Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Misteri

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2008, 00:15   #1 (permalink)
Utente Disattivato

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Marte
Predefinito La Terra si fermerà 3 giorni nel 2012!!!

Stanno di nuovo circolando articoli che la Terra si fermerà 3 giorni nel 2012!!! Hanno di nuovo riciclato una leggenda ricorrente, mischiandola alla leggenda del 2012....

Non ho parole in merito, al limite un link:

Antibufala

E come sta scritto qui:
Il Disinformatico: Maya, fine del mondo nel 2012

Intorno a questa e altre teorie di catastrofe fiorisce, guarda caso, un mercato di libri e gadget di sopravvivenza. Ancora una volta, le bufale sono un business molto remunerativo.
E aggiungo io, certe bufale fanno aumentare le visite ai siti, garantendo maggior remunerazione per le pubblicità e/o maggior notorietà.
mimmo77 non in linea   Rispondi citando
Alt Oggi
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 10-05-2008, 00:20   #2 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Azharel

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Torino
Predefinito

Cavolo non se ne può più di ste robe aspetterò il 2012 per vedere se succederà qualcosa... Ma il cambio di magnetismo e dei poli sbaglio o non è dovuto al verso in cui gira la terra?

Mah le bufale
Vecchio 10-05-2008, 00:40   #3 (permalink)
Utente Disattivato

Predefinito

Le leggende che circolano sul 2012 hanno una sola cosa concreta: praticamente uno degli innumerevoli calendari di popoli primitivi, uno di vari calendari Maya, finiva nel 2012 e poi ricominciava. È bastato ciò a far nascere una serie di interminabili leggende sul 2012. Si tratta di una cosa così stupida che generalmente gli studiosi ritengono che non vale neanche la pena di occuparsi di smentire le bufale sul 2012.

Per non parlare delle minchiate su Nibiru o pianeta X, famosa bufala inventata da Sitchin, l'unico al mondo che vedeva le cose che tutti gli altri archeologi del mondo non riuscivano a vedere (per forza, erano nella sua fantasia interpretativa).
Inoltre, l'esistenza di questo fantomatico pianeta scientificamente è impossibile, in quanto le orbite attuali dei pianeti "interni" (Terra compresa) del sistema solare sono troppo stabili e non presentano anomalie (anche minime) in grado di supportare tale ipotesi. Ora per Sitchin & Co. L'ipotetico pianeta dovrebbe avere una massa da 2 a 5 volte quella della Terra ed essere lontano dal Sole da 50 a 100 unità astronomiche. Fino ad oggi nessun corpo celeste si è rivelato oltre l'orbita di Plutone; inoltre, si è dimostrato che le perturbazioni in parte possono essere derivate da errori di calcolo o da margini di imprecisione degli strumenti. Sono solo supposizioni dunque senza il minimo fondamento scientifico. in quasi cinque miliardi di anni (età stimata del Sistema Solare), i pianeti interni avrebbero dovuto avere tutto il tempo necessario per stabilizzare le loro orbite. Oggi le orbite planetarie sono perfettamente conosciute e soprattutto, MOLTO STABILI. Non ci sono anomalie gravitazionali tali da giustificare la possibile presenza di un gigantesco oggetto celeste sconosciuto. Tutte le (piccolissime) anomalie che si registrano sono perfettamente spiegabili con le attuali tecnologie e conoscenze e nulla fa supporre la presenza di altri pianeti (addirittura più grandi di Giove).
Il Sistema solare non una sorta di "club astronico" dove si entra o si esce, o a cui si possono aggiungere membri ogni qualvolta qualcuno senza il minimo fondamento scientifico, ma solo in base a proprie considerazioni, propone ciclicamente la "nuova sensazionale scoperta".
Vecchio 10-05-2008, 02:46   #4 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di AjnaRoss

Data di registrazione: Mar 2006
Predefinito

Ne parla Gregg Braden,ma non dice che succedera' il 2012(sempre se succede)
Comunque nel caso sarebbe nel ciclo della natura,tocchera' pure a noi estinguerci prima o poi,non facciamoci troppi problemi

Ti consiglio di leggere i testi di Gregg Braden pero' sul perche' di questa possibilita'...
AjnaRoss non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2008, 10:59   #5 (permalink)
Utente Disattivato

Predefinito

Quote:
AjnaRoss Visualizza il messaggio
Ne parla Gregg Braden,ma non dice che succedera' il 2012(sempre se succede)
Comunque nel caso sarebbe nel ciclo della natura,tocchera' pure a noi estinguerci prima o poi,non facciamoci troppi problemi

Ti consiglio di leggere i testi di Gregg Braden pero' sul perche' di questa possibilita'...
eh eh, ho appena letto....non c'è nula da fare, vale sempre la stessa regola, cioè spesso basta inventarsi delle minchiate per acquisire notorietà e vendere i propri libri, tano sono sempre una minoranza le persone preparate in materia, e quindi potenzialmente la maggioranza della gente può essere raggirata facilmente.
Non a caso quando poi certe cose vengono postate sui forum dove ci sono le persone competenti in materia, tutti evidenziano l'impossibilità di queste storielle fantascientifiche. Ovviamente è immancabile che qualcuno appoggi certe tesi per farsi pubblicità o per vendere il proprio libro.
Non c'è nulla da fare, il marketing è sempre il marketing.
Vecchio 10-05-2008, 13:32   #6 (permalink)
Utente Full

L'avatar di Maverick89

Ubicazione: Roma
Predefinito

Ciao a tutti io credo fermamente alla fine del mondo 2012 secondo i Maya, il loro calendario ha inizio come il nostro e finisce nel dicembre del 2012 e in base ad altri fatti da loro indovinati i maya non sbagliano. La fine si avvicina.
Vecchio 10-05-2008, 15:18   #7 (permalink)
Utente Disattivato

Predefinito

Quote:
maverick89 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti io credo fermamente alla fine del mondo 2012 secondo i Maya, il loro calendario ha inizio come il nostro e finisce nel dicembre del 2012 e in base ad altri fatti da loro indovinati i maya non sbagliano. La fine si avvicina.
grazie per il tuo intervento, mi dai modo di chiarire alcuni punti.
Ti rispondo in 6 brevi punti:

PRIMO:
Intanto cominciamo con il dire che i Maya avevano un concetto ciclico della storia e non lineare come noi occidentali.
Questo vuol dire che i cicli si chiudevano e ricominciavano. Inoltre i cicli avevano una durata completamente diversa e variavano in base alle diverse rivoluzioni planetarie.
Per cui parlare di catastrofe finale o di giudizio universale per i Maya sarebbe assolutamente inutile Così come usare il termine "profezia". I Maya non prevedevano una fine del mondo, ma il concludersi di un ciclo.

La data 21 dicembre 2012 è stata calcolata da noi occidentali. In realtà il tempo per i Maya era calcolato in modo diverso. Per questo motivo c'è chi parla del 21, chi del 25 e chi cita altri giorni. In realtà una vera corrispondenza tra il calendario Maya e il nostro è molto difficile da fare. Per cui non ha senso darsi "una data di scadenza

SECONDO
Non ha alcun senso credere che qualcosa succederà in base alla presunta fine un calendario di un popolo primitivo.

TERZO
Non è vero che le profezie Maya si sono avverate (parlane con persone esperte dei Maya e ti rideranno in faccia per questa bufala).
Le chiamano profezie, ma in realtà sono calcoli matematici basati sul transito dei pianeti... e dopo tutto, ogni cosa è ciclica...
Non è possibile prevedere il futuro.
Le presunte profezie dichiarate avverate, sono sempre tarocche, manipolate e corrette dopo l'evento.
O certe son talmente vaghe che potresti adattarle a qualsiasi evento.

QUARTO
Considereando che sono millenni che sciamani, veggenti, astrologi ed imbroglioni (l'ultima parola racchiude le precedenti) sparlano a vanvera di futuro, ed in maniera volutamente fumosa ed incomprensibile a priori (vedi Nostradamus, caso classico), per semplice calcolo delle probabilità qualche 'profezia' la avranno pure beccata....
Il problema è che, facendo previsioni fumose, sfruttano il 'difetto' innato nel nostro cervello di 'adattare' la previsione ai fatti realmente accaduti, quindi ci sembra che il grado di accuratezza sia molto superiore al reale.
In più, noi tendiamo a ricordare le prove 'positive' (quello che ci sembra azeccato) e non quelle 'negative', e quindi.......

QUINTO
Si parlava delle stesse cose del 2012 già per anni passati ma per date diverse...

