Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Meditazione, Consapevolezza e Risveglio

Rispondi

LinkBack (9) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2009, 19:06   #151 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Dark_Night

Data di registrazione: Feb 2009
Predefinito

Ah adesso ho capito, avevo letto male.
Ma fatemi capire un' altra cosa invece, queste nozioni l'avete apprese da qualche libro o è frutto delle vostre esperienze? sarei curioso di sentire anche cin cin se il suo sapere deriva da esperienze in primis e letture dopo, o letterue conoscenze e poi applicazione. È solo per pura curiosità. GIusto per allungare il 3d di qualche pagine ahahah ( scherzo )
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 01-07-2009, 19:54   #152 (permalink)
Utente Full

L'avatar di mystery1967

Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: Roma
Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
E' lunga e tortuosa se lo pensi; non pensarlo ed essa è immediata
E' questo il punto. Io percepisco la Consapevolezza. La vivo, la sento. Senza nessuno sforzo. Ma accade in qualche momento della vita che vengo rapito dall'ego.
Io questo intendevo per lunga e tortuosa. Non riesco a capire cosa mi succede.. sicuramente non dovrei preoccuparmi di questa cosa: è una trappola del mio ego.
Vecchio 01-07-2009, 22:46   #153 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Raven

Data di registrazione: Apr 2009
Predefinito

Quote:
mystery1967 Visualizza il messaggio
E' questo il punto. Io percepisco la Consapevolezza. La vivo, la sento. Senza nessuno sforzo. Ma accade in qualche momento della vita che vengo rapito dall'ego.
Io questo intendevo per lunga e tortuosa. Non riesco a capire cosa mi succede.. sicuramente non dovrei preoccuparmi di questa cosa: è una trappola del mio ego.
Succede che l'ego reagisce e sa essere estremamente efficace, le emozioni sono le sue armi ma il fatto stesso che tu te ne accorga ti da un arma superiore. Riconosci l'inganno, l'osservi e lo fai sparire, diventera' un arma sempre piu' rapida e potente finche' da un momento all'altro ci accorgeremo che non succede piu'.

Quote:
Dark_Night Visualizza il messaggio
Ma fatemi capire un' altra cosa invece, queste nozioni l'avete apprese da qualche libro o è frutto delle vostre esperienze?
Personalmente derivano da esperienze personali, per lo piu' negative, di quelle che ti mettono faccia a faccia con le realta'. Poi ho letto qualcosa, molto poco per la verita', e mi sono stupito a ritrovare scritto quello che pensavo fosse solo una mia esperienza e ho iniziato a trovare gente con le stesse esperienze piu' spesso di quanto immaginassi.
Raven non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2009, 00:54   #154 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Dark_Night

Predefinito

tutto quello che so è frutto di esperienza.
Pensate che comprendo di più quando parlo che quando leggo.
é stata una manna dal cielo trovare questo forum e certe persone, perche qui ho "capito" dove prima rimaneva il dubbio. E forse forse, un grazie ve lo devo dare se mi son salvato il culo quel giorno che stavo male. dunque grazie.
Vecchio 02-07-2009, 07:32   #155 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito

Quote:
sarei curioso di sentire anche cin cin se il suo sapere deriva da esperienze in primis e letture dopo, o letterue conoscenze e poi applicazione.
Come mai ti incuriosisco? la seconda che hai detto.

Quote:
mystery1967 Visualizza il messaggio
E' normale che alle volte rimanga rapito dall'ego se così non fosse saresti un perfetto illuminato
Non te ne preoccupare, mistery, e ogni volta che ti "svegli" cerca di rimanere più sveglio che puoi; poi ricadrai nell'oblìo e ancora ti ridesterai; fino a che un giorno ri-Conoscerai (diverrai Consapevole) lo stato di veglia; quello stato di veglia è la Consapevolezza

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2009, 17:30   #156 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Dark_Night

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Come mai ti incuriosisco? la seconda che hai detto.

E' normale che alle volte rimanga rapito dall'ego se così non fosse saresti un perfetto illuminato
Non te ne preoccupare, mistery, e ogni volta che ti "svegli" cerca di rimanere più sveglio che puoi; poi ricadrai nell'oblìo e ancora ti ridesterai; fino a che un giorno ri-Conoscerai (diverrai Consapevole) lo stato di veglia; quello stato di veglia è la Consapevolezza
mi sono incuriosito perche conosci bene i termini. A questo punto potrei anche chiederti una cosa se permetti.. Riguardo l'energia vitale, l'energia normale intendiamoci, in un consapevole dovrebbe essere ben distribuita e dunque essere iper energico è all'ordine del giorno no? Mi spiego meglio, l'energie vengono conservate, incanalate bene nel corpo e si rimane piu svegli piu reattivi possibili. o no?
Vecchio 03-07-2009, 08:33   #157 (permalink)
Utente Junior Plus

Predefinito

Non per sminuire nessuno, ma sembra una tecnica finalizzata a prendere la vita più alla leggera e non arrabbiarsi (anche se spesso non è facile rimanere calmi per diversi motivi).
Come a dire, per esempio, oggi faccio un incidente d'auto e si danneggia la fiancata e non mi arrabbio perchè l'auto è un semplice mezzo e io sono colei che la controlla; non vivo in base ad essa ma mi serve per spostarmi, ecc.. Molto stupido come esempio ma simile al discorso che fate voi sull'ego e la mente. Però l'ego serve anche un pò per l'autodifesa secondo me, non è tutto da buttare.
Comunque è uno spunto molto interessante su cui riflettere...
ElleCi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 16:38   #158 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Dark_Night

Predefinito

Quote:
ElleCi Visualizza il messaggio
Non per sminuire nessuno, ma sembra una tecnica finalizzata a prendere la vita più alla leggera e non arrabbiarsi (anche se spesso non è facile rimanere calmi per diversi motivi).
Come a dire, per esempio, oggi faccio un incidente d'auto e si danneggia la fiancata e non mi arrabbio perchè l'auto è un semplice mezzo e io sono colei che la controlla; non vivo in base ad essa ma mi serve per spostarmi, ecc.. Molto stupido come esempio ma simile al discorso che fate voi sull'ego e la mente. Però l'ego serve anche un pò per l'autodifesa secondo me, non è tutto da buttare.
Comunque è uno spunto molto interessante su cui riflettere...
appunto perche è l'ego. Non serve a niente. e non esiste in realtà, solo praticamente. Ma questo lo capisci se l'osservi.. esempio, guarda un altro tizio che cammina cosa vedi? lui che cammina.. guarda tu che cammini cosa vedi? tu che cammini.
Non c'è bisogno di autodifesa se senti con il corpo per il semplice fatto che ti accorgerai di non essere il corpo, è come quando giochi al playstation con la differenza che qua lo vedi in prima persona.
Per tornare piu seri, per me il corpo è una macchina e senza il pilota non va da nessuna parte. Il pilota sei tu, se danneggiano il corpo hanno danneggiato una macchina ma non hanno danneggiato te stesso.
ora mi concedo un sigaro scusate.
Vecchio 03-07-2009, 18:44   #159 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Raven

Data di registrazione: Apr 2009
Predefinito

In realta' senza ego ti difenderesti cento volte meglio perche' potresti usare la mente in maniera fredda e lucida, senza farti trasportare dalle emozioni.
I guerrieri samurai venivano considerati dei guerrieri eccezionali perche' non odiavano e non si arrabbiavano contro i loro nemici e non avevano paura di morire. Se lasci le emozioni fuori diventi piu' efficace in tutto, anche nella difesa e nella vita di tutti giorni questo puo' anche voler dire semplicemente le parole giuste al momento giusto, misurate e proporzionate alla situazione.
Raven non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2009, 15:20   #160 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito

Quote:
mi sono incuriosito perche conosci bene i termini. A questo punto potrei anche chiederti una cosa se permetti.. Riguardo l'energia vitale, l'energia normale intendiamoci, in un consapevole dovrebbe essere ben distribuita e dunque essere iper energico è all'ordine del giorno no? Mi spiego meglio, l'energie vengono conservate, incanalate bene nel corpo e si rimane piu svegli piu reattivi possibili. o no?
Ciao Dark, nel Consapevole più che altro non c'è spreco di energia ed è questo il motivo per cui potrebbe essere più vitale; ma la cosa è da vedere sempre in senso relativo e mai in senso assoluto. Cosa voglio dire.
Che il Consapevole non sarà il più vitale di tutti ma sarà più vitale rispetto a quando era inconsapevole; mi comprendi?
Quanto alla buona conoscenza dei termini che mi attribuisci, ti ringrazio, ma dal mio punto di vista è molto scarna; non sono una studiosa di testi ufficiali, per così dire

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2009, 15:33   #161 (permalink)
Utente Full

L'avatar di mystery1967

Predefinito

Quote:
Riguardo l'energia vitale, l'energia normale intendiamoci, in un consapevole dovrebbe essere ben distribuita e dunque essere iper energico è all'ordine del giorno no? Mi spiego meglio, l'energie vengono conservate, incanalate bene nel corpo e si rimane piu svegli piu reattivi possibili. o no?
Vorrei aggiungere la mia...
Io la vedo piu' semplice: la persona Consapevole vive nella pienezza la sua vita e sopratutto è il suo "stato naturale". Nella persona inconsapevole invece tutta la sua vita viene in un certo senso "disturbata" dall'azione dell'ego e quindi vive in uno di "stato di illusione" senza rendersene conto.....
Vecchio 08-07-2009, 02:07   #162 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Dark_Night

Predefinito

grande cin hai risposto a cio che chiedevo.. neanche io ho mai studiato è solo pratica. Tempo fa ( e fino a poco tempo fa ) mi dilettavo a meditare dopo delle belle fumata di ganja. Non per invogliare qualcuno, ma grazie a lei ho raggiunto dei livelli meditavi assurdi, non posso descrivere quello che provavo quando mi cimentavo in meditazione non è esprimibile in parole... tutto iniziò da lì anni fa... e ora su questo forum ho appreso le nozioni che a me sembravano delle cose non giuste... Non so come e non so perche ma sono contento di avere trovato un forum simile, m'ha tolto tanti dubbi, tanti.. tanti tanti..

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione