Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Pensieri e Parole
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2008, 00:49   #1 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: non molto distante
Predefinito Riuscite A Controllare Le Emozioni'?

iInnanzitutto porgo un grande saluto a tutti gli utenti del forum in quanto nuovo membro del medesimo.
Ciò che mi preme capire e chiedere come si riescano a controllare le emozioni, non intendo sentimenti quali possano essere AMORE O ODIO, intendo controllare impulsi che ci spingono a fare certe cose, azioni che ben sappiamo avranno dei riscontri inaspettati, ma che comunque sentiamo di non dover trattenere. Intendiamoci non voglio capire come trattenere le emozioni, voglio capire come poterle utilizzare al meglio e trarne ciò che di positivo possano contenere. VOI COSA PENSATE A PROPOSITO?

non create gabbie create libertà.
neikas non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2008, 10:29   #2 (permalink)
MagOsTranO93
Utente Junior Plus

L'avatar di MagOsTranO93

Data di registrazione: May 2008
Predefinito

Iao neikas, intanto Benvenuto!
Per la tua domanda, mi piacerebbe che postassi qualche esempio pratico, in modo da parlare chiaramente sulla stessa lunghezza d'onda. Non capisco bene quando parli di "azioni che ben sappiamo avranno dei riscontri inaspettati"...
In ogni caso, credo che sia sempre valevole l'arma del Respiro: ogni volta che ti trovi in una situazione che vuoi imparare a gestire fermati un attimo, annulla tutto, comincia a respirare profondamente, magari anche a contare, prendi coscienza di te e delle energie che stanno entrando in gioco, che in quel preciso attimo si manifestano tramite l'emozione che vivi e che vuoi "tenere sotto controllo".
Per essere più specifici, aspetto qualche tuo chiarimento

Thelema!
Vecchio 04-07-2008, 13:39   #3 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Predefinito

ciao mago grazie del benvenuto, hai ragione. Un esempio pratico può essere intraprendere una storia (se così si può dire) con qualcuno che sai prima o poi si allontanerà, tu lo sai ma non riesci a trattenerti dal non affezionarti a questa persona (attenzione non è amore). Ovviamente la butto sul banale, ma volendo scendere in profondità possiamo parlare delle PARANOIE. Di quelle emozioni che provocano paranoie, quali quelle dovute alla gelosia o ad un prossimo esame (ma con chi esce?, riuscirò a passare questo esame?.....e da qui si sviluppano le paranoie, che a loro volta riempiono di negatività i tuoi pensieri e quindi ciò che ti circonda).

Il respiro è un ottima tecnica, ma vorrei im parare a farlo anche senza restae immobile e tranquillo, mantenere la giusta concentrazione ed estrapolare ciò che di positivo possa esserci in ogni emozione!
Spero di essere stato chiaro.

Non create gabbie create libertà. :-)
Vecchio 04-07-2008, 13:49   #4 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:
neikas Visualizza il messaggio
iInnanzitutto porgo un grande saluto a tutti gli utenti del forum in quanto nuovo membro del medesimo.
Ciò che mi preme capire e chiedere come si riescano a controllare le emozioni, non intendo sentimenti quali possano essere AMORE O ODIO, intendo controllare impulsi che ci spingono a fare certe cose, azioni che ben sappiamo avranno dei riscontri inaspettati, ma che comunque sentiamo di non dover trattenere. Intendiamoci non voglio capire come trattenere le emozioni, voglio capire come poterle utilizzare al meglio e trarne ciò che di positivo possano contenere. VOI COSA PENSATE A PROPOSITO?

non create gabbie create libertà.
Benvenuto in CN, neikas

Ti rimando a questa pagina del sito dove spiego alcune tecniche per "controllare" le emozioni (come la rabbia) ma non solo.
C'è una parte introduttiva che è questa:

CoseNascoste - Tecniche meditative basate sulla consapevolezza

e alla fine trovi le tecniche cliccando su Tecniche di meditazione.

Eventualemente ne possiamo discutere, poi.
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2008, 13:55   #5 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Predefinito

ok grazie dell'accoglienza cin cin. Lo leggerò con cura e ti risponderò al più presto.

Ho notato (e corregimi se sbaglio) che il filo conduttore del discorso è la Consapevolezza, niente di più vero, sono estremamente d'accordo, io stesso studio (ho iniziato da poco a farlo) affinchè la consapevolezza di me stesso cresca.
Il mio concetto di CONTROLLO però, è un po diverso.
Vedi cin cin il fatto è che io aspiro a diventare il padrone della carrozza (per carrozza intendo le mie emozioni), in modo che la mia vita sia sempre positiva. Mi concentro sugli aspetti positivi di una situazione o un emozione al contrario di chi sostiene un esame, prende trenta e replica: SI ma che palle mi sono rotto il c..o per studiare!!ma come? invece di concentrarsi sulle emozioni positive dovute al ottimo voto, si concentra su quelle negative derivanti dallo SFORZO PER RAGGIUNGERE L'OBBIETTIVO.

Io ho scoperto di avere una buona consapevolezza di me stesso, mi è stato fatto notare da persone a me vicine e più avanti spiritualmente di me, ora che so di avere questa consapevolezza, punto ad accrescerla sempre più.

Voglio imparare a non essere ne troppo agitato ne troppo calmo prima della "battaglia", saper affrontare di tutto con consapevolezza, perciò intendo capire diversi punti di vista riguardo LE EMOZIONI!!
Spero di essere stato chiaro, anche perchè tendo spesso a divagare

non create gabbie, create libertà!

Ultima modifica di zavijava : 06-07-2008 14:00.
Vecchio 06-07-2008, 02:14   #6 (permalink)
Ella
Utente Senior

L'avatar di Ella

Ubicazione: vivo dove c'è luce
Predefinito

Quote:
Ho notato (e corregimi se sbaglio) che il filo conduttore del discorso è la Consapevolezza, niente di più vero, sono estremamente d'accordo, io stesso studio (ho iniziato da poco a farlo) affinchè la consapevolezza di me stesso cresca.
Vedi cin cin il fatto è che io aspiro a diventare il padrone della carrozza (per carrozza intendo le mie emozioni), in modo che la mia vita sia sempre positiva. Mi concentro sugli aspetti positivi di una situazione o un emozione al contrario di chi sostiene un esame, prende trenta e replica: SI ma che palle mi sono rotto il c..o per studiare!!ma come? invece di concentrarsi sulle emozioni positive dovute al ottimo voto, si concentra su quelle negative derivanti dallo SFORZO PER RAGGIUNGERE L'OBBIETTIVO.

Io ho scoperto di avere una buona consapevolezza di me stesso, mi è stato fatto notare da persone a me vicine e più avanti spiritualmente di me, ora che so di avere questa consapevolezza, punto ad accrescerla sempre più.

Voglio imparare a non essere ne troppo agitato ne troppo calmo prima della "battaglia", saper affrontare di tutto con consapevolezza, perciò intendo capire diversi punti di vista riguardo LE EMOZIONI!!
Spero di essere stato chiaro, anche perchè tendo spesso a divagare

non create gabbie, create libertà!
Caro Neikas
3 cose:
1- in una metafora d'origine a me sconosciuta la carrozza è il corpo, i cavalli le emozioni, il cocchiere l'intelletto. Forse parliamo di due metafore diverse.
2- la consapevolezza non sai cosa sia,credo, dacome ti esprimi, perchè usando la metafora da te stesso citato non sei che il passeggero di quest'ambarabam di carrozza-cavalli-cocchiere
3- io da tempo non "controllo" emozioni:
-le contengo quando la mia visione è chiara e ampia
-tento di orientarle quando mi coinvolgono molto o devo esprimerle per forza

interessante post cmq
ciao
Vecchio 06-07-2008, 08:56   #7 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:
Se per studio intendi quello attraverso i testi, allora sei sulla strada sbagliata, nel senso che non è che leggendo testi la tua Consapevolezza aumenta, e anzi, è più facile che diminuisca, perchè studio e Consapevolezza non vanno d'accordo.
Questo non vuol dire che non devi studiare e che devi diventare incolto, assolutamente nò ma che allo studio va associata la pratica della Consapevolezza, e te ne ho dati ampi esempi.

Quote:
Vedi cin cin il fatto è che io aspiro a diventare il padrone della carrozza (per carrozza intendo le mie emozioni), in modo che la mia vita sia sempre positiva.
E cosa c'è scritto nella introduzione che ti ho linkato?

" Ma a cosa serve “osservare” il corpo, la mente e le emozioni?
Serve ad avere controllo su di essi, appunto; ma un tipo di controllo che non è repressione, però, perché reprimere vuol dire sopprimere, spingere verso il basso, coprire; mentre l’osservazione tutto fa, tranne che sopprimere e coprire.
L’osservazione, al contrario, fa evaporare, svanire, scomparire ciò che si osserva e quando una cosa evapora non lascia traccia
."

" E allora quando è utile applicare tecniche meditative basate sulla consapevolezza?
E’ utile in tutti quei momenti in cui siamo schiacciati dai pensieri negativi e siamo in balia delle emozioni negative e quando abbiamo problemi fisici, come dicevo sopra
."

Come può essere negativa una vita in cui svaniscono i lati negativi?

Quote:
Mi concentro sugli aspetti positivi di una situazione o un emozione al contrario di chi sostiene un esame, prende trenta e replica: SI ma che palle mi sono rotto il c..o per studiare!!ma come? invece di concentrarsi sulle emozioni positive dovute al ottimo voto, si concentra su quelle negative derivanti dallo SFORZO PER RAGGIUNGERE L'OBBIETTIVO.
Ovviamente questo è positivo

Quote:
Io ho scoperto di avere una buona consapevolezza di me stesso,
Mi dispiace doverti dire che fino a che ne sei convinto, sei lontano dall'averne.
Quando si consapevolezza non lo si dirà mai.

Quote:
mi è stato fatto notare da persone a me vicine e più avanti spiritualmente di me, ora che so di avere questa consapevolezza, punto ad accrescerla sempre più.
E per accrescerla devi fare tutto con Consapevolezza, neikas; ogni volta che te ne ricordi "osserva" tutto ciò che fai, i tuoi pensieri, le tue emozioni.
La Consapevolezza giace addormentata dentro di noi, e allora è come se dovessimo fare dei continui sforzi per risvegliarla.
E' come se la Consapevolezza non fosse più allenata e allora dobbiamo allenarci continuamente ad essere consapevoli per farla emergere dal torpore.

Quote:
Non è necessario, anzi è controproducente, imparare a non essere troppo agitati, perchè imparare ad esserlo vuol dire controllare le emozioni negativie, e controllarle è negativo, come dicevo nella introduzione alle tecniche meditative linkate.
E' sufficiente "osservare" le emozioni, ed automaticamente sarai nella via di mezzo, ossia in uno stato di non troppa agitazione nè troppa calma, dove per troppa calma intendo uno stato in cui hai represso le emozioni, e che evidentemente non è la vera calma.
La vera calma è nel mezzo tra i due estremi, e ci si arriva semplicemente con l'osservazione di corpo, mente, emozioni
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2008, 12:35   #8 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Predefinito

Devo dire che tra ella e cin cin ho ricevuto parecchie batoste!Tengo a mente le vostre parole e....ella hai ragione sulla metafora errore mio pardon!

non create gabbie create libertà!
Vecchio 06-07-2008, 20:24   #9 (permalink)
Piperinik
Utente Junior Plus

L'avatar di Piperinik

Predefinito

Osservare vuol dire anche riconoscere. Le emozioni sono veloci molto più dei pensieri. Sono qui che leggo senza fermarmi post su post. Qualcuno mi muove subito qualcosa e ho voglia subito di dare una risposta più a me a ai miei pensieri che alla persona che ha scritto. Non è un pensiero è un emozione. Ho fretta di rispondere? Ho paura di perdermi l’ispirazione? Oppure mi godo e stupisco me stesso di qualcosa che neanche pensavo di pensare prima di scrivere. Allora sono sulla strada giusta. Trovo invece fretta come tensione, qualcosa di offeso dentro che devo difendere ? potrei usare le tecniche che ho letto o mi hanno insegnato . Ma cosa mi ricorderà di farlo ora che ormai sto vedendo rosso e non ho nessuna voglia di fermarmi, rilassarmi ? Devo avere unificato qualcosa dentro prima come la voglia di essere sempre felice disposto a pagare una certa dose di sforzo per osservare
Piperinik non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2008, 15:10   #10 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Piperinik Visualizza il messaggio
. Trovo invece fretta come tensione, qualcosa di offeso dentro che devo difendere ? potrei usare le tecniche che ho letto o mi hanno insegnato . Ma cosa mi ricorderà di farlo ora che ormai sto vedendo rosso e non ho nessuna voglia di fermarmi, rilassarmi ? Devo avere unificato qualcosa dentro prima come la voglia di essere sempre felice disposto a pagare una certa dose di sforzo per osservare
Scusami piperinik credo di non aver capito bene questo passaggio? Riusciresti a spiegarmelo meglio? AH la parte iniziale mi ha interessato molto...

non create gabbie create libertà!!!
Vecchio 07-07-2008, 15:32   #11 (permalink)
Pink78
Utente Full

L'avatar di Pink78

Data di registrazione: Feb 2007
Invia un messaggio tremite MSN a Pink78
Predefinito

Quote:
ciao mago grazie del benvenuto, hai ragione. Un esempio pratico può essere intraprendere una storia (se così si può dire) con qualcuno che sai prima o poi si allontanerà,

Non create gabbie create libertà. :-)

