| |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Nuovo Utente
![]() Data di registrazione: May 2008
|
Secondo me quando alla domanda "perchè hai un interesse esoterico?" la tua risposta è vaga o meglio comprende motivazioni che possono essere esaudite da una qualunque altra attività Esempio:
A:" perchè sei venuto a questo incontro? " B:"perchè stasera volevo vedere gente" A:"Quindi anche in discoteca saresti andato?" B:" si ma non avevo abbastanza soldi" oppure: A:" perchè sei venuto a questo incontro? " B:"mi incuriosisce quello di cui trattate" A:" e perchè ti incuriosisce?" B:" sono attratto dalle cose che non conosco" A:" quindi sei pronto a lavorare per placare la tua sete di conoscenza?" B:" lavorare?? io sono venuto qui per ascoltare" A:" potresti farlo anche al teatro "e chi più ne ha più ne metta |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente Senior
Ubicazione: vivo dove c'è luce
|
Sì anche ste cose.
Oppure quando qualcuno parla di meditazione... agitandosi! O sei meditazione nel momento in cui ne parli, o non ne parli. SE parli di osservazione e ti lamenti mentre ne parli... Chi vuole sapere tutto di tutto..poi non applica a che serve? ogni corrente è giusta, ogni religione...sì ma seguila!! altri? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
Scusa Ella, puoi spiegare qual'è il filo conduttore del topic?
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Apr 2008
|
Di primo acchitto non avevo capito di cosa stavi parlando Ella, pensavo addirittura che il titolo fosse sbagliato...
Poi ho realizzato! Bella domanda, mi capita spesso di rifletterci. Io lo chiamo "turismo spirituale", ma penso tu intenda la stessa cosa. Penso sia facile cadere nel tranello, soprattutto all'inizio. Lasciarsi inebriare dal partecipare a corsi su corsi, senza fermarsi a riflettere ed elaborare le esperienze, spinti dall'idea, inconsapevole, che ciò che ci cambia realmente sia la pura e semplice conoscenza, acquisita per osmosi... Oggi le offerte sono tante e diversificate e si rischia di perdersi inevitabilmente, attratti dal magico, dal misterioso, dall'esoterico o spirituale. Ma ci siamo davvero chiesti cosa c'è dietro questa ricerca? Abbiamo chiare a noi stessi le motivazioni che ci spingono in questo percorso? Amo molto una frase di Ouspensky, allievo di Gurdjeff: La comprensione è l'essenza che parte da informazioni intenzionalmente acquisite ed esperienze personalmente vissute. Ecco, penso non sia tanto importante acquisire tecniche e nozioni quanto imparare a metterle in pratica nella nostra vita. Se non lo facciamo rimaniamo dei semplici contenitori di informazioni vuote e sterili.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente Senior
|
certo! presto detto...
a patto che mi rimettiate il titolo come l'avevo messo io.. uffi...in sè già conteneva un pò il senso del mio topic... Dunque dunque.. Qualsiasi percorso, strada o sentiero ognuno stia percorrendo, può farlo da viaggiatore o da turista.. Chi ha chiara intenzione di farlo come viaggiatore può correre il rischio di fare il turista a volte, e comprare di qua e dì cosette sensa senso, a me succede ad esempio di perdermi in particolari intellettualoidi perdendo il senso della mia giornata, o di essere attratta da quella corrente solo perchè mi dice cose che già so in modo nuovo, con nuove forme. Più che filo, l'intento del topic è chiarirmi, chiarirci, qualsiasi cosa stiamo intraprendendo se lo facciamo col CUORE, con tutto il nostro essere... o solo per turismo. Esoterico indica ciò che è interiore, non possiamo parlare di ciò che interiore in modo..superficiale.. In questo forum ognuno fa qualcosa, lo scambio che ne esce è stupendo e motivante, se ognuno facesse ciò che già fa ancor meglio, ancor più consapevolmente porterebbe vantaggio a TUTTI! svelare i nostri stessi errori, i rischi di esoturismo, di sciatteria spirituale... ci servirà per ribaltarli in aspirazioni più alte ![]() Spero di aver chiarito un pò di più Posso riavere "il mio titolo"? :P Un abbraccio cosmico Ella ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
Ma ti riferisci ai seminari new age quando parli di "turismo"?
Khios, )O( L'amico esoterico )O( E' ora di concedersi qualche regalo! ![]() Ultima modifica di Khios : 30-05-2008 23:07. Motivo: sistemata la forma; tolta la definizione dell'esoterismo che non centra una cippa :P |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Utente Senior
|
No, dal punto di vista "nostro", non di quello che fanno gli altri.
Di ognuno di noi interiormente... se abbiamo trovato una strada interiore, una voce che ci guida e suggerisce... un qualcosa che non ci fa perdere mai le staffe... capace di tenerci rilassati così da vedere con chiarezza le cose come sono... Non parlo del fuori, del fatto che si può sentire di corsi di marketing che parlano di enneagramma, di corsi di yoga che parlano di economia aziendale (il che peraltro, dipende dalla visione, è pure giusto, perchè tutto è collegato), parlo del mondo interiore, di come noi stessi ci predisponiamo all'apprendimento, alla crescita continua... Io sono tra quelle persone che vuol sapere tutto! tutto di tutto! E più vado avanti però, più facendo lavorare il cuore tendo a semplificare... sempre più semplice..sempre più semplice...deve essere sempre più semplice... Di pari passo le mie arti diventano..sempre più semplici... E' bene informarsi, fare sentire dire, collegare, cambiare, trasformare, capire... ma qual è l'obiettivo? Puoi frequentare corsi, scuole, stage, formazioni varie... sì, ma qual è l'obiettivo? Puoi dire alla gente che la ami, che stai bene, il mondo è bello... sì ma c'è un obiettivo dietro? perchè sennò non serve a niente.. a niente... La domanda nasce dal fatto che vedo persone spostarsi da qua a là.. oggi un pò di yoga, domani faccio la cabala, dopodomani..mi riposo giustamente!.. poi leggo di psicologia cognitiva.. e intanto sono: uguali! Ogni passaggio è struggente, ti devasta inizialmente, più capisci e più ti rendi conto che sei un ignorante! Come potete leggere dai post me la regolo su un sacco di cose, la mia vita non so descriverla... una sorpresa continua... è che ci lavoro tanto e quindi qualcosa deve pur tornare... però vedete, le domande quelle su chi sono io, cos'è la vita... se 10 anni fa davo una risposta certa.. ora.. non lo so! Però sapete cosa so? Che posso migliorare.. e la cosa ancor più bella che so è che potete migliorare anche voi, tutti, qualche passetto possono farlo tutti, per questo ogni persona che incontro, dagli amici passati ai nuovi, è per me una meraviglia che mi si muove davanti! Una creatura magica! anche quelli che mi fanno inca***** :P Io non voglio che vi attaccate a tuttoooooooooooo!!!!!!!!!!! Dovete contenere e amare il tutto! Ecco perchè: cos'è l'esoturismo? dobbiamo rattoppare i bisogni o puntiamo alle aspirazioni "collettive".. non egoistiche..di tutti?.. io..tu.-..lei..lui.. ![]() Ultima modifica di Ella : 31-05-2008 01:32. Motivo: sistemato quote |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Ora è più chiaro
![]() Quote:
Se l'esoterismo diventa esoturismo allora hai più probabilità di divincolarti dai suoi tentacoli. Sorpresa, vero? ![]() Fa che l'esoterismo diventi esoturismo, e non il contrario, perchè in questo modo rimarrai ancorata al mondo delle illusioni, e tutto ciò che viene fatto con sierietà è illusione ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Utente Senior
|
Quote:
spero non ci sia domanda, perchè risposta non ho ripercorrendo la mia esperienza vedo che c'è anche ciò che dici grazie scusa un appunto : se non sai che rappresentazione ho io di "esoturismo" ed "esoterismo" non è da cauti dare induzioni [anche involontariamente non so (se A, se B, fa che...)] di questo genere, associando con un "doppio vincolo" esoterismo e mondo delle illusioni... ![]() Ho dovuto necessariamente filtrare le tue parole, ho compreso comunque il nucleo del messaggio. Ella ![]() P.s. Io sono nell'attitudine di non separare vita interiore e vita esteriore, sono una specchio dell'altra, si corrispondono. Questo se può aiutare a capire come la vivo. P.p.s. Se fosse possibile rientrare nella domanda del topic: quando si inciampa nell'esoturismo? ("Lo faccio tanto per...", "lo faccio ma mi sono dimenticato il perchè...") quando si è degli addormentati meglio programmati, ma pur sempre addormentati? quando sembra che si faccia si faccia si faccia e poi.. non si avanza? Non ce lo dicono proprio gli altri? Ultima modifica di Ella : 31-05-2008 17:35. Motivo: aggiunta p.s. e p.p.s. |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Utente Junior
![]() |
Mi affascina questo tuo quesito.
Mi ritrovo molto, nei circuiti intellettualoidi che citi, con un controaltare di base, immerso nella semplicità. In teoria, su questo fronte avrei gettato al vento buona parte della mia vita, eppure la semplicità è nata per contrasto o comunque riconosciuta grazie ad un chiaro-scuro. Però è proprio l'aut-aut che mi ha spesso riaddormentata. Nella non scelta, nella negazione, nel vuoto, mi sono puntualmente riallineata. Farlo da viaggiatori o da turisti, oggettivare un obiettivo, a me, risulta difficile perchè il solo rilevarlo, mi sottopone ad una scelta e di conseguenza ad un'identificazione di un ruolo, di un metodo. Per quel che mi compete, per come sento io, quella vocina interiore che produce il sentiero, mentre cammino, non prima e non dopo, riesce a soddisfare da sè, eventuale meta. Viaggiatore o turista, viaggio. Esoterismo o esoturismo, entrambi processo, poi dal Sè filtrati, come la respirazione, come negli intervalli di questa. Spero di, aver offerto il mio contributo e mi scuso per eventuali cripticità, ma non è facile, almeno non per me, concettualizzare un vivere. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
Mi spiego meglio, però, per non essere fraintesa. Scoprire l'esoterismo è bene ma fino a che si crede di stare avanzando spiritualmente, allora si è caduti nella doppia illusione: quella di essere sfuggiti al materialismo e di essere diventati spiritualisti. Quando l'esoterismo diventa esoturismo (divertimento) allora si è usciti dalle illusioni e non si è più addormentati ![]()
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Utente Senior
|
Grazie. Tu hai un'idea in merito? Quote:
grazie però la domanda del topic è un'altra quello che dici tu è più avanti vorrei un attimo mediare col forum sentire che dicono, che dico anche io magari esce qualcosa di nuovo ![]() Ultima modifica di zavijava : 01-06-2008 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: modena emilia
|
l'esotUrismo è un nuovo modo di viaggiare(viaggi astrali) visto che moltissimi ormai non arrivano piu a fine mese, figurati andare in vacanza, per molti è diventato un miraggio, e cosi si fa turismo in un'altra maniera visto che non costa niente.
![]()
|