| |
|
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: ..Sicily..
|
Perchè l'ateo vuole sapere e parla sempre di Dio?
Perchè l'ateo se non crede in Dio, vuole le prove della sua esistenza? ...forse è perchè in fondo ha dei dubbi .. ? Ma quando si è atei, lo si è al 100% oppure no ? Essendo credente in Dio , sarei molto curiosa di saperlo
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Lombardia
|
Personalmente credo che l'ateo che parla di Dio cerchi un buon motivo per poter eventualmente credere,cercando di smontare ciò che di Dio han detto semplici uomini.
L'ateismo vero è proprio è più quello di chi è sereno anche senza parlar di Dio.
|
|
|
#3 (permalink) | |||
|
Moderatore
![]() |
Possono dire la propria anche i non atei?
![]() In attesa della tua risposta dico la mia Perchè Dio ce lo hanno imposto sin dai primi giorni di vita (battesimo) ed è come un imprinting: è difficile scrollarselo di dosso e quindi se ne parla anche se non ci si crede. Dio è diventata come una seconda pelle e come fai a toglierti di dosso un qualcosa che è attaccato a te, che fa parte di te? Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto questa è la mia visione dell'ateo, che può essere totalmente sbagliata per alcuni ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: Torino
|
Io la vedo come una reazione a qualcosa che è stato tolto , dissilluso (la fede). La si vuole scrollare completamente di dosso e si finisce per parlarne spesso. Sarà mancanza, rifiuto, voglia di aprire gli occhi agli altri (sempre secondo il punto di vista personale dell'ateo , non intendo che chi crede ha bisogno dell'apertura degli occhi)?
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Utente Esperto
![]() |
Quote:
Il credente è colui che crede in Dio ma vive con il dubbio che potrebbe NON esistere; la differenza fra un ateo e un credente è nel dubbio: tutt'è due dubitano di Dio; il credente dubita l'esistenza di Dio; l'ateo dubita l'inesistenza di un Dio. Fra questi due dubbi, Dio preferisce il dubbio dell'ateo; non dubita mai la sua esistenza ma dubita sempre la sua inesistenza.
Per abbracciare una donna con il mio braccio più nobile: la mia destra; devo mettere la donna nel mio punto più nobile: alla mia destra. Non è cortese mettere la donna alla propria sinistra e poi abbracciarla con la sinistra, il braccio più debole. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
Soprattutto l'ultima frase: "Fra questi due dubbi, Dio preferisce il dubbio dell'ateo; non dubita mai la sua esistenza ma dubita sempre la sua inesistenza" ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
![]() |
Definirsi atei, in quanto definizione, è già l'ammissione di un "altro" da cui distaccarsi. C'è bisogno di dirsi atei, appunto, in opposizione ai credenti così come, specularmente, ci si può dire credenti se si prende in considerazione l'altra faccia della medaglia (ovvero l'ateismo).
Credere non è così differente da non credere: c'è comunque una posizione da portare avanti in opposizione al pensiero diametralmente opposto; è lecito - quasi scontato - che in quest'ottica anche colui che si definisce ateo si senta indirizzato verso la "ricerca" di prove dell'esistenza di ciò in cui non crede. Come a voler legittimare, oppure ridiscutere, la propria posizione. Non si è atei, ci si dice tali in opposizione a coloro che si dicono credenti. Ma comunque esiste l'oggetto del conflitto, ovvero l'esistenza o meno di Dio. Chi non ha bisogno di credere, probabilmente, non avverte neanche l'urgenza di dirsi ateo..
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Utente Esperto
|
Ciao a tutti, ho letto i vostri commenti e mi sono fatta un'idea
forse sbagliata, ma la scriverò lo stesso . Ho sempre pensato ,che se una persona non crede in qualcosa, neanche si pone il perchè e il come delle cose, in quanto non ci crede punto. Mentre l'ateo di questo forum in genere è sempre pieno di domande alla quale ogni tanto si risponde da solo ed è sempre pronto a smentire la parola dei credenti. Nel pezzo da me quotato Quote:
______________________________ Per cincin : Certo che puoi dire la tua cin ma con quel non-atea non ho capito se sei atea o no _____________________________________ Non sono daccordo con te Vittoriob Un vero ateo non ha paura di credere, non crede punto. Il fatto è che l'ateo di questo forum, non sembra poi così tanto ateo quando cerca prove e domanda della sua esistenza ,io penso che in fondo cerca Dio ma non lo vuole ammettere ...e se lo cerca vuol dire che crede nella sua esistenza ----------------------------------------------------- Quote:
concordo
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Utente Esperto
|
Quote:
Io per ateo intendo colui che non crede a nulla
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Lombardia
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Utente Full
![]() |
Io sono atea ma non cocciuta. gli atei hanno maggior ragione di nominare e pensare a dio forse più di quelli che già credono che esista. Gli atei si pongono delle domande e cercano di darsi le risposte piu razionali mentre queli che credono le risposte sembrano averle già. Perchè possedere le risposte e la conoscenza di dio se neppure possediamo le conoscenze dell'universo? E più complicato conoscere l'universo o dio?
quello che voglio e ho fatto intendere.. e che noi sembriamo possedere delle conoscenze di dio, cosa vuole, chi è, cosa farà. ma non conosciamo l'universo, che è la fuori, lo si può vedere e lo si può scrutare. e un pò stravagante la cosa. voi che ne dite?
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Utente Junior Plus
![]() Data di registrazione: May 2008
|
Quote:
poi si può essere atei in vari modi, per convinzione, per delusione, per cattiveria, per ignoranza, per orgoglio e altro e questo influisce sul modo di essere atei e di ragionare, e ancora, ci sono atei migliori dei credenti e viceversa, l'importante non è quello che si dice di essere ma come veramente si è, spesso ci inganniamo da soli. ciao fraternamente. ![]()
|
|
|
|
#15 (permalink) | ||
|
Utente Esperto
|
Quote:
vuol dire che in fondo ha dei dubbi, e non sei tanto convinta sul fatto che dio non possa esistere.I credenti non si pongono domande sull'esistenza di Dio, ma ci credono punto. Quote:
l'universo sembrerebbe infinito, potrebbe mai un'essere umano scoprirlo tutto? ..io penso proprio di no, quindi non mi complico la vita per questa scoperta mi metto nelle mani della mia anima e ringrazio ogni tanto Dio per avermela regalata
|
|