| |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: Walalla
|
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum; è da un po' di giorni che bazzico da queste parti come visitatore... e leggendo e rileggendo un po' di discussioni mi sono imbattuto spesso in questo fantomatico 2012. Ora, premettendo che ero a conoscenza di una profezia Maya che chiudeva il 4° ciclo verso la fine dell'anno 2012, mi chiedevo... ma questa profezia da dove è stata presa? Mi spiego meglio... esiste una sorta di scritto o incisione che racconti questa profezia o che altro?
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente Senior
|
L'ho fatto passare a dirti la verità... ed è anche vero che ci sono davvero un sacco di discussioni. In questi giorni le ho lette un po', ma nn sono riuscito a trovare la "fonte" di questa profezia. Se qualcuno potesse aiutarmi...
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente Senior
|
Si avevo già letto questa discussione... ma io sto cercando prove tangibili della profezia. Cioè da dove è partita questa cosa? Che genere di ritrovamenti hanno fatto?? C'è un incisione che parla chiaramente della profezia??? Oppure sono racconti orali... o che altro ancora? E' questo che nn capisco???
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente Full
![]() Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: in pensione
|
Ciao Seth,
se proprio ne vuoi sapere di più dovresti leggere questo libro. Io l'ho letto appena uscito, circa una decina di anni fa. Sono gli autori che hanno dato il via alla sarabanda .... Le Profezie dei Maya - Adrian G. Gilbert, Maurice M. Cotterell Buona lettura ![]() ![]()
|
|
#8 (permalink) |
|
Nuovo Utente
![]() |
per iniziare ciao a tutti, la data del 2012 è una data un po controversa in quanto si dice che nel corso dei secoli il nostro attuale calendario non sia proprio corretto e soprettutto che in epoca romana quando sono stati introdotti gli attuali 12 mesi si siano fatte un po di confusioni nei calcoli.
Comunque la profezia del 2012, vado a memoria, è stata ritrovata incisa su una stele. Precisamente questa stele riportava gia 4 o 5 presunte ere del mondo o cicli ogniuna delle quali conclusasi con un evento "catastrofico" e una successiva rinascita del mondo. Attualmente l'unico riscontro coincide con l'ultima era da loro descritta, soprattutto il cataclisma che l'avrebbe conclusa, in quanto si troverebbe anche nell'antico testamento descritto come il diluvio universale. Valutando il loro calendario, soprattutto il lungo computo, si viene a scoprire varie cose tra le quali che proprio nel 2012 ci sarebbe un rinnovamento dell'era, con presunta catastrofe a seguito, ma sono solo ipotesi teoriche, in ogni caso è stato scentificamente provato che il lungo computo maya è un calendario molto avanzato come lo è il loro sistema di contare il tempo durante la giornata, molto diverso dal nostro che ci obbliga ogni 4 anni ad inserire 24 ore in più nel nostro conteggio del calendario, di fatto questo errore e recupero nel lungo computo non esiste in quanto non necessario data l'estrema precisione del loro sistema. Spero di averti dato una valida risposta senza crearti troppa confusione con tutto quello che ho scritto. |
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Feb 2005
|
Quote:
![]() trovo interessante la tua risposta, non ho trovato la stele ma - prendiamola come curiosità - , questo sito che addirittura ha il countdown da qui al 2012 ![]() 2012 ps: un al tuo sito ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Nuovo Utente
![]() |
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Waset
|
Non ne so molto sui Maya, ma comunque parte delle informazioni derivano dai pochissimi codici sopravvissuti alle distruzioni dei Conquistadores (il Codice Dresda, il Codice di Madrid, il Codice Grolier e il Codice di Parigi), e da alcuni calendari incisi su pietre circolari di epoca sia Maya che Azteca.
Se riesco più tardi metto qualche link alle fonti.
|
|
#12 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
|
Quindi:
I codici Maya: events Il calendario: events Codice Dresda: Dresden Codex, commentary in English selectPage Un'altra pagina interessante: La civiltà Maya Da wiki inglese: Maya codices - Wikipedia, the free encyclopedia Guardate i link in fondo. Qui alcune immagini sui calendari in pietra: http://www.angelsofmars.it/civilta'%20misteriose/calendario%20maya.htm La fonte è Altford quindi lo prenderei con le pinze ma le immagini sono belle. ![]() Infine, chi fosse interessato a cicli cosmici, concezione del tempo, distruzione e rigenerazione nelle culture antichi, c'è un libro semplice e di piacevole lettura: M. Eliade, Il mito dell'eterno ritorno. Archetipi e ripetizione, Borla editore. Per i più esigenti un librone che va digerito in tempi lunghi e per niente facile: G. de Santillana, H. von Dechend, Il Mulino di Amleto. Saggio sul mito e la struttura del tempo, Adelphi. ![]()
Sono scudiero di Ares, dio delle battaglie, e conosco il dono festoso delle Muse. Archiloco (680-645 a.C.), fr.1 West Ultima modifica di UserKaRa : 15-12-2007 19:01. Motivo: correzione link |
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Utente Junior Plus
![]() Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: dans le bleu d'une mer sans fin
|
Eliade fu filonazista e antisemita e salutò Hitler come guida spirituale
![]()
|
|
#14 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
|
Vecchia storia. Sinceramente non me ne può fregare di meno delle idee politiche di Eliade tanto più che esse non appaiono nei suoi libri che riguardano la storia delle religioni.
Poi ognuno faccia come crede. ![]()
|
|
#15 (permalink) |
|
Nuovo Utente
![]() |
Adesso non stiamo parlando di politica ma cercando di dare chiarimenti e eventuali nuovi spunti di discussione a riguardo della fatidica data del 2012, altro spunto di discussione potrebbe essere il caso di Jhon Titor, il presunto viaggiatore nel tempo che arrivando dal 2036 come lui dice, fa un breve e minuscolo accenno al 2012.
Qualcuno di voi immagino abbia presente la cosa... |
|
|