|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Feb 2005
|
Vi invito a guardare questo video che - personalmente -, non mi stupisce più di tanto, ma bensì, mi fa sorgere un dubbio - visto l'indifferenza e la naturalezza dell'orango -, chi è veramente in "gabbia"?...noi o "loro"?
![]() Lo sputo intelligente degli oranghi ![]() Come prendere un’arachide sul fondo di una lunga provetta di plastica trasparente, senza poterla rovesciare e senza usare le mani? Avete acqua a disposizione ma nessun oggetto per travasarla. Un aiutino? Guardate come hanno risolto il problema gli oranghi (Pongo abelii) di questo esperimento (vedi video in basso). In breve :: Focus.it
|
| |
|
|
#3 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() |
Quote:
Eh si si lo vidi anche io un paio di giorni fa sui video della Repubblica...bellissimo altro che se sono furboni st'animali Probabilmente l'uomo preistorico non avrebbe fatto meglio!!!
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
L'uomo preistorico ci ha condotti fino a quello che siamo oggi, però
In ogni caso non c'è nulla di cui meravigliarsi, a mio avviso; se noi eravamo oranghi avremmo fatto altrettanto e se gli oranghi erano uomini sarebbero dove siamo noi. Non c'è alcun merito in tutto quello che facciamo e che sanno fare gli animali perchè è la natura che vuole così. Nessuno può vantare alcunchè ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." "Ci attaccano rovinando i campi di grano?" "Questa idea che nemmeno oggi saremmo in grado di costruire la grande piramide mi provoca un travaso di bile"
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() |
Quote:
![]()
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Super Utente
![]() Data di registrazione: Jul 2005
|
Secondo me, se provassimo noi (umani) a fare una cosa del genere, probabilmente la maggior parte di noi non ce l'avrebbe fatta.
Non per non-intelligenza o altro, ma perchè non siamo più abituati ad usare il cervello per questi "stratagemmi", avendo tutto a portata di mano... |
|
|
|
Tetris|
|
#7 (permalink) |
|
Utente Esperto
|
Dopo lo sputo intelligente, ora si scopre che sanno pescare e nuotare
![]() Sorpresa: l'orango sa pescare e nuotare - Galleria - Repubblica.it Orango usa lancia per pescare « Progetto Galileo
Ultima modifica di gemmo : 03-05-2008 09:36. Motivo: aggiunto link |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Utente Full
![]() Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: Tra terra e cielo, dove fuoco ed acqua si incontrano in scintille di verde.
|
Io sapevo che alcune scimmie usavano infilare un bastoncino nei formicai per tirare fuori le formiche che ci si attaccavano. Geniale, no?
![]()
La vita non ha un senso, e se ce l'ha, è un senso unico. In ogni caso, il senso unico da su una strada che finisce su un parcheggio. Non importa da dove parti, alla fine della strada c'è sempre il parcheggio. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Utente Esperto
|
Quote:
Quote:
Scusate l'o.t. ![]()
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
Come ho sempre pensato e come ha più di una volta osservato il nostro zoologo Rocco. P, gli animali sono come i bambini: imitano gli uomini ![]() Grazie per questo bell'articolo gemmo (stupenda foto ) e Cen, sì, anch'io sapevo delle formiche ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." "Ci attaccano rovinando i campi di grano?" "Questa idea che nemmeno oggi saremmo in grado di costruire la grande piramide mi provoca un travaso di bile"
|
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Utente Full
![]() Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: Tra terra e cielo, dove fuoco ed acqua si incontrano in scintille di verde.
|
Si, l'imitazione è un istinto fondamentale per l'evoluzione delle specie.
é così che le scimmie di non mi ricordo dove hanno imparato a lavare la frutta prima di mangiarla, (vista una di loro che lo faceva hanno iniziato a farlo tutte) è così che le scimmie in giappone passano l'inverno a mollo nelle polle termali, è così che i piccoli dei predatori imparano a cacciare. Siamo meravigliosamente tutti provvisti di neuroni specchio!!
La vita non ha un senso, e se ce l'ha, è un senso unico. In ogni caso, il senso unico da su una strada che finisce su un parcheggio. Non importa da dove parti, alla fine della strada c'è sempre il parcheggio. |
|
|
|