| |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#61 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
è che non sono adatta a questo tipo di discorso, come dicevo, nel senso che non mi sono mai posta il problema di come potrebbero essere i robot in futuro, tutto qui.Però sono sempre pronta a discutere di cose che non fanno parte del mio bagaglio "culturale", sai quanto sono impicciona ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
|
#62 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Apr 2005
|
Quote:
E sai cos'è la mente e come funziona? E' uno scambio molto rapido di informazioni nel nostro cervello fra neuroni per mezzo di impulsi elettrici. Nient'altro. Ogni nostra azione, ogni nostro pensiero, ogni nostro stato d'animo è regolato unicamente dai neuroni e da tutto il resto del cervello. Ciò che noi chiamiamo mente è in realtà il sistema molto sofisticato con cui comunicano tra loro i neuroni. Già oggi si sta cercando di ricreare la mente in laboratorio, tramite le reti neurali. Ciao, Sep |
|
|
|
|
|
|
#63 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
per mente, in genere intendo l'io, l'ego.
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
|
#64 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() |
Quote:
sante parole ![]() |
|
|
|
|
|
|
#65 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: in giro per il mondo
|
Quote:
sara' lussuria ma se sa stirare far da mangiare fare la spesa quanto costa questo robot ![]() AI Robotics - Offrez vous Lisa, la femme parfaite io me la comprerei se lava stira cuce pulisce rassetta e fa sesso meno problemi e quando scoccia la spengi ![]()
|
|
|
|
#66 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: in giro per il mondo
|
Quote:
peccato che fosse la pubblicita' solo di un dopobarba
|
|
|
|
#67 (permalink) | |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Torino
|
Quote:
Voglio dire, se fossimo solo macchine organiche, qualunque tipo di musica dovrebbe suscitare le stesse emozioni in ognuno di noi (o, molto più probabilmente, non suscitarne affatto): d'altronde la musica non è altro che un insieme ordinato di variazioni di pressione dell'aria che raggiungono l'orecchio, stimolano il timpano, vengono trasformati in impulsi elettrici e decodificati dal cervello, giusto? Tutto questo cinematografo per arrivare a dire che siamo anche macchine biologiche, ma c'è quel quid pluris che sfugge -e che, ingenuamente, ho cercato di rappresentare con l'esempio di poco prima- che dubito fieramente qualunque "macchina biologica" di nostra produzione potrà mai avere. Lunghi giorni e piacevoli notti.
|
|
|
|
#69 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
Per Gunslinger: ma infatti noi non siamo solo macchine biologiche e abbiamo quel qualcosina in più che una macchina biologica non ha: l'io.
Ed è l'identificazione con l'io (ciò che io spesso chiamo mente) che fa nascere le emozioni. Ma tu queste cose le sai ![]()
|
|
|
|
|
#70 (permalink) | |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Torino
|
Quote:
.Ma quindi, secondo te, una "macchina biologica" realizzata dall'uomo, non avendo un io, nascerebbe già Consapevole? Lunghi giorni e piacevoli notti.
|
|
|
|
#71 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
Perchè io parto dal presupposto che l'io si sviluppa quando un essere ha certe qualità fisiche...ne abbiamo parlato: dimensione del cervello, pollice opponibile, andatura bipede, e tante altre qualità che in noi si sono concentrate, oppure che via via che si sono formate nel corso dell'evoluzione, hanno determinato la nascita dell'io. Se una macchina biologica non avesse l'io non sarebbe Consapevole, però, o meglio: non avrebbe la possibilità di divenatre Consapevole. Perchè diventi Consapevole nell'esatto momento in cui realizzi la falsità dell'io; e se non hai io quale falsità realizzi? Quanto al tuo saperlo ma non averlo sperimentato, ti consiglio di allenare la Consapevolezza, Guns, e questo vuol dire che devi essere via via sempre più attento a tutto ciò che fai. Ma di questo ne parleremo altrove, se ne fossi interessato. Buona domenica a te e a tutti gli utenti ![]()
|
|
|
|
|
|
#73 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Apr 2005
|
Quote:
credo di aver capito cosa intendi dire e rispetto la tua posizione. In pratica dici che l'individualità ed unicità che ci caratterizza( come ad esempio possono essere i gusti musicali, diversi da persona a persona) è la prova del quid pluris che hanno gli esseri viventi e pensanti rispetto al resto. Io invece la penso in modo diverso e proverò anch'io a mia volta a spiegarlo. E' risaputo che il cervello, in giovane età, crea le varie sinapsi in base alle sollecitazioni che riceve dall'esterno. Una mente educata fin da piccola ad ascoltare la musica classica svilupperà un tessuto sinaptico dissimile in piccola parte rispetto ad una mente educata ad ascoltare la tecno. E guarda caso chi fin da piccolo ha ascoltato musica classica, da adulto troverà più piacere ad ascoltarla. Quello che vogliono dire è che la struttura interna del cervello è in una buona parte dovuta alla genetica dell'individuo, ma ha anche un'aspetto modificabile, che la rende ancora più unica da individuo ad individuo. E questo aspetto non è dovuto all'anima o altre cose analoghe. E' dovuto semplicemente ai fattori esterni, all'ambiente che ci circonda, all'esperienza che ci forma. Per questo motivo se si clonasse una persona e si mettesse il clonato in un ambiente sociale e culturale completamente diverso rispetto a quello in cui vive la persona clonata, si avrebbero sì due individui geneticamente identici, ma con caratteri e gusti(musicali e non) probabilmente diversi. La conclusione non può essere che una sola(secondo me): il quid pluris che ognuno di noi ha non viene dall'interno, non è l'anima/aura/mente/altro; viene dall'esterno. Sono le esperienze che ognugno di noi ha vissuto durante la sua vita(si impara dai propri errori, il cervello impara, si modifica, crea nuovi collegamenti fra neuroni, che si traducono in un nuovo pensiero). Ciao, Sep |
|
|
|
|
|
|
#74 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
Sono d'accordo col tuo ragionamento Sep: l'anima non ha nulla a che vedere con i gusti musicali o altro, degli individui.
Ciò non toglie che per alcuni l'anima esiste, e tra questi qualcuno ci sono io, anche se io non la chiamo anima ma preferisco chiamarla Consapevolezza, perchè la parola anima ricorda un qualcosa di definito, mentre la Consapevolezza (che comunque rappresenta l'immortalità degli individui) è indefinita e non individuale. E proprio per questo la scienza non potrà mai provarla ![]()
|
|
|
|
|
#75 (permalink) | |
|
Nuovo Utente
![]() Data di registrazione: Jun 2008
|
Quote:
Animali, riproduzione, piacere fisico. C'è anche questo lato di "soddisfazione fisica" del tutto slegato dalle emozioni "di testa". Non dico che siano meglio o peggio: sono semplicemente ALTRO, ma esistono. Quindi io direi: già ora, con le realdolls (la versione evolutissima delle bambole gonfiabili), noi facciamo sesso con "robot". Non serve nemmeno che parlino, figurarsi provare emozioni. |
|
|
|
|