SESTO
C'è un vastissimo marketing dietro al 2012, che sta facendo guadagnare moltissime persone

SETTIMO
I Maya, come tanti popoli dell’antichità, avevano occhi per guardare e come tutti erano incuriositi dal cielo. Avevano notato che la posizione delle stelle si ripeteva nel corso del tempo e avevano creato i loro calendari: ne avevano uno civile, uno religioso e uno per il conteggio nel lungo periodo. Quest’ultimo, che serviva a misurare il tempo lungo i secoli, misurava cicli di 1.872.000 giorni, cioè circa 5126 anni, la distanza che c’è tra l’11 agosto 3114 a.C. e il 23 dicembre 2012.
Cosa succederà in quella data, quindi? Finirà il mondo? Più prosaicamente la data finale, da cui poi il calendario ricomincia, coincide, non a caso, con un solstizio d’inverno, che i Maya riuscivano a prevedere poiché con ogni probabilità conoscevano il fenomeno della precessione degli equinozi.
Dunque, credo proprio che possiamo dormire sonni tranquilli: non so cosa succederà il 23 dicembre 2012, ma di sicuro non finirà il mondo solo per via di un solstizio d’inverno.
La cosa buffa è che queste previsioni vengono puntualmente disattese (le statistiche parlano chiaro: 100,00% di insuccessi), ma nonostante questo la gente è disposta a crederci ogni volta…

OTTAVO
Questa storia del 2012, marketing o meno, è un vero affronto alla ragione
Vecchio 15-05-2008, 16:10   #8 (permalink)
Nuovo Utente

L'avatar di Corristo

Predefinito

Prima o poi dovremo morire questo è nell'ordine della vita.
Ma non si può prevedere la fine del mondo, le variabili sono infinite
Corristo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2008, 12:54   #9 (permalink)
Utente Junior

L'avatar di ilparola

Data di registrazione: Jan 2007
Predefinito

correggetemi se sbaglio... io so che il nostro modo di contare il tempo a partire da Cristo è imperfetto, cioè sapevo (non mi ricordo dove lo sentii o chi me lo disse) che non c'è la certezza che il calcolo sia esatto puo' darsi che ci sia lo scarto di qualche anno. adesso.. com'è che riusciamo a calcolare 2012 a partire dai Maya? che cacchio ne sappiamo noi quando comincia quel calendario?
ilparola non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2008, 13:57   #10 (permalink)
Utente Full

L'avatar di Maverick89

Predefinito

Purtroppo nn conosco Maya esperti come li conosci te, ma mi baso su cose prese dalla tv e internet, in base a quelle la penso cosi...io.!!!
Vecchio 16-05-2008, 13:58   #11 (permalink)
Utente Full

L'avatar di Maverick89

Predefinito

Quote:
mimmo77 Visualizza il messaggio
grazie per il tuo intervento, mi dai modo di chiarire alcuni punti.
Ti rispondo in 6 brevi punti:
Purtroppo nn conosco Maya esperti come li conosci te, ma mi baso su cose prese dalla tv e internet, in base a quelle la penso cosi...io.!!!

Ultima modifica di Khios : 28-04-2009 22:20 Motivo: editato quote
Maverick89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-2008, 14:11   #12 (permalink)
Utente Full

L'avatar di Linger

Data di registrazione: Apr 2004
Ubicazione: Ortona (Pescara)
Predefinito

Ciao!
A prescindere dal conoscere o meno i Maya, il modo di calcolare il "mondo" dalla nascita di cristo è puramente indicativo. Tuttavia Maya o non Maya io credo che il mondo andrà avanti ancora un bel pezzo! ;-)

Non "Bennizzatevi", lasciate stare pseudoromanzi come "Terra!" che alla fine risultano essere più una ramanzina politica e morale che altro. Sarà meno "Chic", meno "Di nicchia" ma a questo punto è meglio un fenomeno come "Il codice Da Vinci" per quanto riguarda le nozioni spiattellate al lettore qua e la.

In "Terra!" si parla di Maya, ma alla fine è una catechesi :-) o almeno io così ho vissuto quel libro!

Ciao ciao!
Vecchio 16-05-2008, 15:45   #13 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Azharel

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Torino
Predefinito

Tornando in topic il brutto è che per un verso o per l'altro ogni anno è la fine del mondo... non vorrei che finisse come il ragazzo che gridava al lupo

Ultima modifica di Khios : 28-04-2009 22:23 Motivo: tolti gli ot vari
Azharel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2008, 01:46   #14 (permalink)
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2008
Predefinito

Mah... ci credo poco a ste cose...

Se la terra dovesse fermarsi di botto, ogni cosa sulla sua superficie schizzerebbe via a 800km/h xD
_iL_MiSTiCo_ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2008, 12:14   #15 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Snake90

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Napoli
Predefinito

credo nella profezia maya..... e nel 2012 ci sarà qualche avvenimenti decisivo...adesso non saprei quale...ma ci sarà...spero ci sarà!

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione