Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Esperienze

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2009, 12:19   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di zuhro

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: quì, non lì
Predefinito cosa vedete con gli occhi chiusi al buio?

Da molti anni, forse da sempre, quando sono al buio e tengo gli occhi chiusi (le palpebre ovviamente), vedo sia il classico nero dovuto all'oscurità della luce, che delle "masse" di energia bianca (luce), che fluttuano. Il nero e il bianco si mischiano continuamente. E questo varia a dipendenza da quanto mi sento carico "spiritualmente".

Sono portato a credere che vedo il mio spirito/energia/anima o che vedo anche con gli occhi del mio spirito/energia/anima.

Siccome mi sto rendendo conto che questo non é una cosa comune a tutti, vorrei chiedervi cosa vedete voi. Grazie!
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 11-12-2009, 12:37   #2 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di majjhimanikaya

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Roma
Predefinito

io mi chiederei chi vede cosa, non cosa vedo

esistono fasi di sonno in cui non vedi e non sei nulla, esistono fasi di sogno
dove vedi altro, esistono gradazioni di luminosità che in base alla tua attenzione, stato fisico e al posto in cui ti trovi possono essere tutto e niente

c'è la suggestione e vari livelli di medianità in funzione anche di questa,
possono essere spiriti, tende, pensieri e chissà cos'altro....

ma l'importante è: chi vede?

se non ti chiedi questo, sapere che possono essere spiriti, esseri, entità
o null'altro non ti darà nulla che possa farti capire veramente perché poni
questa domanda

con le mani lo vedi un bicchiere? un cieco cosa può vedere? una persona
che non conosce nulla del mondo poiché cieco e sordo dalla nascita?
un cieco ha paura di entità, vede entità, ha ego? queste sono domande
che completano la mera curiosità, io me lo farei...ma parlo per me

ah, io vedo tutto ciò che conosco
Vecchio 11-12-2009, 12:42   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di lesena1

Data di registrazione: May 2009
Ubicazione: Calabria..
Predefinito

Ciao..bella domanda sai io sin da piccola, tipo 5 anni, chiudevo gli occhi per vedere! Per me è sempre stata una sensazione paragonata alla vista..non so se è immaginazione, o il cervello che elabora immagini, ma io quando chiudo gli occhi e sto rilassata dopo un iniziale nero pesto, inizio a vedere tante cose! Prima lampi di luce, poi sento una sensazione forte che sembra mi spinga in fondo a quel buio! Sembra proprio che mi sto muovendo dentro, e in questa specie di cammino, mi passano vicine delle immagini..come dei flash. Io sono convinta che sia la mente che elabori, ma fondamentalmente non m'importa saperlo..perché la sensazione che si prova è piacevolissima!

lesena1 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2009, 12:45   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di zuhro

Predefinito

Quote:
majjhimanikaya Visualizza il messaggio
io mi chiederei chi vede cosa, non cosa vedo

esistono fasi di sonno in cui non vedi e non sei nulla, esistono fasi di sogno
dove vedi altro, esistono gradazioni di luminosità che in base alla tua attenzione, stato fisico e al posto in cui ti trovi possono essere tutto e niente

c'è la suggestione e vari livelli di medianità in funzione anche di questa,
possono essere spiriti, tende, pensieri e chissà cos'altro....

ma l'importante è: chi vede?

se non ti chiedi questo, sapere che possono essere spiriti, esseri, entità
o null'altro non ti darà nulla che possa farti capire veramente perché poni
questa domanda

con le mani lo vedi un bicchiere? un cieco cosa può vedere? una persona
che non conosce nulla del mondo poiché cieco e sordo dalla nascita?
un cieco ha paura di entità, vede entità, ha ego? queste sono domande
che completano la mera curiosità, io me lo farei...ma parlo per me

ah, io vedo tutto ciò che conosco
Ehm scusa, ma non riesco a seguirti, sicuramente mi sono espresso male. Semplicemente, se chiudo gli occhi, vedo sia bianco che nero che si mischia in continuazione. E questo sempre, indipendentemente da dove mi trovo e da quanta luce ci sia nel luogo. Non parlo di chiaroveggenza o altro, e qui non c'entra l'ego. Non intendevo che vedo spiriti, ma che penso che si tratti della propria energia spirituale. Volevo solo avere un confronto con gli altri, e senza motivi legati all'ego (tipo volersi sentire speciale o altro, non ho questi problemi)..

@lesena1:
Grazie lesena! Sì, mi succedono anche queste cose, se comincio a guardare più "profondamente".
Ti ringrazio per la tua condivisione, mi fa stare più tranquillo.
Vecchio 11-12-2009, 13:02   #5 (permalink)
Utente Full

Predefinito

Quote:
zuhro Visualizza il messaggio
Da molti anni, forse da sempre, quando sono al buio e tengo gli occhi chiusi (le palpebre ovviamente), vedo sia il classico nero dovuto all'oscurità della luce, che delle "masse" di energia bianca (luce), che fluttuano. Il nero e il bianco si mischiano continuamente. E questo varia a dipendenza da quanto mi sento carico "spiritualmente".

Sono portato a credere che vedo il mio spirito/energia/anima o che vedo anche con gli occhi del mio spirito/energia/anima.

Siccome mi sto rendendo conto che questo non é una cosa comune a tutti, vorrei chiedervi cosa vedete voi. Grazie!
Devi speigarti meglio, per me invece e' la "cosa" comune di tutti
Un vedente completamente al buio con gli occhi chiusi non vedra' mai il nero, i suoi fotorecettori continuano sempre a scaricare corto circuiti, cioe' i fotorecettori rilascino a caso impulsi nervosi disordinati magari interpretati dal cervello come immagini (l'origine di alcune allucinazioni da deprivazione)
succede anche perche' mentre tieni gli occhi chiusi non li muovi mai, se tu provassi a muoverli queste immagini sparirebbero perche' si attiverebbero anche i bastoncelli oltre ai coni, e i bastoncelli sono 4000 volte piu' sensibili.
Ricordo che anche ai sensori ottici accadono fenomeni simili quando convertono un impulso ottico in segnale elettrico
il nero e' anche la sovrapposizione di tutto lo spettro dei colori rgb, e in assenza di radiazione luminosa e' possibile vedere persino colori primari

come far vedere le stelle a un cieco | cieco matto
bakeneko non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2009, 13:06   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito

Ciao zuhro se posso dirti la mia fai bene a fare quest'esercizio perchè in realtà stai facendo meditazione; ecco il motivo per cui ti senti bene mentre lo fai.
E' meditazione perchè quando guardi il buio ad occhi chiusi la mente si ferma; quando la mente si ferma sei in meditazione.
Io credo che ognuno vedrà cose diverse e non credo che ciò che tu vedi sia la tua energia spirituale; credo sia più una questione fisica che immateriale. Insomma, niente di spirituale, a mio avviso.
Se c'è qualcosa di spirituale è proprio il fatto che stai facendo una tecnica meditativa e sai bene che la meditazione serve per conoscere il proprio sè o spirito; ma quando conoscerai il tuo spirito non vedrai alcuna luce bianca. Fino a che vedi la luce bianca vuol dire che ancora non hai conosciuto il tuo spirito

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2009, 13:13   #7 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di zuhro

Predefinito

Quote:
bakeneko Visualizza il messaggio
per me invece e' la "cosa" comune di tutti
Ah, ok. Avevo chiesto a delle persone e mi avevano detto che vedevano solo nero..
Forse non hanno mai dato attenzione alla cosa.

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Ciao zuhro se posso dirti la mia fai bene a fare quest'esercizio perchè in realtà stai facendo meditazione; ecco il motivo per cui ti senti bene mentre lo fai.
Non saprei, non é che faccio questo esercizio, ma se chiudo gli occhi, anche se penso ad altro, mi capita questa cosa. Non mi fa stare ne meglio, ne peggio.. Però é vero che se pratico meditazione (poi sto meglio), la cosa diventa più forte.
Vecchio 11-12-2009, 13:15   #8 (permalink)
Utente Full

Predefinito

Quote:
Se c'è qualcosa di spirituale è proprio il fatto che stai facendo una tecnica meditativa e sai bene che la meditazione serve per conoscere il proprio sè o spirito; ma quando conoscerai il tuo spirito non vedrai alcuna luce bianca. Fino a che vedi la luce bianca vuol dire che ancora non hai conosciuto il tuo spirito
Quote:
La deprivazione come atto medico

Caso diverso è invece lo studio sulla deprivazione sensoriale portato avanti da John Lilly, con l'invenzione della vasca di deprivazione sensoriale. Il ricercatore statunitense ha scoperto che, sottoponendosi a sessioni brevi di restrizione sensoriale completa, il corpo umano viene defaticato completamente, e la mente può amplificare le sue capacità. Grazie a questo strumento si è compreso che il cervello, una volta indotto a eliminare gli stimoli esterni, riesce a produrne di propri. La coscienza può modificare il suo stato normale ed espandersi, permettendo la possibilità di sperimentare una serie di stati alterati di coscienza.
La privazione degli stimoli sensoriali induce il cervello a modificare la sua attività bioelettrica. Le onde cerebrali iniziano a spostarsi verso la fase theta e delta, fasi associate ad uno stato semionirico e allo stato di sonno. Mantenendo lo stato cosciente, in queste fasi è possibile sperimentare una serie di alterazioni della propria percezione di realtà.
perche' tanti sforzi quando si puo comprare una di queste?
Deprivazione sensoriale - Wikipedia
Vecchio 11-12-2009, 13:17   #9 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Flindt

Predefinito

Ciao, quelli che vedi, da come li descrivi, sono dei meri riflessi di luce che il cervello anche al buio continua a "proiettare" su uno schermo nero. Il cervello continua a formare immagini anche in assenza di luce, per un tempo variabile. Tutto sta nella fisiologia dell'occhio e nei segnali inviati dal cervello, che continuano per un pò di tempo dopo che hai spento la luce. Aspettando, gli stimoli si esauriscono e l'effetto finisce. Sono come dei residui di impulso dato dalla luce alla retina.
E' possibile che possano anche essere quelli che in termine medico vengono chiamati fosfeni, che sono dovuti a un aumento della pressione dell'occhio. Come dopo che ci si stropiccia gli occhi. A volte sono puntini, altre volte sono macchie, ma comunque dipende dalla circolazione. Non penso c'entri lo "spirito/energia/anima", è una cosa assolutamente comune

Flindt non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2009, 13:19   #10 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di majjhimanikaya

Predefinito

Quote:
Ehm scusa, ma non riesco a seguirti, sicuramente mi sono espresso male.

no è colpa mia, non so spiegarmi bene

Quote:
E' meditazione perchè quando guardi il buio ad occhi chiusi la mente si ferma

la mente si ferma cincin...!? i pensieri intendi?
cosa intendi non capisco
Vecchio 11-12-2009, 13:20   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito

Quote:
Non saprei, non é che faccio questo esercizio, ma se chiudo gli occhi, anche se penso ad altro, mi capita questa cosa. Non mi fa stare ne meglio, ne peggio.. Però é vero che se pratico meditazione (poi sto meglio), la cosa diventa più forte.
Ah ok, pensavo che avendo quotato lesena condividessi anche il senso di tranquillità che lei dice di provare
Comunque anche se non lo cerchi, il fatto che ne sia consapevole vuol dire che inconsapevolmente lo pratichi

Quote:
bakeneko Visualizza il messaggio
perche' tanti sforzi quando si puo comprare una di queste?
Deprivazione sensoriale - Wikipedia
Perchè ne abbiamo già parlato qui: deprivazione sensoriale

e che la vasca per deprivazione sensoriale in realtà non è meditazione; questa è la mia opinione.
Inoltre, meditazione non è sforzo

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2009, 13:23   #12 (permalink)
Utente Full

L'avatar di PiccoloSalice

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: La bianca casetta sul limitare del bosco-confine di terra di Toscana,fra lupi,cervi,volpi,elfi,fate.
Predefinito

Ciao, Zuhro

Non mi permetto di entrare nel merito dellinterpretazione del "fenomeno" perché in buona sostanza non ne so assolutamente nulla, pur condividendo a grandi linee quanto espresso da Bakeneko, anche e soprattutto relativamente agli stati alterati di coscienza provocati da deprivazione sensoriale.
Solo a titolo di sondaggio, visto che stai cercando anche risposte semplici, io posso dirti che quanto vivi tu succede anche a me sin da quando ho memoria per ricordarlo, pero' il colore che vedo io....e' il viola in tutte le sue sfumature, dall'indaco al viola cupo; talvolta, ma piu' raramente, il verde.
Ignoro poi se questa particolarità sia collegata al funzionamento dei coni nonché quanto la percezione delle tonalità dei colori, anche in normale stato di veglia, possa essere soggettiva, variare da individuo ad individuo....
Certo è che è molto piacevole "inseguire" queste forme di colore che si fanno e disfanno come nuvolette di fumo; il motivo verosimilmente lo ha ben spiegato CinCin...
Vecchio 11-12-2009, 13:31   #13 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di zuhro

Predefinito

Quote:
Comunque anche se non lo cerchi, il fatto che ne sia consapevole vuol dire che inconsapevolmente lo pratichi
Possibile hehe.

Quote:
Inoltre, meditazione non è sforzo
Concordo!

Quote:
PiccoloSalice Visualizza il messaggio
Solo a titolo di sondaggio, visto che stai cercando anche risposte semplici, io posso dirti che quanto vivi tu succede anche a me sin da quando ho memoria per ricordarlo, pero' il colore che vedo io....e' il viola in tutte le sue sfumature, dall'indaco al viola cupo; talvolta, ma piu' raramente, il verde.
Interessante! Da bambino, se fissavo un punto, poi vedevo uscire da quel punto delle palline-macchie blu, e aumentavano fin tanto che rimanevo concentrato (senza sforzo), senza spostare la vista.

Vi ringrazio, in poco tempo, mi avete già dato le risposte che cercavo.
Vecchio 11-12-2009, 13:54   #14 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Ilfirin

Ubicazione: Nel bosco delle fate
Predefinito

Quote:

In genere puntini colorati o macchie bianche molto sfumate..
Vecchio 11-12-2009, 22:42   #15 (permalink)
Utente Full

Predefinito

Quote:
vedo sia il classico nero dovuto all'oscurità della luce, che delle "masse" di energia bianca (luce), che fluttuano.
al minuto: 4:50 di questo filmato c'e' una bella rappresentazione grafica del buio che i vedenti percepiscono
e' simile a cio' che vedi o compeltamente fuoristrada?
Mushi-Shi Episode 2 Sub - Watch Mushi-Shi 2 Online | AnimeSeason.com
Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione