Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Pensieri e Parole
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2008, 22:34   #1 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: ..Sicily..
Arrow Gli atei parlano sempre di Dio..Perchè?

Perchè l'ateo vuole sapere e parla sempre di Dio?

Perchè l'ateo se non crede in Dio, vuole le prove della sua esistenza?
...forse è perchè in fondo ha dei dubbi .. ?

Ma quando si è atei, lo si è al 100% oppure no ?

Essendo credente in Dio , sarei molto curiosa di saperlo

Zoha non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 01:03   #2 (permalink)
Alelod
Utente Esperto

L'avatar di Alelod

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Lombardia
Predefinito

Personalmente credo che l'ateo che parla di Dio cerchi un buon motivo per poter eventualmente credere,cercando di smontare ciò che di Dio han detto semplici uomini.
L'ateismo vero è proprio è più quello di chi è sereno anche senza parlar di Dio.

Alelod non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 08:50   #3 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Possono dire la propria anche i non atei?
In attesa della tua risposta dico la mia
Quote:
Zoha Visualizza il messaggio
Perchè Dio ce lo hanno imposto sin dai primi giorni di vita (battesimo) ed è come un imprinting: è difficile scrollarselo di dosso e quindi se ne parla anche se non ci si crede.
Dio è diventata come una seconda pelle e come fai a toglierti di dosso un qualcosa che è attaccato a te, che fa parte di te?

Quote:
In genere lo fa per sfida, per dimostrare che Dio non essendo provabile non esiste.

Quote:
Credo di nò.

Quote:
Questa domanda è legata alla precedente.

Ripeto questa è la mia visione dell'ateo, che può essere totalmente sbagliata per alcuni
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 09:29   #4 (permalink)
Azharel
Utente Senior Plus

L'avatar di Azharel

Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Torino
Predefinito

Quote:

Io la vedo come una reazione a qualcosa che è stato tolto , dissilluso (la fede). La si vuole scrollare completamente di dosso e si finisce per parlarne spesso. Sarà mancanza, rifiuto, voglia di aprire gli occhi agli altri (sempre secondo il punto di vista personale dell'ateo , non intendo che chi crede ha bisogno dell'apertura degli occhi)?
Vecchio 26-06-2008, 13:29   #5 (permalink)
vittoriob
Utente Senior

L'avatar di vittoriob

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Caserta
Predefinito

Perchè hanno paura di Credere
Vecchio 26-06-2008, 13:35   #6 (permalink)
dammidel_Tu
Utente Esperto

L'avatar di dammidel_Tu

Data di registrazione: Feb 2006
Invia un messaggio tremite Skype a dammidel_Tu
Predefinito

Quote:

L'ateo è colui che non crede in Dio ma vive con il dubbio che potrebbe esistere.
Il credente è colui che crede in Dio ma vive con il dubbio che potrebbe NON esistere; la differenza fra un ateo e un credente è nel dubbio: tutt'è due dubitano di Dio; il credente dubita l'esistenza di Dio; l'ateo dubita l'inesistenza di un Dio.
Fra questi due dubbi, Dio preferisce il dubbio dell'ateo; non dubita mai la sua esistenza ma dubita sempre la sua inesistenza.
Per abbracciare una donna con il mio braccio più nobile: la mia destra; devo mettere la donna nel mio punto più nobile: alla mia destra. Non è cortese mettere la donna alla propria sinistra e poi abbracciarla con la sinistra, il braccio più debole.
dammidel_Tu non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 13:52   #7 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
dammidel_Tu Visualizza il messaggio
L'ateo è colui che non crede in Dio ma vive con il dubbio che potrebbe esistere.
Il credente è colui che crede in Dio ma vive con il dubbio che potrebbe NON esistere; la differenza fra un ateo e un credente è nel dubbio: tutt'è due dubitano di Dio; il credente dubita l'esistenza di Dio; l'ateo dubita l'inesistenza di un Dio.
Fra questi due dubbi, Dio preferisce il dubbio dell'ateo; non dubita mai la sua esistenza ma dubita sempre la sua inesistenza.
Da incorniciare
Soprattutto l'ultima frase:

"Fra questi due dubbi, Dio preferisce il dubbio dell'ateo; non dubita mai la sua esistenza ma dubita sempre la sua inesistenza"

Vecchio 26-06-2008, 15:48   #8 (permalink)
matteo84
Moderatore

L'avatar di matteo84

Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Firenze
Invia un messaggio tremite MSN a matteo84
Predefinito

Definirsi atei, in quanto definizione, è già l'ammissione di un "altro" da cui distaccarsi. C'è bisogno di dirsi atei, appunto, in opposizione ai credenti così come, specularmente, ci si può dire credenti se si prende in considerazione l'altra faccia della medaglia (ovvero l'ateismo).
Credere non è così differente da non credere: c'è comunque una posizione da portare avanti in opposizione al pensiero diametralmente opposto; è lecito - quasi scontato - che in quest'ottica anche colui che si definisce ateo si senta indirizzato verso la "ricerca" di prove dell'esistenza di ciò in cui non crede. Come a voler legittimare, oppure ridiscutere, la propria posizione. Non si è atei, ci si dice tali in opposizione a coloro che si dicono credenti. Ma comunque esiste l'oggetto del conflitto, ovvero l'esistenza o meno di Dio.
Chi non ha bisogno di credere, probabilmente, non avverte neanche l'urgenza di dirsi ateo..
Vecchio 26-06-2008, 17:13   #9 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Predefinito

Ciao a tutti, ho letto i vostri commenti e mi sono fatta un'idea forse sbagliata, ma la scriverò lo stesso .

Ho sempre pensato ,che se una persona non crede in qualcosa, neanche si pone il perchè e il come delle cose, in quanto non ci crede punto.

Mentre l'ateo di questo forum in genere è sempre pieno di domande alla quale ogni tanto si risponde da solo ed è sempre pronto a smentire la parola dei credenti.

Nel pezzo da me quotato

Quote:
Il credente è colui che crede in Dio ma vive con il dubbio che potrebbe NON esistere;
Dammideltu esprime questo concetto molto chiaramente sono daccordo con lui, ma non del tutto, perchè esistono sia credenti che vivono senza alcun dubbio sull'esistenza di Dio ( prendete come esempio l'utente Arepo o Sibelio, non hanno dubbi anche se si cerca di smentirli sempre ) sia atei che non vanno in giro a chiedere prove o raba del genere, perchè sono sicuri al 100% che non esiste nessun Dio (purtroppo non mi vengono esempi di utenti che potrei citare)

Per cincin :
Certo che puoi dire la tua cin ma con quel non-atea non ho capito se sei atea o no

Quote:
vittoriob Visualizza il messaggio
Perchè hanno paura di Credere
Non sono daccordo con te Vittoriob
Un vero ateo non ha paura di credere, non crede punto.

Il fatto è che l'ateo di questo forum, non sembra poi così tanto ateo quando cerca prove e domanda della sua esistenza ,io penso che in fondo cerca Dio ma non lo vuole ammettere ...e se lo cerca vuol dire che crede nella sua esistenza

-----------------------------------------------------

Quote:
matteo84 Visualizza il messaggio
Chi non ha bisogno di credere, probabilmente, non avverte neanche l'urgenza di dirsi ateo..

concordo

Vecchio 26-06-2008, 17:21   #10 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
Per cincin :
Certo che puoi dire la tua cin ma con quel non-atea non ho capito se sei atea o no
Se l'ateo è colui che parla sempre di Dio e chiede le prove della sua esistenza, hai detto, allora io non sono atea, perchè non parlo di Dio (a meno che non mi venga richiesto un parere), e perchè non cerco le prove della sua esistenza
Vecchio 26-06-2008, 18:01   #11 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Se l'ateo è colui che parla sempre di Dio e chiede le prove della sua esistenza, hai detto, allora io non sono atea

Io per ateo intendo colui che non crede a nulla

Vecchio 26-06-2008, 18:25   #12 (permalink)
Alelod
Utente Esperto

L'avatar di Alelod

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Lombardia
Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Se l'ateo è colui che parla sempre di Dio e chiede le prove della sua esistenza, hai detto, allora io non sono atea, perchè non parlo di Dio (a meno che non mi venga richiesto un parere), e perchè non cerco le prove della sua esistenza
Sei proprio la persona che avevo in mente per questo discorso..

Alelod non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 21:17   #13 (permalink)
StregataDagliUfo
Utente Full

L'avatar di StregataDagliUfo

Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Ma te lo vengo a dire a te?
Invia un messaggio tremite AIM a StregataDagliUfo
Predefinito

Io sono atea ma non cocciuta. gli atei hanno maggior ragione di nominare e pensare a dio forse più di quelli che già credono che esista. Gli atei si pongono delle domande e cercano di darsi le risposte piu razionali mentre queli che credono le risposte sembrano averle già. Perchè possedere le risposte e la conoscenza di dio se neppure possediamo le conoscenze dell'universo? E più complicato conoscere l'universo o dio?
quello che voglio e ho fatto intendere.. e che noi sembriamo possedere delle conoscenze di dio, cosa vuole, chi è, cosa farà. ma non conosciamo l'universo, che è la fuori, lo si può vedere e lo si può scrutare.

e un pò stravagante la cosa. voi che ne dite?
Vecchio 27-06-2008, 10:21   #14 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Data di registrazione: May 2008
Predefinito

Quote:
StregataDagliUfo Visualizza il messaggio
Io sono atea ma non cocciuta. gli atei hanno maggior ragione di nominare e pensare a dio forse più di quelli che già credono che esista. Gli atei si pongono delle domande e cercano di darsi le risposte piu razionali mentre queli che credono le risposte sembrano averle già. Perchè possedere le risposte e la conoscenza di dio se neppure possediamo le conoscenze dell'universo? E più complicato conoscere l'universo o dio?
quello che voglio e ho fatto intendere.. e che noi sembriamo possedere delle conoscenze di dio, cosa vuole, chi è, cosa farà. ma non conosciamo l'universo, che è la fuori, lo si può vedere e lo si può scrutare.

ciao a tutti, strega........ufo, ho capito il tuo discorso ed è accettabile ma sbagliato, (sempre secondo me), per due motivi, uno, se è per questo non conosciamo neanche il mondo dove viviamo, o almeno lo conosciamo in parte, ma cosa sia, da dove viene, perchè ci sia, è come l'universo non lo conosciamo e comunque sono ricerche materiali, mentre di dio o dii, che ci hanno parlato ce ne sono, ed il problema è solamente se li abbiamo capiti veramente, se accettare o no quello che hanno detto e nel caso amare quello scelto e la cosa è spirituale(anche se poi si trasmette nel materiale).

poi si può essere atei in vari modi, per convinzione, per delusione, per cattiveria, per ignoranza, per orgoglio e altro e questo influisce sul modo di essere atei e di ragionare, e ancora, ci sono atei migliori dei credenti e viceversa, l'importante non è quello che si dice di essere ma come veramente si è, spesso ci inganniamo da soli.

ciao fraternamente.
Vecchio 27-06-2008, 13:33   #15 (permalink)
Zoha
Utente Esperto

Predefinito

Quote:
StregataDagliUfo Visualizza il messaggio
Io sono atea ma non cocciuta. gli atei hanno maggior ragione di nominare e pensare a dio forse più di quelli che già credono che esista. Gli atei si pongono delle domande e cercano di darsi le risposte piu razionali mentre queli che credono le risposte sembrano averle già.
Se cerchi risposte sull'esistenza di Dio, per me non ti puoi definire atea vuol dire che in fondo ha dei dubbi, e non sei tanto convinta sul fatto che dio non possa esistere.
I credenti non si pongono domande sull'esistenza di Dio, ma ci credono punto.

Quote:
Perchè possedere le risposte e la conoscenza di dio se neppure possediamo le conoscenze dell'universo? E più complicato conoscere l'universo o dio?

Dio è il creatore di tutto, quindi ha creato anche l'universo, perciò non trovo complicazioni in tutto questo l'universo sembrerebbe infinito, potrebbe mai un'essere umano scoprirlo tutto? ..io penso proprio di no, quindi non mi complico la vita per questa scoperta mi metto nelle mani della mia anima e ringrazio ogni tanto Dio per avermela regalata

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione