Ciao, non sei ancora registrato? Crea il tuo account!
  • Login:

Benvenuto in CoseNascoste Forum.

Se questa č la tua prima visita, consulta le FAQ e registrati.

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior L'avatar di Semyase
    Localitŕ
    marche

Predefinito i 5 tibetani ed effetti collaterali

Se n'era parlato anche nella sezione libri di questi esercizi diverso tempo fa. Ne avevo preso nota, ma non comprai il libro. Fatto sta che per caso sulla rete ne ho trovata una descrizione accurata, e allora mi son detta "ah, che bella coincidenza" perchč proprio in questi giorni mi sto decidendo a riprendere a fare un po' di attivitŕ fisica e la loro apparente "blandezza" mi č sembrata un buon passaggio intermedio tra il nulla ed i miei "allenamenti casalinghi a pieno regime" (niente di agonistico eh)

Il link che li descrive
    č qui Articolo 5 tibetani
    basta cercare con google e ci sono molte pagine che ne parlano e anche molti video su youTube.

Oggi ci ho provato e
    sono stata malissimo!!
    roba da sudore freddo!!! non sto scherzando!!
    (ed ho fatto solo quattro ripetizioni)

il primo esercizio, che sembra una cavolata, dice
    Adesso ruotare su se stesso finchč non si avverte un leggero capogiro.
    ecco, sono arrivata ad avere un leggero capogiro e poi ho continuato a fare tutti gli altri esercizi. ma arrivata al quinto mi sono dovuta dire " fortuna che sono solo cinque!!"
    Stavo talmente male che alla fine mi sono dovuta stendere sul letto!
    avevo nausea, giramenti, sudori freddi, e mi fischiavano le orecchie.

Avrň esagerato col primo esercizio?
    O sono diventata un catorcio moribondo??
    A qualcuno č mai successa una cosa del genere?

Cmq sono del parere che stimolino davvero delle energie.
    Domani ci riprovo, ma sarň molto molto piů cauta col primo esercizio

Utente Esperto L'avatar di Renč Gučnon

Predefinito

Io li provo da un pň di tempo da "autodidatta" e a parte l'accortezza di non esagerare con i "giri" non ho avuto problemi, a meno che uno non parte in quarta e si stira di brutto e son dolori.

Si mi sa che hai esagerato un pň con il primo esercizio. I "sintomi" che hai avuto sono propri del capogiro.

Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro

Utente Full L'avatar di Death
    Localitŕ
    Limbo
    Etŕ
    28

Predefinito

A parte qualcuno gli altri sono esercizzi yoga o quasi... Gli ultimi 2 assomigliano molto..
    COBRA :" Tu sei il male, io sono la cura ! " LOOL

Moderatore L'avatar di cincin
    Localitŕ
    Roma
    Etŕ
    52

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Semyase Visualizza Messaggio
    Se n'era parlato anche nella sezione libri di questi esercizi diverso tempo fa.
    Presente! Sono io la colpevole

Cara Semyase come giŕ ti ha detto Renč e come avevi giŕ intuito tu hai esagerato col primo rito; ti passo questo link che anche se č molto sintetico mi sembra molto fedele al libro: i cinque esercizi tibetani l'ho trovato proprio ieri sera io ho iniziato seguendo il libro di Kelder.
    In quel sito ti diranno che si comincia con 3 ripetizioni per ogni esercizio e quindi anche col primo rito, il giro; e poi ti suggeriscono di guardare la punta di una mano, che č quello che faccio anch'io.
    E ogni settimana si aggiungono 2 ripetizioni per ogni rito, quindi la seconda saranno 5 ripetizioni, la terza saranno 7 e cosě via.
    Ma nel sito che ti ho linkato č scritto tutto per bene.
    Sono 7 anni che li faccio e devo dire che da subito ho notato che avevano qualcosa di speciale
    Buoni tibetani, cara
    A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore etŕ - Gunslinger.

Utente Senior

Predefinito

Credo che l'esercizio piů ostico sia proprio il primo.. anche a me le prime volte capitava una leggera nausea anche con poche ripetizioni (solo col primo esercizio) ma dopo un paio di volte č sparito tutto... ottimo il consiglio di fissare la punta delle dita

Utente Esperto L'avatar di Renč Gučnon

Predefinito

So che non č "ortodosso" ma se proprio il capogiro arriva meglio fare altre 3 giravolte in senso opposto. Sempre lentamente mi raccomando
    Oppure se si vuole evitare sto girotondo e fare l'esercizio normalmente un piccolo trucco č fissare l'attenzione sul respiro e inspirare e espirare a pieni polmoni sentendo proprio il "petto che si gonfia". Non risolve ma allevia enormemente le prime volte.

Ultima modifica di Renč Gučnon; 17-11-2008 alle 23:54
    Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro

Moderatore L'avatar di cincin
    Localitŕ
    Roma
    Etŕ
    52

Predefinito

Ragazzi, se si avverte da subito il capogiro, anche facendo solo 2-3 giri, č segno che c'č n'č veramente bisogno, secondo me.
    Senza esagerare continuate con l'esercizio e mano a mano che l'allenamento procede, sono convinta che il capogiro e la nausea terminerŕ. Se non termina fateve vede' allora
    Scherzo e io credo che i 5 tibetani siano veramente degli ottimi esercizi, ma fateli con molta cautela, perchč apparentemente sembrano facili e invece non č cosě, soprattutto andando avanti con le ripetizioni.
    Da curare particolarmente č la respirazione, che come avrete letto č il contrario di quello che si fa normalmente: nei tibetani si insipira durante la fase di contrazione e si espira nella fase di decontrazione.
    Altra cosa importante non aumentate le ripetizioni se non ve la sentite.
    Ciao!
    A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore etŕ - Gunslinger.