Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Esoterismo
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2008, 03:03   #31 (permalink)
oracolo
Utente Senior

L'avatar di oracolo

Data di registrazione: Jun 2008
Predefinito buona fede

Quote:
Ella Visualizza il messaggio
ad un certo punto infatti...
Quote:

ad un certo punto però

si comprendo esattamente la tua osservazione, infatti se il mago Do Nascimento, mi sta facendo un atto magico, io devo rubargli il mestiere, ossia, non mi interessa tanto la buona fede del mago do nascimento, ma capire gli strumenti del suo gioco, farli mieie, per non farmi manipolare dagli altri e utilizzarli io stesso a fin di bene. questo per quanto riguarda ad un certo punto infatti.

per quanto concerne, ad un certo punto però, mi sta a cuore sapere delle buone intenzioni di un maestro che (almeno secondo le mie credenze) rietra nei canoni di un (vero maestro) perchè si tratta di mettermi e affidarmi alle sue mani, mettermi in discussione, e non mi va che un maladrino qualunque metta mani sulla mia mente, mettendomi in discussione per dissociarmi.
Di certo, abbandonarci ad un maestro è quello che vogliamo perchè ci è comodo, ci piacerebbe avere completa fiducia di un maestro, sapere che siamo i discepoli di un vero messia, questo ci farebbe sentire speciali, come se fossimo prescelti, rassicurante vero? ad un certo punto però, devo capire quanto posso utilizzarmi nella buona e nella cattiva sorte, al di là della buona fede o meno di chi ho difronte. Se io stesso sono in buona fede, arriverà il nutrimento necessario anche dal mago Do Nascimento, e Vanna Marchi sarà la mia confidente.
oracolo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 10:58   #32 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Mondo Arcano
Invia un messaggio tremite AIM a Khios Invia un messaggio tremite MSN a Khios
Predefinito

Scusa se mi permetto Oracolo, ma secondo me non è il massimo usare esempi come il "Maestro di Vita" Do Nascimiento e la sua damigella d'onore Wanna Marchi, perchè da tutt'Italia (e non sono) sono considerati truffatori per eccellenza.... molto peggio degli esotUristi e quindi non si capisce come possa Do Nascimiento poterti, seppure ipoteticamente, attaccarti...
Poi magari in TV era una cosa, nella realtà un'altra, ma gli Italiani e noi... credo che siamo molto materiali, credo che ci limitiamo a guardare le apparenze e quindi, il tuo esempio potrebbe sorbire effetti collaterali, quali lo scetticismo in ciò che affermi (è come se io per fare degli esempi seri.. tirassi fuori il Mago Gabriel, se poi nel tuo messaggio c'è dell'ironia, il discorso cambia..).
Ora ciò non riguarda me (posso anche andare oltre le apparenze), però volevo darti il mio personale parere..

=Aloha=

)O( Sapere Volere Osare Tacere )O(
Sono stati aggiunti nuovi punti al Regolamento: Per evitare di ricevere ...ammonizioni
.... vi consiglio di rileggerlo approfonditamente: Regolamento
Khios non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 12:08   #33 (permalink)
oracolo
Utente Senior

L'avatar di oracolo

Predefinito

Quote:
Khios Visualizza il messaggio
Scusa se mi permetto Oracolo, ma secondo me non è il massimo usare esempi come il "Maestro di Vita" Do Nascimiento e la sua damigella d'onore Wanna Marchi, perchè da tutt'Italia (e non sono) sono considerati truffatori per eccellenza.... molto peggio degli esotUristi e quindi non si capisce come possa Do Nascimiento poterti, seppure ipoteticamente, attaccarti...
Poi magari in TV era una cosa, nella realtà un'altra, ma gli Italiani e noi... credo che siamo molto materiali, credo che ci limitiamo a guardare le apparenze e quindi, il tuo esempio potrebbe sorbire effetti collaterali, quali lo scetticismo in ciò che affermi (è come se io per fare degli esempi seri.. tirassi fuori il Mago Gabriel, se poi nel tuo messaggio c'è dell'ironia, il discorso cambia..).
Ora ciò non riguarda me (posso anche andare oltre le apparenze), però volevo darti il mio personale parere..

=Aloha=
cncordo con te, meglio contestualizzare, se una casaliga va da Do nascimento e vanna marchi, verrà fregata al 100% senza che essa se ne renda conto, e difatti non è mica utile esaltarli come maestri di vita, ma se un ricercatore di verità, uno psicologo, vogliano capire le tecniche mentali che usano questi personaggi, allora essi diventano maestri di vita, perché a loro insaputa prendo le loro tecniche, non perchè essi come dei veri maestri di vita me le abbiano volute condividere, ma perchè ho saputo trarre da loro il meglio che avevano.
Se poi questo meglio loro lo utilizzano male è un altro discorso. io potrei essere seguace di gesù o di duddha, o di un nuove messia, e non prendere nulla da questi. quindi, ecco perchè dicevo, che cosa importa la buona fede di un santone se io non sono in buona fede? Se sono in buona fede, mi arrivano insegnamenti da ogni cosa e persona, se ho la domanda dentro, ogni evento mi apporta delle risposte.

sicuramente mi premuro di sapere se sia in buona fede o meno, per avvisare gli altri. per sapere fino a che punto posso accettare determinati esercizi e sforzi da sfare, perchè un po mi ci devo abbandonare per mettermi in discussione. ma quando mi abbandono del tutto, entro nella certezza che solo quel maestro mi da delle risposte, mentre le risposte saono ovunqnue. si tratta di valutare ogni cosa.
Vecchio 02-07-2008, 14:16   #34 (permalink)
Ella
Utente Senior

L'avatar di Ella

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: vivo dove c'è luce
Predefinito

Quote:
oracolo Visualizza il messaggio
Ci sono diverse opzioni di ricerche….
uno che è dentro la scuola sa che non vuole fare la fine di uno che cerca sempre è dice a se stesso ho trovato.
un altro che sta fuori si gode la vita perché non vuole saperne di immaginazioni sui maestri spirtuali
un terzo che è uscito dalla scuola e recita il ruolo che non è convinto di niente, che suppone che non ci sia via di uscita e che fa un po’ di tutto e pensa un po’ tutto filosofando….
Ancora un altro che esce dalla scuola perché si sente che ora è libero dalla setta e sparla con rancore del maestro.
Altri vorrebbero andare via dalla scuola ma ormai hanno troppa paura di tornare nella realtà ordinaria, così immedesimati che non concepiscono più una vita senza la scuola, restano più per paura di andar via che per consapevolezza di scelta, restano per sentirsi migliori rispetto agli altri invece di restare affinché… gli altri prendano il suo posto non necessariamente all’interno della scuola.
ehi ehi ehi
hai mancato un sacco di ipotesi

c'è chi schizza fuori da una scuola forse nè perchè voleva mai ntrarci forse perchè non regge lo sforzo del lavoro
c'è chi inizia non andarndo una due tre volte senza avvisare nessuno (così, proprio come fanno nella vita quotidiana) e alla fine senza nessun sancimento si autodichiarano fuori o fanno come non fosse successo niente
c'è chi dice ok tutto ha un tempo, in tutte le epoche ogni uomo è stato per un tempo accannto un maestro, poi deve operare da solo, e tra la paura di essere senza allenamento e il rischio di delirio d'onnipotenza inizia a formare i primi muscoli fuori casa-scuola
c'è chi aveva tutto chiaro dall'inizio: io sono questo, mi serve quest'altro..allora vado, do, prendo e torno a casa-se stesso
c'è chi è in una scuola ma è come se non lo fosse, non fa nulla per essa, e magari ci crede di più di altri scettici che fanno, ma lui non fa, guarda

e altri ancora...
Vecchio 02-07-2008, 14:26   #35 (permalink)
Ella
Utente Senior

L'avatar di Ella

Predefinito

Quote:

=Aloha=
Senza sapere la risposta di Oracolo per non farmi condizionare vorrei anche io dire la mia, considerato che mi sembriamo tutti e tre umili ricercatori che non si offendono per le ordinarietà...
Da quel che ho capito Oracolo è o uno scrittore di professione o per diletto e anche una persona che ha fatto un percorso nella sua vita, quindi mi sembra usi questo doppio ruolo di scrittore narratore esterno ma contemporaneramente trascrive di esperienze personali verificate.
Quando gli ho fatto una domanda rompipalle e diretta alla sua vita e consapevolezza in privato mi ha risposto con: quel giorno stavo facendo questo e lì ho osservato quest'altro è per poi verificare che ..ecc..ecc...
quindi capisco essere un ricercatore anche lui.

Quello che dice Khios è anche vero però, perchè per chi l'ha capiti gli intenti di oracolo è cmq uno sforzo leggere oltre, uno sforzo che è richiesto in un libro volendo, in un forum di meno . Chi non capisce sembra effettivamente uno scrittore pazzo dai capelli bianchi sparati in aria! (sto giocando con le imma oracolo ) Questo non vuol dire che Oracolo per me non possa scrivere come gli pare, deve sapere però che magari la sua comunicazione essendo indiretta non è sempre efficace, non è sempre evidente al primo colpo l'intendo dell'intervento.

detto questo però.... oracolo continua a scrivere quassù!!!!
Era una risposta allargata, come penso abbia fatta Khios, nel senso io posso pure sforzarmi se ho tempo, ma gli altri? E l'intero topic ne guadagna?

a presto un bacione
Vecchio 03-07-2008, 01:58   #36 (permalink)
oracolo
Utente Senior

L'avatar di oracolo

Predefinito

Quote:
ehi ehi ehi
hai mancato un sacco di ipotesi

c'è chi schizza fuori da una scuola forse nè perchè voleva mai ntrarci forse perchè non regge lo sforzo del lavoro
c'è chi inizia non andarndo una due tre volte senza avvisare nessuno (così, proprio come fanno nella vita quotidiana) e alla fine senza nessun sancimento si autodichiarano fuori o fanno come non fosse successo niente
c'è chi dice ok tutto ha un tempo, in tutte le epoche ogni uomo è stato per un tempo accannto un maestro, poi deve operare da solo, e tra la paura di essere senza allenamento e il rischio di delirio d'onnipotenza inizia a formare i primi muscoli fuori casa-scuola
c'è chi aveva tutto chiaro dall'inizio: io sono questo, mi serve quest'altro..allora vado, do, prendo e torno a casa-se stesso
c'è chi è in una scuola ma è come se non lo fosse, non fa nulla per essa, e magari ci crede di più di altri scettici che fanno, ma lui non fa, guarda

e altri ancora...
si certo, ella, ci sono tante altre opzioni, io ne ho lanciate alcune come stimolo. Potrei continuare l'elenco, davvero notevole trovo il fatto che molti rimangono nelle scuole perchè le scuole li pompano, li fanno sentire eletti, e molti rimangono in altri tipi di scuola perchè li fanno sentire peccatori, cosa che in fondo voglio.
Vecchio 03-07-2008, 14:32   #37 (permalink)
Ella
Utente Senior

L'avatar di Ella

Predefinito

Quote:
oracolo Visualizza il messaggio
si certo, ella, ci sono tante altre opzioni, io ne ho lanciate alcune come stimolo. Potrei continuare l'elenco, davvero notevole trovo il fatto che molti rimangono nelle scuole perchè le scuole li pompano, li fanno sentire eletti, e molti rimangono in altri tipi di scuola perchè li fanno sentire peccatori, cosa che in fondo voglio.

Se una scuola ha 100 studenti... 100 saranno i p. di vista
se ne ha 1.000, altrettanti saranno i punti di vista di ognuno di loro, di come vedono la scuola
ciò che fa di una scuola una vera scuola è che tutti questi p. di vista siano in armonia tra loro, si condivida quantomeno un obiettivo comune reale e raggiungibile. Reale e raggiungibile. Reale eh.... REALE.
Vecchio 03-07-2008, 21:18   #38 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Unhappy discorsi ingarbugliati

Non riesco più a starvi dietro. Ma state ancora parlando di esoturismo?

)O( Sapere Volere Osare Tacere )O(
Sono stati aggiunti nuovi punti al Regolamento: Per evitare di ricevere ...ammonizioni
.... vi consiglio di rileggerlo approfonditamente: Regolamento
Vecchio 04-07-2008, 10:44   #39 (permalink)
Piperinik
Utente Junior Plus

L'avatar di Piperinik

Predefinito E' la differenza tra l'oro vero e il falso

Quote:
Non riesco più a starvi dietro. Ma state ancora parlando di esoturismo?
Credo che per parlare dell'esoturismo si sia finiti per parlare di cos'è un percorso esoterico
Come nel mio topi erchè sono qui io sono uscito da un percorso di IV via per troppi dubbi sull'efficacia del metodo
, i rischi collaterali di deresponsabilizzazione ecc.
Il problema è che chi crede nella validità della IV via il percorso è di evoluzione non di miglioramento che puoi trovare da solo dappertutto anche nell'esoturismo. Uscire da una scuola esoterica potrebbe essere la perdità di una possibiltà unica per cui ci sono tutti gli esempi fatti da Oracolo e Ella...
Aspetto ancorarisposte su Baraka...
Piperinik non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2008, 15:18   #40 (permalink)
Khios
Moderatore

L'avatar di Khios

Exclamation moderazione

siccome si stavano creando troppi topic dispersivi, ho rimesso qui i messaggi precedentemente spostati e ho scisso gli OT "sull'esosterismo e exoterismo" in questo nuovo topic: Differenza tra esoterismo ed essoterismo

Vi ricordo che in questo topic si parla di "esoturismo" ..
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione