![]() |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: May 2009
Ubicazione: Universo
|
Forse il titolo del thread è un po' sibillino, ma mi spiego meglio: io e un paio di amici interessati ad argomenti "extra" che vanno al di là della norma vorremmo fare qualche incontro con altre persone, gente che si fida solo ed esclusivamente dei telegiornali, del CICAP, dei disinformatori e basta. gente che non sa nulla di esoterismo, 2012, fisica quantistica, precessione degli equinozi, eccetera. Questo per introdurre a livello amatoriale argomenti non facilmente reperibili, a meno che non compri libri e li cerchi da te (ma chi lo fa?!?). Il progetto è in mente da un po', ma ieri sono rimasta male sentendo un bamnimo piangere mentre parlava della trasmissione di Enrico Ruggeri "Mistero" e della paura che aveva del 2012 e mi sono decisa. Il suggerimento che vi chiedo è questo: partendo dal presuppoosto che non siamo relatori professionisti, come potremmo impostare un primo incontro? Ovviamente ci piacerebbe farne più di uno ma il primo dovrebbe essere qualcosa che introduce tutto il resto. Di argomenti ne abbiamo un bel po' ma quello introduttivo dovrebbe esser qualcosa che poi "invoglia" a proseguire anche agli incontri successivi. Aspetto vostri suggerimenti, premetto che gli argomenti in cui siamo più ferrati sono precessione degli equinozi, incarnazioni degli avatar, fisica quantistica. A supporto abbiamo anche qualche DVD.
Ultima modifica di Khios : 05-07-2009 22:22 Motivo: titolo precedente "Mi serve un vostro suggerimento..." troppo generico... |
|
|
|
|
|
|
|
__________________ Questa pubblicità non è visualizzata dagli utenti registrati. Registrati ora ed entra a far parte della community di CoseNascoste |
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
Ubicazione: Calabria..
|
L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di tenere fuori da questi incontri i bambini,e quindi solo maggiorenni! Sul contenuto del primo incontro? Certamente trovare l'argomento dove vi sentite più sicuri e tenere di riserva uno che magari credete possa stuzzicare la fantasia dei partecipanti! Dare consigli così non è facile poi, si deve tenere conto del target d'età dei partecipanti, della formazione culturale, dei luoghi di provenienza! Ti ho dato consigli un pò generici lo so,ma di più non riesco a consigliarti! In bocca al lupo comunque e mi raccomando i bambini mandateli a giocare
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Utente Junior
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() Data di registrazione: May 2006
|
Aloha bimbablu!
![]() Ti ho cambiato il titolo, perchè quello che avevi messo ("Mi serve un vostro suggerimento...") era troppo generico e impediva di capire il contenuto del topic. Veniamo a noi. ![]() Il mio consiglio è quello di incontrare queste persone, ma non infondere in loro ulteriori paure o timori. Vanno benissimo, secondo me, lezioni di fisica quantistica.. o di filosofie orientali, ma - se accetti un consiglio - evita in toto argomenti new age. ![]() Con la filosofia orientale e la fisica quantistica credo che alcuni ti staranno ad ascoltare, mentre se ti mettessi a parlare di new age.... non ti crederebbero e farebbero solo bene. Col Cuore in mano, ti consiglio di liberare la gente dalle illusioni e non mettergliene altre... (come la legge di attrazione...). La legge di attrazione può essere un bell'argomento, ma non come l'ha esposto la sig.ra Rhonda Byrne. Ricordiamoci che tutti i libri new age hanno solo scopiazzato qua e là alcuni stralci di argomenti presi da testi più seri (di filosofie orientali o esoterici), ovviamente aggiungendoci poi molta fantasia per rendere commercializzabile il tutto. ![]() Aloha, Khios
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: asgard
|
sull' età dei partecipanti: se sono bambini di 6-7 anni sono d' accordo sull' tenerli fuori, ma se si tratta di ragazzi dai 15 anni in su non sono d' accordo: se sono interessati ben vengano, almeno smettono di credere a certe c*****e che dicono in giro ed in tv
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: Prov. di Trento
|
Io suggerisco in primis di mettere in chiaro che non siete relatori professionisti ne' esperti delle materie che andrete a discutere ma che tuttavia ne sapete a sufficienza per diradare un po' di nebbia.
Dite che ognuno dei partecipanti e' libero di continuare una propria informazione ma su libri e fonti attendibili e non basandosi sulla marea di fuffa new age che circola. Dovete dosare gli argomenti sulla base dell'istruzione delle persone che avete davanti perche' se vi mettete a parlare di fisica quantistica con gente che non ha mai sentito parlare di fisica rischiate di predicare nel deserto e generare ancora piu' confusione. Sono perfettamente d'accordo con Khios, non parlare di New Age perche' e' per colpa della New Age in primis se ora tanta gente e' terrorizzata dal 2012. In realta' la New Age in se' non parla di fine del mondo ma di eta' del risveglio ma e' stata un buon trampolino di lancio per tutti quelli che invece hanno iniziato a seminare paure millennaristiche. D'altra parte, la gente ha bisogno di certezze o quantomeno, di discorsi che si basino su ragionamenti logici e non su speculazioni come in fondo tutta la New Age e'. Per esempio, potete introdurre il discorso che non e' vero che ci sara' una fine planetaria perche' il calendario dei Maya stessi prosegue oltre il 2012 e cosi' fanno moltissimi altri computi. Abbiate sottomano delle fonti attendibili e che spieghino le varie cose con equilibrio e tranquillita'. Possibilmente fatevi delle fotocopie e fatele girare. Sono d'accordo a non far partecipare i bambini perche' gli argomenti sono comunque complicati, non li capirebbero e si annoierebbero. Pero'... potreste in seguito organizzare un incontro solo per loro, abbreviato e facilitato per spiegare le cose fondamentali e tranquillizzarli sul fatto che c'e' gente che sulle paure altrui ci fa tanti soldi.
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Can'-Ka No Rey
|
Salve! L'idea mi piace, da dove avete intenzione di cominciare? Per queste cose mi offrirei volentieri, nelle mie scarse possibilità, per dare una mano.
Poi pensavo, gli argomenti proposti, dopo il primo o secondo incontro, non rischiano di finire? Per capire, si vuole fare un argomento solo a serata o (molto più leggero e stimolante) due o più? Saluti! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Nuovo Utente
![]() Data di registrazione: Jun 2009
|
l' idea mi sembra ottima per chiarire argomenti trattati in modo generico e troppo allarmistico dai media, per i bambini io li terrei fuori o organizzerei come detto sopra serate sulle "" false paure"" o comunque dare titoli interessanti e che stimolino la curiosità sempre molto viva dei bambini.
in bocca al lupo per il tuo bel proggetto .
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Umbria
|
dove lo fate?
i bambini lasciateli fuori..lasciateli divertire ed essere felici finchè possono ![]() per il resto è un buon progetto che però non so quanto interesse potrebbe suscitare, perchè chi è interessato agli argomenti ormai anche a 10anni sa come prendere del materiale da internet e farsi la sua cultura. Sono curioso di sapere come andrà avanti
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Utente Junior
|
Grazie dei vostri suggerimenti, fortunatamente non abbiamo intenzione di parlare di new age. La legge dell'attrazione di cui parlavo nel primo post è quella "originale", quella scritta ha Hester e Jerry Hicks durante le canalizzazioni di un'entità (il libro è uscito subito dopo "The secret" per spiegare come quel DVD fosse stato scopiazzato da R. Byrne che assisteva alle canalizzazioni di Hester Hicks). Comunque la legge dell'attrazione va almeno accennata se si parla di fisica quantistica, non abbiamo intenzione di illudere nessuno, ma è quasi inevitabile che il se ne parli.
Grazie Merenseth per il suggerimento di un incontro a parte per i bambini, non ci avevo pensato affatto. Ovviamente se avete altri suggerimenti, consulterò con piacere. Saremmo in due a parlare agli amici radunati, senza la pretesa di fare gli oratori perché non è il nostro lavoro. Pensavamo di partire con un'introduzione sul rapporto uomo-Dio come spiegato dalla Kabbalah descrivendo -delicatamente- che ci troviamo alla fine di un ciclo (astronomico) che sta riconducendoci verso la divinità, poi da lì il resto e le teorie di Vittorio Marchi. Ma solo dopo aver fatto una scaletta ci renderemo conto se saranno necessari uno o due incontri. xBONKER: siamo in provincia di Roma |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|