangue c'è molta melatonina, rimanendo al buio per un certo periodo di tempo prima di andare a dormire assicura la stessa sensazione, si avrà una forte sonnolezza e potete esprimere la locuzione: < "me cala la palpebra"...... me ne vado a letto>

tornado non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2008, 22:40   #7 (permalink)
dammidel_Tu
Utente Esperto

L'avatar di dammidel_Tu

Data di registrazione: Feb 2006
Invia un messaggio tremite Skype a dammidel_Tu
Predefinito

Interessante l'argomento e il supermercato dove acquistare malatonina ma non credo di averne bisogno; dormire è una delle poche cose che mi riesce fare bene.
Vecchio 26-09-2008, 23:01   #8 (permalink)
Enki_
Utente Junior Plus

L'avatar di Enki_

Predefinito

Quote:
tornado Visualizza il messaggio
Una volta l'ho provata, a me sinceramente non mi ha mai fatto tanto effetto, cioè se soffri d'insonnia la melatonina è la peggiore sostanza naturale contro l'insonnia. Io cominciai con 2mg dose minima, mi faceva venire sonnolenza, ma il sonno era sempre lo stesso, poi una volta ne presi 10 mg,feci tanti sogni lucidi ed ebbi allucinazioni al risveglio.
La melatonina è utile nell'anziano, nella sindrome del jet-lang e in coloro che fanno i turni di notte, ma io , data l'esperienza, la eviterei nei disturbi del sonno, non è fatta per non avere insonnia, non è fatta per addormentarsi subito, e il giovane di melatonina assunta non ne ha bisogno normalmente, tranne se è costretto a dormire di giorno o si sposta da un continente ad un altro frequentemente.
Il giovane produce abbastanza melatonina per assicurare un sonno tranquillo per 8 ore di fila, ma i disturbi del sonno si curano con un opportuna terapia comportamentale, possibilmente associata a farmaci, come le benzodiazepine
Si. ma vuoi mettere un farmaco con una sostanza naturale che si compra al supermercato? Poi il fatto della luce non saprei... io so che si dorme meglio dopo un rapporto o delle effusioni amorose con la partner perchè c'è produzione di serotonina (oltre che impegno fisico ), che a sua volta stimola la produzione di melatonina.

E poi ci sono tanti altri effetti, tra cui il principale è quello di mantenere giovane la ghiandola pineale che regola l'invecchiamento. Più è vecchia la pineale (e la pineale invecchia producendo melatonina, dato che è il suo unico compito) e più ci avviciniamo al giorno X. Se la pineale resta giovane, dato che la melatonina la mettiamo noi dall'esterno, anche il resto del corpo dovrebbe restare giovane.

Sulla rete si parla di esperimenti di trapianto di pineale nei topi. Inserendo una pineale vecchia in un topo giovane lo si fa invecchiare precocemente, e viceversa per per la pineale giovane.

Altri studi parlano di melatonina somministrata ad un gruppo di donne (non ricordo quante, distribuite su un certo insieme di età) per 6 mesi in forma di compressa, nelle misura di una al giorno 30 minuti prima di chiudere gli occhi. Dopo 6 mesi su una percentuale consistente di queste si è riscontrato addirittura un ringiovanimento.

Che ne pensate di questo?
Vecchio 26-09-2008, 23:43   #9 (permalink)
tornado
Super Utente

L'avatar di tornado

Ubicazione: in tutti i piani di esistenza: fisico, astrale, mentale, buddico, atmico, monadico, divino.
Invia un messaggio tremite AIM a tornado Invia un messaggio tremite MSN a tornado
Predefinito

Quote:
Si. ma vuoi mettere un farmaco con una sostanza naturale che si compra al supermercato? Poi il fatto della luce non saprei... io so che si dorme meglio dopo un rapporto o delle effusioni amorose con la partner perchè c'è produzione di serotonina (oltre che impegno fisico ), che a sua volta stimola la produzione di melatonina.
Segui il mio consiglio, se fai fatica a farti venire sonno basta che tu rimanga al buio almeno per 15 minuti con gli occhi completamente aperti seduto ad esempio in una poltrona, è probabile che ti addormenti senza neppure accorgertene L'ho spiegato prima, noi industrializzati che abbiamo fonti luminose molto intense non riusciamo ad avere una sensazione di sonno adeguato neppure rimanendo svegli fino alle 3 del mattino. La melatonina che assumi, se ci hai fatto caso, ti fa venire una sensazione di sonno e anche una sensazione di rilassatezza, perchè la melatonina induce un rilascio muscolare. La melatonina in teoria comincia ad essere prodotta dopo il tramonto, ma l'elevata luce a cui siamo esposti specie dentro casa inibisce quasi totalmente la produzione di melatonina, cosicchè la muscolatura non riesce a rilassarsi adeguatamente prima di andare a dormire; inoltre la melatonina rallenta l'attività cerebrale (rallentamento delle onde beta che sono quelle della veglia, le beta lente danno proprio la sensazione di sonno), gli antichi che in casa avevano solo il lume o neanche quello inoltre già alcune ore prima di andare a dormire sbattevano le palpebre diverse volte al minuto più di quanto noi facciamo normalmente la sera; ogni volta che sbattiamo le palpebre vengono prodotte onde alpha che inducono un ulteriore rilassamento. Ai giorni nostri, tra televisione, computer, teniamo gli occhi aperti troppo a lungo e quindi l'attività cerebrale non riesce a rallentare, il risultato che andiamo a dormire tesi e molto eccitati dal punto di vista sia muscolare, che cerebrale. L'assunzione di melatonina dovrebbe ricreare le condizioni ideali per addormentarsi, cioè rilassatezza e attività cerebrale rallentata, ma ti assicuro che se ne potrebbe fare a meno seguendo quei 4 consigli che ho scritto e poi sarebbe del tutto inutile in caso di insonnia a lungo termine o cronica, perchè la melatonina non è una sostanza contro l'insonnia, in quel caso sono necessari i farmaci e una terapia comportamentale per facilitare l'addormentamento.
Durante l'orgasmo vengono prodotte endorfine, e non serotonina; la serotonina viene prodotta normalmente con l'esposizione alla luce solare, ma ovviamente viene prodotta in minima parte anche dopo il tramonto a causa dell'esposizione alla luce artificiale inibendo ulteriolmente la produzione di melatonina, dato che la serotonina è l'antagonista della melatonina: e in presenza di una, non può esserci l'altra.

Ripeto, ad una giovane età, cioè sotto i 60 anni non è necessario assumere melatonina se non solo nella sindrome del jet-lang o quando si è costretti a dormire di giorno; il fatto che non abbiamo mai tanto sonno la sera, sensazione da non confondere con la stanchezza, è perchè la luce, la televisione e il PC ci mantengono eccitati nei muscoli e nel cervello, è sbagliato anche leggere o studiare prima di andare a dormire; elimando le cause la produzione naturale di melatonina sarà sempre adeguata fino ad una certa età, dopo i 60-70 anni la ghiandola pineale si atrofizza quasi completamente e la melatonina prodotta è scarssima, solo allora si DEVE assumere, anche perchè non vorrai mica assumere melatonina fino a 60 anni?

Ultima cosa, non comprare la melatonina al supermercato che chissa che schifezze ci sono in mezzo, quelli sono prodotti industriali; acquistala in farmacia, almeno lì è sicuro che hai un prodotto farmaceutico, ma ovviamente costa di più.

Dimenticavo la melatonina viene assunta anche dagli abitanti dell'estremo nord europa, come in norvegia e in islanda perchè in estate il giorno è molto lungo e il sole non tramonta per uno o più giorni al di là del circolo polare artico; infatti in quel periodo la melatonina va praticamente a ruba nelle famacie di quei paesi Mentre al contrario in inverno con le poche ore di luce o addirittura il sole non sorge per uno o più giorni al di là del circolo polare artico spesso si va incontro alla depressione stagionale, non è una vera depressione, cioè non è caratterizzata da umore basso, ma ovviamente sono presenti tutti i sintomi fisici (sonnolenza, spossatezza, scarsa concentrazione, apatia) della classica depressione caratterizzata invece da cattivo umore. Per eliminare i sintomi fisici di questa depressione sono tanti quelli che ricorrono al contrario all'assunzione di serotonina che è proprio l'ormone del buon umore, mentre ricordiamo che la melatonina è l'ormone che regola il ritmo sonno veglia. In inverno in quei paesi, la produzione di melatonina è cosi intensa che si può dormire tranquillamente tutta la giornata senza alcuna differenza tra le ore diurne e quelle notturne

Vecchio 27-09-2008, 01:30   #10 (permalink)
Enki_
Utente Junior Plus

L'avatar di Enki_

Predefinito

Il post è un pò lungo, quindi rispondo per pezzi .

Quote:
tornado Visualizza il messaggio
Segui il mio consiglio, se fai fatica a farti venire sonno basta che tu rimanga al buio almeno per 15 minuti con gli occhi completamente aperti seduto ad esempio in una poltrona, è probabile che ti addormenti senza neppure accorgertene L'ho spiegato prima, noi industrializzati che abbiamo fonti luminose molto intense non riusciamo ad avere una sensazione di sonno adeguato neppure rimanendo svegli fino alle 3 del mattino.
Come ho detto sopra non ho particolari problemi a prendere sonno, dato che mi addormento anche con tutte le luci accese (solo che ho notato questo miglioramento della qualità del sonno). Sono più interessato a tutto il resto che si dice (e che risulta da studi) su questo sostanza, e vorrei continuare a sperimentare gli effetti su di me, visto che non ci sarebbero effetti collaterali, così da apprezzare anche cosa accade nel lungo periodo.

Quote:
La melatonina che assumi, se ci hai fatto caso, ti fa venire una sensazione di sonno e anche una sensazione di rilassatezza, perchè la melatonina induce un rilascio muscolare. La melatonina in teoria comincia ad essere prodotta dopo il tramonto, ma l'elevata luce a cui siamo esposti specie dentro casa inibisce quasi totalmente la produzione di melatonina, cosicchè la muscolatura non riesce a rilassarsi adeguatamente prima di andare a dormire; inoltre la melatonina rallenta l'attività cerebrale (rallentamento delle onde beta che sono quelle della veglia, le beta lente danno proprio la sensazione di sonno), gli antichi che in casa avevano solo il lume o neanche quello inoltre già alcune ore prima di andare a dormire sbattevano le palpebre diverse volte al minuto più di quanto noi facciamo normalmente la sera; ogni volta che sbattiamo le palpebre vengono prodotte onde alpha che inducono un ulteriore rilassamento. Ai giorni nostri, tra televisione, computer, teniamo gli occhi aperti troppo a lungo e quindi l'attività cerebrale non riesce a rallentare, il risultato che andiamo a dormire tesi e molto eccitati dal punto di vista sia muscolare, che cerebrale. L'assunzione di melatonina dovrebbe ricreare le condizioni ideali per addormentarsi, cioè rilassatezza e attività cerebrale rallentata, ma ti assicuro che se ne potrebbe fare a meno seguendo quei 4 consigli che ho scritto e poi sarebbe del tutto inutile in caso di insonnia a lungo termine o cronica, perchè la melatonina non è una sostanza contro l'insonnia, in quel caso sono necessari i farmaci e una terapia comportamentale per facilitare l'addormentamento.
Ok, ma vorrei uscire da questa logica del sonno in questa discussione. Ovviamente è appurato che esistono anche dei farmaci più efficaci se si hanno disturbi gravi del sonno.

Quote:
Durante l'orgasmo vengono prodotte endorfine, e non serotonina; la serotonina viene prodotta normalmente con l'esposizione alla luce solare, ma ovviamente viene prodotta in minima parte anche dopo il tramonto a causa dell'esposizione alla luce artificiale inibendo ulteriolmente la produzione di melatonina, dato che la serotonina è l'antagonista della melatonina: e in presenza di una, non può esserci l'altra.
Si, infatti, mi confondevo con altri effetti che la serotonina ha sulla sfera amorosa..
Io sapevo anche questo... la serotonina è capace di liberare endorfine che come è noto stimolano il buon umore.

Quote:
Ripeto, ad una giovane età, cioè sotto i 60 anni non è necessario assumere melatonina se non solo nella sindrome del jet-lang o quando si è costretti a dormire di giorno; il fatto che non abbiamo mai tanto sonno la sera, sensazione da non confondere con la stanchezza, è perchè la luce, la televisione e il PC ci mantengono eccitati nei muscoli e nel cervello, è sbagliato anche leggere o studiare prima di andare a dormire; elimando le cause la produzione naturale di melatonina sarà sempre adeguata fino ad una certa età, dopo i 60-70 anni la ghiandola pineale si atrofizza quasi completamente e la melatonina prodotta è scarssima, solo allora si DEVE assumere, anche perchè non vorrai mica assumere melatonina fino a 60 anni?
Se ti devo parlare per la mia esperienza, anche a luce spenta da tre o quattro ore, se ho un pensiero ricorrente in testa (e non ho nient'altro di più interessante da fare) non riuscirò mai ad addormentarmi. Solo per stanchezza alla fine ci si addormenta. Quindi la luce c'entra fino ad un certo punto... almeno per me.

Quote:
Ultima cosa, non comprare la melatonina al supermercato che chissa che schifezze ci sono in mezzo, quelli sono prodotti industriali; acquistala in farmacia, almeno lì è sicuro che hai un prodotto farmaceutico, ma ovviamente costa di più.
Boh, dammi un parere, in questa che ho c'è: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico, melatonina, magnesio stearato vegetale. Ogni compressa contiene 5mg di melatonina, e pesa 125mg.

Quote:
Dimenticavo la melatonina viene assunta anche dagli abitanti dell'estremo nord europa, come in norvegia e in islanda perchè in estate il giorno è molto lungo e il sole non tramonta per uno o più giorni al di là del circolo polare artico; infatti in quel periodo la melatonina va praticamente a ruba nelle famacie di quei paesi. Mentre al contrario in inverno con le poche ore di luce o addirittura il sole non sorge per uno o più giorni al di là del circolo polare artico spesso si va incontro alla depressione stagionale, non è una vera depressione, cioè non è caratterizzata da umore basso, ma ovviamente sono presenti tutti i sintomi fisici (sonnolenza, spossatezza, scarsa concentrazione, apatia) della classica depressione caratterizzata invece da cattivo umore. Per eliminare i sintomi fisici di questa depressione sono tanti quelli che ricorrono al contrario all'assunzione di serotonina che è proprio l'ormone del buon umore, mentre ricordiamo che la melatonina è l'ormone che regola il ritmo sonno veglia. In inverno in quei paesi, la produzione di melatonina è cosi intensa che si può dormire tranquillamente tutta la giornata senza alcuna differenza tra le ore diurne e quelle notturne
La melatonina non è solo l'ormone che regola il ritmo sonno veglia... Riporto da altro sito (dove si parla di anziani, ma insomma, vale un pò per tutti):

1) Melatonina: è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale. Esso presenta evidenti fluttuazioni circadiane con i più alti livelli durante la notte ed i più bassi valori durante il giorno (10). Dato che l'età avanzata è caratterizzata da un deterioramento dei ritmi circadiani, era stato suggerito che la melatonina potesse avere degli effetti benefici in termini di invecchiamento (11). Infatti, la perdita di melatonina in tarda età, soprattutto dopo i 75 anni (9), conduce a disturbi a livello del pacemaker circadiano, causando una varietà di crono-patologie che porta al generale deterioramento dello stato di salute (12). Un lavoro appena pubblicato (13), indica la melatonina addirittura come un'utile terapia nel rallentare la normale senescenza del cervello e nelle malattie neurovegetative. In alcuni paesi (USA, Argentina, e Polonia), la melatonina è in commercio sotto forma di farmaco e quale agente "ringiovanizzante", mentre in Italia non è considerato un farmaco ma solo un integratore alimentare. Negli anni '80 ed inizi '90, gli esperimenti di laboratorio avevano dato dei risultati sorprendenti. La somministrazione notturna di acqua contenente melatonina, aumentava la longevità dei ratti e li ringiovaniva (14). Finora, comunque, il ruolo della melatonina nell'invecchiamento non è del tutto chiara ma, essendo un ormone anti-ossidante, la sua perdita con l'età potrebbe contribuire all'incidenza o severità di alcune malattie età-correlate (12). Gli studi condotti non permettono di affermare per ora che la melatonina abbia un effetto anti-aging; pare, comunque, che alcuni effetti benefici sull'invecchiamento siano riconosciuti come ad esempio, sul sonno, stimolazione delle difese immunitarie e capacità anti-ossidante. La terapia a base di melatonina sembra essere poi, del tutto priva di effetti collaterali.

Riassumendo, anche se le raccomandazioni di supplementi di melatonina nell'anziano dovrebbero essere considerati, occorrono ulteriori studi sull'uso della melatonina in modo da migliorare la qualità di vita nell'età avanzata. Questo ormone "promette" di diventare nel futuro, una strategia effettiva e priva di pericoli per rallentare l'invecchiamento e l'inizio dei disturbi età-correlati.

Ormoni "anti-aging"e invecchiamento: mito o realtà? - Geragogia Net

Quindi la melatonina avrebbe anche effetti antiossidanti, anti-aging, stimolante delle difese immunitarie e, soprattutto, non ha effetti collaterali. Quindi, tra non prenderla e prenderla cosa si dovrebbe scegliere, razionalmente?
Vecchio 27-09-2008, 10:38   #11 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
Quindi, tra non prenderla e prenderla cosa si dovrebbe scegliere, razionalmente?
Buongiorno Enki, ti do il mio parere

Il livello degli ormoni secreti dal corpo umano diminuiscono con l'invecchiamento; in realtà essi diminuiscono perchè si alterano le comunicazioni ormonali per cui le risposte (ormonali), ne risentono.
Se l'integrazione con una sostanza naturale come la melatonina all'inizio può dare giovamento, io credo che dopo un po' di tempo il giovamento si perde, perchè subentra l'assuefazione, e a quel punto o bisogna aumentare la dose dell'integratore oppure bisogna cambiare integratore o aggiungerne un altro.
Il ruolo principale della melatonia è quello di proteggere gli acidi grassi essenziali dalla ossidazione causata dai radicali idrossilici.
Un calo della secrezione della melatonina influenzerebbe negativamente sulla produzione degli eicosanoidi (considerati dei super-ormoni, perchè sovrintendono alla nostra internet biologica) con evidenti conseguenze sul processo di invecchiamento; e poichè la sintesi (da parte dell'organismo) della melatonina richiede adeguati livelli di un secondo messaggero (il cAMP), l'aumento degli eicosanoidi buoni dovrebbe ridurne, o addirittura prevenirne, il calo dovuto all'invecchiamento.
Perchè è importante il cAMP? Perchè esso converte la serotonina in melatonina, e se il livello di eicosanoidi buoni è basso, ci sarà poco cAMP, con conseguente calo della melatonina.
Ma come si fa ad aumentare il livello degli eicosanoidi buoni, che inducono altrettanti buoni livelli di cAMP, che a sua volta converte la serotonina in melatonia, sfavorendo, così, il processo di invecchiamento?
L'aumento di eicosanoidi buoni lo si attua attraverso l'alimentazione.
E qui mi devo fermare perchè il discorso sarebbe troppo lungo.
Se ne fossi interessato ti potrei indicare letture adeguate; qui accenno solamente che la comune alimentazione non favorisce adeguati livelli di eicosanoidi buoni (anzi favorisce quelli cattivi, favorendo così, l'invecchiamento), e quindi minori livelli di cAMP, e di conseguenza bassi livelli di melatonina.
Ciao
Vecchio 27-09-2008, 12:01   #12 (permalink)
tornado
Super Utente

L'avatar di tornado

Predefinito

Quote:
Come ho detto sopra non ho particolari problemi a prendere sonno, dato che mi addormento anche con tutte le luci accese (solo che ho notato questo miglioramento della qualità del sonno). Sono più interessato a tutto il resto che si dice (e che risulta da studi) su questo sostanza, e vorrei continuare a sperimentare gli effetti su di me, visto che non ci sarebbero effetti collaterali, così da apprezzare anche cosa accade nel lungo periodo.
Infatti come dicevo il ruolo della melatonina non è quello di addormentarsi in breve tempo, ma purtroppo molti sono convinti che la melatonina sia utile contro l'insonnia, questo è sbagliato.
Come dicevo la melatonina ha la funzione di rallentare l'attività cerebrale, ma anche di ridurne l'ampiezza (questo prima mi era sfuggito) e di provocare un costante rilascio muscolare.
Quando ti metti al buio per un pò di tempo seduto in una poltrona, le onde beta rallentano in frequenza e si riducono in ampiezza, la muscolatura si rilassa; nel coltempo gli occhi vengono chiusi sempre con maggiore frequenza e cosi nell'EEG ritroviamo anche onde alpha che inducono un ulteriore rilassamento muscolare.
Nel mondo animale l'addormentamento non avviene come nell'uomo, ma in modo molto graduale. Prendiamo ad esempio i mammiferi che come noi dormono la notte: quando arriva il tramonto la loro attività motoria rallenta perchè comincia a prodursi melatonina, dopo un periodo che può variare da un'ora a diverse ore (dipende dalla stagione) non si muovono più e si distendono, ma senza ancora addormentarsi; passano un bel pò di tempo a sonnecchiare chiudendo ed aprendo gli occhi sempre di più, fino a quando chiudono gli occhi e non li riaprono più, a quel punto l'addormentamento avviene nel giro di pochi secondi.
L'uomo invece va a dormire spesso e volentieri anche quando un secondo prima aveva un'intensa attività motoria o stimolato dalla visione di un programma televisivo o era davanti al PC a scrivere in un forum, il risultato che l'uomo va a dormire con i muscoli tesi e l'attività beta molto veloce e molto ampia......di conseguenza l'addormentamento viene ritardato provocando nervosismo e a quel punto l'addormentamento diventa quasi impossibile, L'uomo infatti va a dormire desideroso di addormentarsi subito, ma questo non è possibile, perchè il suo cervello è eccitato e i muscoli sono molto tesi a meno che non dormi da 40 ore, cioè hai trascorso sveglio la notte precedente senza esserti riposato di giorno. Invece l'uomo per assicurarsi un ottimo sonno deve ridurre l'attività motoria alcune ore prima di andare a dormire, ma dovrebbe rimanere al buio o quasi e i suoi occhi devono vedere al massimo la penombra, niente TV, PC, libri o studio. A quel punto credimi, specie in inverno, già alle 10 di sera crolli dal sonno, la melatonina infatti da la sensazione chiamata "saporifera" intorno agli occhi, la stessa che proviamo quando la notte ci svegliamo. In presenza di intensa luminosità la melatonina viene prodotta scarsamente e questa sensazione non si presenta, sensazione che è indipendendente dalla stanchezza muscolare; anche quando si è molto riposati e si è pure dormito tanto nel pomeriggio, a distanza di alcune ore dal tramonto, la sensazione saporifera si presenta sempre, ovviamente piu stanchi si è, e più si tende a muoversi meno, più la sensazione saporifera è maggiore, ma non manca mai. Mentre l'uomo comune va a dormire, anche quando è stanchissimo, senza avvertire la sensazione saporifera indotta dalla melatonina, proprio perchè di melatonina ne ha poco nel sangue, ma non perchè la ghiandola è atrofizzata, ma perchè è rimasto esposto alla luce artificiale e si è mosso tanto anche quando egli cominciava ad avvertire, per quel poco di melatonina che il suo corpo produceva, una difficoltà a contrarre i muscoli, l'uomo quindi va contro la natura, i suoi muscoli si contraggono di meno, ma egli anzichè muoversi di meno, si muove sempre tanto compiendo spesso notevoli sforzi. Invece se ci hai fatto caso assumendo melatonina si sente queste sensazione saporifera, i muscoli si rilassano e preferisci rimanere fermo, ma credimi rimanendo al buio per tanto tempo, questa sensazione si presenta spontaneamente e molto più intensamente di quella che avresti avuto assumendo melatonina.
La melatonina ovviamente è anche uno scaccia pensieri, ma è normale che lo sia, dato che rallentando l'attività cerebrale, si pensa di meno.
Ripeto l'uomo fino ad una certa età non ha bisogno di assumere melatonina, perchè ne produce fin troppo per garantire un ottimo sonno, ovviamente è necessario comportarsi in un certo modo per assicurare questo sonno.

Quote:
Boh, dammi un parere, in questa che ho c'è: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico, melatonina, magnesio stearato vegetale. Ogni compressa contiene 5mg di melatonina, e pesa 125mg.
Io avevo comprato la melatonina che conteneva 60 compresse da 2mg ed era costata 8 euro (infatti prendevo almeno 2 compresse), quindi come vedi tra il mio prodotto farmaceutico e il tuo c'è una bella differenza........ci sono troppe impurità nel prodotto industriale che però ovviamente non vengono indicate nella composizione.

Vecchio 21-10-2008, 00:53   #13 (permalink)
Enki_
Utente Junior Plus

L'avatar di Enki_

Predefinito

Ok, ragazzi. Torno in questo thread perchè la sperimentazione va avanti. Ringrazio cincin per la trattazione (anche se molti termini tecnici sono a me ignoti, non sono medico, e nemmeno un biologo). Cmq dal tuo discorso si evince che la melatonina ha un ruolo importante nel processo di invecchiamento.

@tornado: il tuo discorso mi sembra troppo generalista o troppo calato in quella che è la tua esperienza .

Ora vi riporto l'ultima esperienza: ho continuato a prendere la compressa di melatonina per un paio di settimane, tutto ok. Poi ho interrotto per una settimana. E' capitato di dover fare una nottata (quella del 14 ottobre, chi sa il fatto capirà anche perchè ). In pratica non ho dormito per tutta la notte, e poi sono andato a letto nella mattinata del 15. Ebbene, sono stati giorni di inferno quelli successivi: non riuscivo a riprendere il normale ritmo del sonno, non riuscivo a dormire bene, dormivo poco, e l'umore era a zero (con fotissime preoccupazioni).
Allora mi son ricordato della melatonina (non so come ho fatto, perchè non mi ricordavo più nemmeno come mi chiamavo). Presa. Dormito perfettamente. Il giorno dopo mi sentivo alle stelle, le preoccupazioni c'erano ancora, ma finalmente potevo affrontarle in maniera positiva (fino al giorno prima non riuscivo nemmeno ad affrontarle, e avevo anche forte spossatezza fisica).
Quindi, in questa sorte di jet-leg "artificiale" in cui mi sono trovato, la melatonina ha funzionato. Ma ce lo aspettavamo, no?

Restano da verificare sul campo gli effetti a lungo termine sull'invecchiamento. Anche se cincin parla di assuefazione. Forse si potrebbe procedere "a singhiozzo" per evitare questo effetto? Cioè alternare periodi di somministrazione a periodi di non somministrazione? Che ne dite? per voi qual è il modo migliore di procedere?
Vecchio 21-10-2008, 08:16   #14 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
Forse si potrebbe procedere "a singhiozzo" per evitare questo effetto? Cioè alternare periodi di somministrazione a periodi di non somministrazione? Che ne dite? per voi qual è il modo migliore di procedere?
Non sono medico, quindi quello che dico prendilo sempre con le pinze: io credo che tutti gli integratori vadano presi alternando periodi di somministrazione a periodi di sospensione, per il motivo che si incorre ad assuefazione, come dicevamo.
Ora, potresti anche procedere in questo modo, tenendo presente, però, che quando sospendi non stai bene; non so quanto ne valga la pena, sinceramente.
Un modo naturale per dormire bene e che non da assuefazione è quello di tenere bassi i livelli di insulina, soprattutto la sera, e il modo per ottenere questo è sempre il solito: alimentazione equilibrata, che detta così vuol dire tutto e niente.
Per alimentazione equilibrata io intendo quella in cui si stimolano in maniera adeguata livelli di insulina e glucagone, dai cui livelli dipendono i livelli dei famosi eicosanoidi di cui al mio post precedente. Ovviamente il discorso richiederebbe pagine e pagine.
Qui aggiungo solo che, tenendo sotto controllo i livelli di insulina (grazie all'alimentazione equilibrata e all'attività fisica) non solo si gode di un'ottima qualità di sonno, ma si previene l'invecchiamento precoce, perchè minor stimolo di insulina vuol dire minor fame, e quindi minore introduzione di calorie attraverso l'alimentazione; e questa, cioè la restrizione calorica, è l'unica arma, riconosciuta a oggi dalla scienza, contro l'invecchiamento precoce.