Io credo che nessuno possa voler intraprendere una storia cosapevole che finirà...beh certo ognuno di noi quando comincia una storia crede sempre che è per sempre e anche se inconsciamente può pensare che nulla è per sempre...vedo molto difficile che qualcuno inizi una storia sapendo che debba finire!! E queste emozioni qui cmq in ogni caso non credo possano essere "controllate" amore - cuore / ragione - controllo viaggiano proprio su linee diverse.
Secondo me controllare le emozioni, specie quelle vere è cosa assai difficile o meglio IO non ci riesco poi c'è chi mi smentirà
Vecchio 07-07-2008, 17:34   #12 (permalink)
Ella
Utente Senior

L'avatar di Ella

Ubicazione: vivo dove c'è luce
Predefinito

Quote:
Pink78 Visualizza il messaggio
Io credo che nessuno possa voler intraprendere una storia cosapevole che finirà...beh certo ognuno di noi quando comincia una storia crede sempre che è per sempre
non è detto
capitano situazioni in cui conosci una persona in vacanza che sta dall'altra parte del mondo o una persona che sta vicinissima a te ma che sai che puoi scambiare qualcosa per un tempo, non per sempre. Almeno qualcosa di un certo tipo. Poi cmq se due persone si sono incontrate e piaciute qualcosa devono darsi, se poi più in là si incanala e si capisce cos'è questo qualcosa è meglio.

Puoi fare una qualsiasi azione mettendoci tutto te stesso anche sapendo che finirà, ma che è giusto averla fatta in quel momento della tua vita

Vecchio 07-07-2008, 20:10   #13 (permalink)
marcosky
Utente Junior Plus

L'avatar di marcosky

Data di registrazione: Jan 2007
Invia un messaggio tremite MSN a marcosky Invia un messaggio tremite Skype a marcosky
Predefinito

Quote:
Ella Visualizza il messaggio
non è detto
capitano situazioni in cui conosci una persona in vacanza che sta dall'altra parte del mondo o una persona che sta vicinissima a te ma che sai che puoi scambiare qualcosa per un tempo, non per sempre. Almeno qualcosa di un certo tipo. Poi cmq se due persone si sono incontrate e piaciute qualcosa devono darsi, se poi più in là si incanala e si capisce cos'è questo qualcosa è meglio.

Puoi fare una qualsiasi azione mettendoci tutto te stesso anche sapendo che finirà, ma che è giusto averla fatta in quel momento della tua vita

Come sempre non posso che quotare ELLA!!!

Le emozioni vanno vissute al momento in cui risuonano dentro di noi...

Non si possono controllare... sennò non sarebbe tali!
si possono contenere ma esagerando si distruggono!

Contenere le emozioni è buono per farle esplodere a forza 10 moltiplicando esponenzialmente l'emozione originale!
Vecchio 08-07-2008, 11:54   #14 (permalink)
neikas
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Pink78 Visualizza il messaggio
Io credo che nessuno possa voler intraprendere una storia cosapevole che finirà...beh certo ognuno di noi quando comincia una storia crede sempre che è per sempre e anche se inconsciamente può pensare che nulla è per sempre...

MMmmm io non direi così sai?I sentimenti sono una cosa abbastanza potente da controllare, anche se sai che una cosa finirà la intraprendi comunque, sperando che sia per sempre, ma la verità la conosci, lo sai che finirà ma in tanto ti godi quelle emozioni, non ti precludi quelle esperienze perchè hai paura del dopo, ma......nel momento in cui tutto finirà si apre un bivio....trasformo queste mie emozioni o le lascio fluire pensando che debbano seguire per forza quel sentimento?

vedo molto difficile che qualcuno inizi una storia sapendo che debba finire!! E queste emozioni qui cmq in ogni caso non credo possano essere "controllate" amore - cuore / ragione - controllo viaggiano proprio su linee diverse.
Secondo me controllare le emozioni, specie quelle vere è cosa assai difficile o meglio IO non ci riesco poi c'è chi mi smentirà
Be non ci riesco neanche io non è mica cosa da poco, pero conoscendole arriveresti a capire cosa sia deleterio o appassionante per te.

non create gabbie create libertà
Vecchio 08-07-2008, 11:59   #15 (permalink)
il maranza
Utente Senior Plus

L'avatar di il maranza

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: nel paese del cioccolato
Invia un messaggio tremite MSN a il maranza
Predefinito

io ho intrapreso un cammino con uno psicologo proprio per cercare di porre un controllo a me stesso, ma penso che una bestia rimane una bestia, difficilmente si riesce ad addomesticare.

FAN DI ZOHA
il maranza non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione