Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Esperienze

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2008, 14:33   #1 (permalink)
Utente Junior

L'avatar di Semyase

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: marche
Predefinito i 5 tibetani ed effetti collaterali

Se n'era parlato anche nella sezione libri di questi esercizi diverso tempo fa. Ne avevo preso nota, ma non comprai il libro. Fatto sta che per caso sulla rete ne ho trovata una descrizione accurata, e allora mi son detta "ah, che bella coincidenza" perchè proprio in questi giorni mi sto decidendo a riprendere a fare un po' di attività fisica e la loro apparente "blandezza" mi è sembrata un buon passaggio intermedio tra il nulla ed i miei "allenamenti casalinghi a pieno regime" (niente di agonistico eh)

Il link che li descrive
è qui Articolo 5 tibetani
basta cercare con google e ci sono molte pagine che ne parlano e anche molti video su youTube.

Oggi ci ho provato e
sono stata malissimo!!
roba da sudore freddo!!! non sto scherzando!!
(ed ho fatto solo quattro ripetizioni)

il primo esercizio, che sembra una cavolata, dice
Quote:
Adesso ruotare su se stesso finchè non si avverte un leggero capogiro.
ecco, sono arrivata ad avere un leggero capogiro e poi ho continuato a fare tutti gli altri esercizi. ma arrivata al quinto mi sono dovuta dire " fortuna che sono solo cinque!!"
Stavo talmente male che alla fine mi sono dovuta stendere sul letto!
avevo nausea, giramenti, sudori freddi, e mi fischiavano le orecchie.

Avrò esagerato col primo esercizio?
O sono diventata un catorcio moribondo??
A qualcuno è mai successa una cosa del genere?

Cmq sono del parere che stimolino davvero delle energie.
Domani ci riprovo, ma sarò molto molto più cauta col primo esercizio
Semyase non in linea   Rispondi citando
Alt Oggi
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 17-11-2008, 15:46   #2 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di Renè Guènon

Data di registrazione: Jul 2004
Predefinito

Io li provo da un pò di tempo da "autodidatta" e a parte l'accortezza di non esagerare con i "giri" non ho avuto problemi, a meno che uno non parte in quarta e si stira di brutto e son dolori.

Si mi sa che hai esagerato un pò con il primo esercizio. I "sintomi" che hai avuto sono propri del capogiro.

Vecchio 17-11-2008, 16:02   #3 (permalink)
Utente Full

L'avatar di Death

Data di registrazione: Jan 2008
Ubicazione: Limbo
Predefinito

A parte qualcuno gli altri sono esercizzi yoga o quasi... Gli ultimi 2 assomigliano molto..
Vecchio 17-11-2008, 17:42   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Predefinito

Quote:
Semyase Visualizza il messaggio
Se n'era parlato anche nella sezione libri di questi esercizi diverso tempo fa.
Presente! Sono io la colpevole

Cara Semyase come già ti ha detto Renè e come avevi già intuito tu hai esagerato col primo rito; ti passo questo link che anche se è molto sintetico mi sembra molto fedele al libro: i cinque esercizi tibetani l'ho trovato proprio ieri sera io ho iniziato seguendo il libro di Kelder.
In quel sito ti diranno che si comincia con 3 ripetizioni per ogni esercizio e quindi anche col primo rito, il giro; e poi ti suggeriscono di guardare la punta di una mano, che è quello che faccio anch'io.
E ogni settimana si aggiungono 2 ripetizioni per ogni rito, quindi la seconda saranno 5 ripetizioni, la terza saranno 7 e così via.
Ma nel sito che ti ho linkato è scritto tutto per bene.
Sono 7 anni che li faccio e devo dire che da subito ho notato che avevano qualcosa di speciale
Buoni tibetani, cara

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2008, 22:45   #5 (permalink)
Utente Senior

Data di registrazione: Oct 2007
Predefinito

Credo che l'esercizio più ostico sia proprio il primo.. anche a me le prime volte capitava una leggera nausea anche con poche ripetizioni (solo col primo esercizio) ma dopo un paio di volte è sparito tutto... ottimo il consiglio di fissare la punta delle dita

Karmy^_^ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2008, 00:46   #6 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di Renè Guènon

Data di registrazione: Jul 2004
Predefinito

So che non è "ortodosso" ma se proprio il capogiro arriva meglio fare altre 3 giravolte in senso opposto. Sempre lentamente mi raccomando
Oppure se si vuole evitare sto girotondo e fare l'esercizio normalmente un piccolo trucco è fissare l'attenzione sul respiro e inspirare e espirare a pieni polmoni sentendo proprio il "petto che si gonfia". Non risolve ma allevia enormemente le prime volte.

Ultima modifica di Renè Guènon : 18-11-2008 00:54
Renè Guènon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2008, 06:20   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Predefinito

Ragazzi, se si avverte da subito il capogiro, anche facendo solo 2-3 giri, è segno che c'è n'è veramente bisogno, secondo me.
Senza esagerare continuate con l'esercizio e mano a mano che l'allenamento procede, sono convinta che il capogiro e la nausea terminerà. Se non termina fateve vede' allora
Scherzo e io credo che i 5 tibetani siano veramente degli ottimi esercizi, ma fateli con molta cautela, perchè apparentemente sembrano facili e invece non è così, soprattutto andando avanti con le ripetizioni.
Da curare particolarmente è la respirazione, che come avrete letto è il contrario di quello che si fa normalmente: nei tibetani si insipira durante la fase di contrazione e si espira nella fase di decontrazione.
Altra cosa importante non aumentate le ripetizioni se non ve la sentite.
Ciao!

cincin non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione