|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Switzerland
|
"Non temere! Accogli l'ignoto e l'impreveduto e quanto altro ti recherà l'evento; abolisci ogni divieto; procedi sicuro e libero. Non avere omai sollecitudine se non di vivere. Il tuo fato non potrà compiersi se non nella profusione della vita".
(da Le vergini delle rocce, Gabriele D'Annunzio) Dedicato a tutti i ragazzi/e del forum: YouTube - Siate affamati, siate folli (prima parte) YouTube - Steve Jobs - Siate affamati, siate folli (seconda parte)
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
Quindi io sono esclusa
Fausto, in genere i video mi annoiano e devo sforzarmi per vederli, ma mentre ho ascoltato questi due il tempo si è fermato Quello che dice Jobs è verissimo e io lo "traduco" a modo mio: c'è sempre un motivo per cui accadono le cose e non bisognerebbe mai disperarsi e fare resistenze a quelle che a prima vista ci appaiono come delle ingiustizie. L'universo sa quello che deve fare e se noi lo ascoltassimo un po' di più non saremmo mai infelici. La Vita è un gioco di incastri e se ogni pezzo non va al posto giusto c'è disarmonia; se il pezzo si sottrae al suo ruolo, al ruolo che la Vita gli ha destinato, non troverà mai l'incastro giusto, perchè ogni pezzo è diverso dall'altro. Gli eventi negativi non vengono mai per danneggiarci e se sfruttati, se compresi, sono il nostro migliore alleato ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente Junior Plus
![]() Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Can'-Ka No Rey
|
Fausto ti ringrazio del link, anche grazie a questo video ieri sera sul tardi ho preso una decisione, per me abbastanza importante, che mi frullava da un po' in testa.
Jobs ( che non credevo ne avesse passate tante, me lo immaginavo un figlio di papà...) è intervenuto al momento giusto per dirmi le cose giuste, questo non posso che collegarlo a quello che lui stesso dice e che cincin ha riformulato. Sono molto affamato, ma forse non ancora abbastanza folle. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Utente Junior Plus
![]() Data di registrazione: Apr 2007
|
Quote:
Ci pensavo proprio un mesetto fà... il modo in cui i peggiori momenti della mia vita abbiano corretto il corso della mia vita, e mi abbiano permesso di ottenere quello che ho oggi, non a livello economico come il povero steve, ma a livello morale e spirituale... è come se quello che tu chiami universo, apporti con piccoli eventi dei grandissimi cambiamenti nelle nostre vite. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Se posso permettermi un commento, sei saggio, Naq
Perchè seguire il cuore, come diceva Jobs, significa seguire il proprio cuore e non quello che ci dicono gli altri. Quello che è accaduto a Jobs non accadrà a noi se cercheremo di emularlo; e se ci aspettiamo che accada anche a noi la "fortuna" che è accaduta a lui, non arriverà. La vita, l'esistenza, vuole che noi non abbiamo aspettative; solo così ci premierà. Ma non avere aspettative non deve essere un obiettivo, altrimenti esso sarà l'aspettativa; non avere aspettative vuol dire mettersi nelle mani del destino (per alcuni vuol dire mettersi nelle mani del Signore) e non opporre resistenza; in altre parole vuol dire non avere speranze e vivere ogni giorno come fosse l'ultimo. Quando Jobs capì che doveva vivere come se fosse stato l'ultimo giorno della sua vita, arrivò il miracolo: il tumore si era "trasformato" in benigno ihihih Quote:
L'universo sa quello che deve fare per rimanere in equilibrio e se noi gli mettiamo i bastoni tra le ruote, egli si dovrà difendere. Noi ci possiamo anche ribellare, certo, ma la ribellione costa fatica e per mantenere quello che abbiamo conquistato con la ribellione dobbiamo sempre essere in guardia; quando si è in guardia si è tesi. Se non si vuol vivere in tensione per tutta la vita, bisogna lasciare la preda, per essere liberi di agguantarne un'altra ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Switzerland
|
Quote:
"Nella vita di ogni essere umano,a volte (grazie ad un perfetto gioco di eventi strani e sincronismi), proprio nel momento in cui tutto sembra assolutamente sbagliato, tutto diventa spontaneamente giusto. Quando l'individuo vede veramente che tutti i movimenti che compie sono un allontanarsi, una resistenza, allora l'intera macchinazione della resistenza si smorza. Quando si accorge della resistenza in ogni movimento che compie, allora abbandona del tutto spontaneamente la resistenza. E il cedere della resistenza è lo schiudersi della coscienza dell'unità, la realizzazione della consapevolezza del non-confine. È come se si risvegliasse da un lungo sogno confuso per scoprire ciò che sapeva sin dall'inizio: egli, un sé separato, non esiste. Il suo vero sé, il Tutto, non è mai nato e mai morirà. Esiste solo la Coscienza come Tale in tutte le direzioni, assoluta e onnipresente, che si irradia attraverso e in tutte le condizioni, fonte e immmagine di ogni cosa che nasce di momento in momento, assolutamente precedente a questo mondo ma identica a questo mondo". (Da "Oltre i confini", Ken Wilber) Tutte le cose non sono altro che un'increspatura sulla superficie di uno stagno; tutto ciò che sorge è soltanto un riflesso di questo unicumm che siamo abituati erroneamente a scindire in infinite parti, a causa di una fittizia volontà soggettiva che continua ad ingannare l’Uomo sin dalla “notte dei tempi”, e che continuerà sicuramente a farlo ancora per lungo …lunghissimo tempo.
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
E questo, altro non è che il simbolo del Tao: il postivo che si trasforma nel negativo e viceversa, perchè ogni cosa non è mai totalmente nera o totalmente bianca ma si sta trasformando nel suo opposto. Tutto questo per dire che la Vita non è statica ed è in incessante cambiamento come diceva Eraclito e non ci si può bagnare per due volte nello stesso fiume; l'unica cosa che non cambia mai è il cambiamento, mi sembra dicesse il filosofo greco. E allora, tornando a Jobs, lui vuole dire che quello che apparentemente ci sembra una ingiustizia, un remare contro noi, in realtà non lo è, e per tre motivi, aggiungo io: primo, perchè la Vita non "guarda" al singolo ma al totale e se da una parte qualcuno toglie qualcosa creando disequilibrio, essa deve rimpiazzarla; secondo perchè, come dice un detto popolare: non può piovere in eterno. E dopo la pioggia arriva sempre il bel tempo, prima o poi. Quel prima o poi dipende da noi: se non opponiamo resistenza il bel tempo arriva prima, altrimenti arriva dopo. E terzo, la felicità la si può conoscere solo se si è conosciuta l'infelicità. Se io sono felice sin dalla nascita non ne sono consapevole e per poterlo essere devo conoscere il suo opposto: l'infelicità. Perchè quando si è felici per nascita, quella felicità porta all'insoddisfazione, prima o poi, come era capitato al giovane principe Siddharta (al secolo Gautama Buddha), che nonostante avesse tutto ciò che l'uomo possa desiderare (denaro, potere e belle donne) a un certo punto si rese conto che la sua vita era insoddisfacente e così lasciò tutte le sue ricchezze per trovare il signifcato della vita. E allora, per poterci far conoscere la felicità, poterci far diventare consapevoli della felcità, la Vita ce la deve sottrarre, perchè solo soffrendo si cresce ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Utente Junior Plus
![]() Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: nelle campagne
|
Codice PHP:
teoricamente il tuo discorso non fa una piega, meno male che non hai continuato col discorso che non bisogna resistere.Codice PHP:
Codice PHP:
![]()
|
|
|
#10 (permalink) | |||
|
Moderatore
![]() |
Quote:
Quote:
Significa fare del tutto per uscire dalla povertà senza aspettarsi nulla Quote:
e quando uno ti dice che non sta facendo resistenza è segno che la sta facendo ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz Ultima modifica di cincin : 05-10-2008 09:46. |
|||
|
|
|