Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Pensieri e Parole
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2008, 15:22   #46 (permalink)
Piperinik
Utente Junior Plus

L'avatar di Piperinik

Data di registrazione: May 2008
Predefinito

Quote:
Qua si sta parlando di DIO, come "massimo esponente" di una delle molte religioni e non come APPELLATIVO dato ai meritevoli (sei un grande, sei un dio).
Fantastico quando scrivi "Io CREDO che l'ateo CREDENTE DI NON CREDERE" .. una frase così elaborata non la leggevo dai tempi del diritto privato by Torrente-Shlessinger. L'ateo non è che CREDE di NON CREDERE. L'ateo NON CREDE e basta.
Sono sgrammaticato per confonderti i percorsi logici ! Ma se divento incomprensibile proverò a riformulare:
Anch’io parlo di Dio come massimo esponente (da cosa si evinceva altro?) Dio padre uno e trino a cui affidare le proprie preghiere perchè tutto vada bene per me e la mia famiglia non è lo stesso che Allah inconcepibile, Brahaman impersonale-
Io continuo a valutare uno che si PROFESSA ateo un credente della non esistenza.
Uno che non prende posizione lo definisco agnostico.
Quote:
E devo contraddirti anche sul fatto che la FEDE sia esperienza. La SCIENZA è esperienza, la fede è FEDE
La scienza è esperienza e credenza (teoria non è verità assoluta: è sempre relativa all’interpretazione dei dati).
Fede è fede è una tautologia: Credere in Dio come una teoria è diverso dall’averne fatto una qualche esperienza(relativa all’interpretazione dei dati sogggettivi di cui si dispone), poi può non essere verità assoluta ma personale sì (appunto dicevo pazzo).
Io credo in Babbo Natale e nel topolino dei denti: L’altro giorno ero io a scambiare un euro colprimodente da latte: Credo Babbo Natale come archetipo che mi permette di personalizzare la voglia di donare: E la mia credenza lo rende reale come Forza Pensiero per lo meno. Dio come creazione degli uomini funziona nello stesso modo. Dio come archetipo degli archetipi…
Piperinik non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2008, 16:57   #47 (permalink)
Dexther
Nuovo Utente

Data di registrazione: Feb 2008
Predefinito Io non parlo di dio.

Io non parlo di "dio".
Non credo in dio.
Non credo però che non sia esistito un uomo che portava dei buoni insegnamenti.
Ma non credo nelle favole dei miracoli.
Io non credo in un dio "che ci guarda da lassù".
Ma besì redo che sia "io" il mio dio.
Io non credo.
Perchè non ho motivo di credere.
Io ho coscienza.
Perchè non ho motivo di farmela creare da altri.
Io ti amo e ti voglio bene.
Perchè tu sei simile a me.
Io ti rispetto.
Perchè tu rispetti me.
Io vivo e lascio vivere...
finchè tu mi farai vivere senza condizionarmi l'anima e il corpo.
Qualunque essa sia legata la tua credenza di "anima" e di "corpo"
Io sono il mio dio.
Ed ho rispetto di mè, come di voi.
Amen.
Dexther non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2008, 19:49   #48 (permalink)
StregataDagliUfo
Utente Full

L'avatar di StregataDagliUfo

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Ma te lo vengo a dire a te?
Invia un messaggio tremite AIM a StregataDagliUfo
Predefinito

Il problema e che quello che non crede in dio ti mostra tante "prove" per cui dio non dovrebbe esistere, ovviamente prendendo tali prove stesse dal libro, che sia la bibbia buddismo ecc.... Invece quello che ci crede non porta la prova per cui dio potrebbe esistere. porta solo la fede.. ma quella come ho gia detto non è una prova concreta.
(sal vocabolario la parola -fede- saignifica:
adesione incondizionata a valori o concetti, determinata da una convinzione assoluta indipendetemente da prove logiche.
Vecchio 03-07-2008, 07:40   #49 (permalink)
MiKy89^_^
Utente Senior Plus

L'avatar di MiKy89^_^

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: tra le montagne, vicino Heidi.
Invia un messaggio tremite MSN a MiKy89^_^
Predefinito

Io mi ritengo atea, ma sincereamnete di chi sia Dio non me ne frega niente!
non c'è e basta. Fine.
Vecchio 03-07-2008, 12:25   #50 (permalink)
Pink78
Utente Full

L'avatar di Pink78

Data di registrazione: Feb 2007
Invia un messaggio tremite MSN a Pink78
Predefinito

Quello che chiamiamo "Dio" può essere tutto e niente...
Gli atei ne parlano perchè hanno qualcosa su cui discutere, e fondamentalmente credo che anche in questo caso "Dio" come elemento di discussione non sia mai "indifferente" divide i pensieri, talvolta si arriva ad uccidere per la sua "parola" e il mondo sarebbe combinato meglio o peggio senza di "lui"?
E con questo non parlo degli insegnamenti d'amore,della pace nel mondo, la solidarietà, la fratellanza: queste sono cose che possono esistere indipendentemente da Dio
Vecchio 03-07-2008, 19:29   #51 (permalink)
StregataDagliUfo
Utente Full

Predefinito

infatti hai ragione pink, con dio e senza dio un uomo può fare del maler come può fare del bene. Io sono buona, cioè faccio del bene, e pur non credo in nessun dio. Non seguo una linea retta che la società cristiana o non cristiana segue. ho le mie idee che non provvengono da nessun libro. idee che mi faccio e domande che mi pongo. mi preoccuperei se le mie domande avessero una risposta certa perchè starebbe a significare che l'umanità e talmente ben informata di dio che mi porrei ancor più domande chiedendomi da che voce sublime hanno avuto certe conoscenze.
Vecchio 03-07-2008, 19:55   #52 (permalink)
Bersa
Utente Full

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Verona
Invia un messaggio tremite MSN a Bersa Invia un messaggio tremite Skype a Bersa
Predefinito

Quote:
Jimtonik Visualizza il messaggio
bè che allora la si eviti di citare continuamente in Chiesa.
Io comunque non sono ateo, tanto per precisare, ma nemmeno cattolico.
Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Scusa, Bersa, ma asseriere questo vuol dire che i credenti si basano su una fandonia; allora, o non è vero che la bibbia è una fandonia o i credenti sono stati ingannati.
Questo è il messaggio che evinco dalle tue parole, ma posso benissimo sbagliarmi.
@Jimtonik:
In chiesa non si cita la Bibbia, a meno che tu non intenda nell'omelia (e li è discrezione del parroco), ma si legge il Vangelo.

@CinCin:

Sono vere entrambe in realtà; la Bibbia è una fandonia (secondo me) ma solo in alcune parti (quelle non storiografiche).
Che i credenti siano stati ingannati è la verità certa, la Storia lo ha sempre dimostrato fin dalla nascita della Chiesa stessa.
Secondo me è inutile discutere sulla Bibbia perchè basta aprirla e leggere per vedere subito come i racconti interni siano astratti e privi di senso (infatti sono figure simboliche da interpretare, ci sono i principi primi da estrapolare, ma chi ha tempo per farlo se non i teologi?)
Vecchio 03-07-2008, 20:04   #53 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: ..Sicily..
Predefinito

Quote:
StregataDagliUfo Visualizza il messaggio
infatti hai ragione pink, con dio e senza dio un uomo può fare del maler come può fare del bene. Io sono buona, cioè faccio del bene, e pur non credo in nessun dio. Non seguo una linea retta che la società cristiana o non cristiana segue. ho le mie idee che non provvengono da nessun libro. idee che mi faccio e domande che mi pongo. mi preoccuperei se le mie domande avessero una risposta certa perchè starebbe a significare che l'umanità e talmente ben informata di dio che mi porrei ancor più domande chiedendomi da che voce sublime hanno avuto certe conoscenze.
Invece io credo in Dio e non mi faccio troppe domande, così non riempio la mia testa di enigmi e vivo comunque la mia vita serenamente

Zoha non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2008, 20:36   #54 (permalink)
StregataDagliUfo
Utente Full

Predefinito

eh mi piacerebbe sapere a cosa si deve la tua credenza ma non me lo vuoi dire!!!!
Vecchio 03-07-2008, 20:39   #55 (permalink)
StregataDagliUfo
Utente Full

Cool

Quote:
Bersa Visualizza il messaggio
@Jimtonik:
In chiesa non si cita la Bibbia, a meno che tu non intenda nell'omelia (e li è discrezione del parroco), ma si legge il Vangelo.

@CinCin:

Sono vere entrambe in realtà; la Bibbia è una fandonia (secondo me) ma solo in alcune parti (quelle non storiografiche).
Che i credenti siano stati ingannati è la verità certa, la Storia lo ha sempre dimostrato fin dalla nascita della Chiesa stessa.
Secondo me è inutile discutere sulla Bibbia perchè basta aprirla e leggere per vedere subito come i racconti interni siano astratti e privi di senso (infatti sono figure simboliche da interpretare, ci sono i principi primi da estrapolare, ma chi ha tempo per farlo se non i teologi?)

infatti bersa mi sarei preoccupata se te credevi che saremo nati dalla sabbia. come in adamo ed eva. e che samo nati da un elité.
Vecchio 03-07-2008, 20:45   #56 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Predefinito

Quote:
eh mi piacerebbe sapere a cosa si deve la tua credenza ma non me lo vuoi dire!!!!
Stregatina anche se io ti dicessi in cosa credo, non te ne faresti nulla, perchè tu non ci credi in Dio, e quindi nascerebbero le solite discussioni, tra uno scettico ed un credente
Cosa che tra l'altro voglio evitare proprio con te , perchè mi stai simpatica

Vecchio 03-07-2008, 20:57   #57 (permalink)
StregataDagliUfo
Utente Full

Predefinito

ma dai zoah....!!! se io ribatto e perchè espongo le mie idee non lo dico mica da arrabbiata. scusami dai.

se te lo chiedo e perchè mi interesserebbe veramente saperlo indipendentemente da cosa credo o meno poi magari dico la mia.... perfavore... ci tengo dai...

scusa zoah... ma sei maschio ofemmina? no perchè magari se sei un ragazzo allora potrei chiudere un occhio al riguardo delle discussioni di dio se sei femmina allora ribattiamo di brutto.... ahah scherzo dai... però vorrei saper ese sei uomo o donna. e di dirmi le tue credenze a cosa debbo...

Ultima modifica di cincin : 03-07-2008 21:14. Motivo: unito due post
StregataDagliUfo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2008, 21:13   #58 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Predefinito

Sono una ragazza stregata, credevo che te ne fossi accorta in tutto questo tempo che scriviamo su CN

Comunque lo so che non ti arrabbi, ma in questo topic parlare di cosa credo io è OT
Magari in un futuro apro un topic parlando del mio Dio e ti faccio felice

Vecchio 03-07-2008, 21:18   #59 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:
scusa zoah... ma sei maschio ofemmina?
scusa stregata... ma vuoi essere bannata

Approfitto di questo OT per pregarti di usare la funzione Edit quando ti rendi conto che volevi aggiungere qualcosa al post già inviato.
Se hai problemi a capire come funziona mandami un mp

E ora buon proseguimento
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2008, 15:18   #60 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: non molto distante
Predefinito

Dio è il creatore di tutto, quindi ha creato anche l'universo, perciò non trovo complicazioni in tutto questo l'universo sembrerebbe infinito, potrebbe mai un'essere umano scoprirlo tutto? ..io penso proprio di no, quindi non mi complico la vita per questa scoperta mi metto nelle mani della mia anima e ringrazio ogni tanto Dio per avermela regalata [/quote]

Scusa ma hai mai pensato che Dio potrebbe essere un essere umano?
Insomma è risaputo che gli uomini usano il loro cervello sfiorando a malapena il 20% del loro potenziale, cosa ti fa credere che esista un entità superiore a noi, e cosa ti fa escludere (se cosi fosse) l'esistenza di un DIO-UOMO capace di usare il cervello al massimo delle sue potenzialità?

non create gabbie create libertà
neikas non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione