Credo che non ci sia niente di male nel ricordare le vecchie cose.
E' bene che tu voglia cambiare..inizia a partire dalle piccole cose, nessun stravolgimento.
Così ti sentirai già un po' meglio e meno annoiato.
Se questa è la tua prima visita, consulta le FAQ e registrati.
Salve a tutti ragazzi, di tanto in tanto posto su questo forum qualche discussione dove mi piacerebbe vedere le risposte degli utenti, molti dei quali, ammiro per la loro maturità e le loro risposte confortanti alle volte.
Quello che credo di aver capito da un paio di giorni è di un "problema" che vorrei affrontare dato che da un po' di tempo soffro ( circa 6 -7 mesi ) di disturbo psicologico ossessivo e sto in cura da psicoterapia ( circa 4 mesi ).
Soffro d'ansia da quando sono stato gravemente male fisicamente ( adesso tutto ok, fortunatamente ) e da li ho avuto le mie prime ossessioni sotto forma d'immagini.
Devo dire che nel corso della terapia ho avuto un miglioramento, il controllo totale delle immagini che mi venivano, riuscivo a stopparle e controllarle come mi garbava ma le fisse invece ci sono sempre.
Fisse intendo non compulsioni ma bensi pensieri come : e se sono pazzo? e se sono perseguitato? Pur sapendo che tutte le domande che mi pongo nascono da stress continui a farmele.
Inoltre da un paio di settimane comincia a mancarmi il respiro, ho fatto tantissimi accertamente come il cuore, polmoni, bronchi ecc risultando tutti negativi. Il dottore che mi ha in cura al dice che si tratta di " dispnea sospirosa " e mi da 10 gocce ansiolin al mattino e alla sera che io rifiuto di assumere ( sono molto contrario all assunzione di questo genere di farmaci data anche la mia giovanissima età, non voglio vivere da vegetale e spero mi possa passare )
Inoltre cominciavo a pensare che una possibile cura per i disagi psicologici potrebbe essere impegnare un po' le mie giornate dato che faccio a stento qualcosa nella mia vita, ho solo la mia ragazza con cui faccio qualcosa.
Non faccio altro che vivere dei miei vecchi ricordi, di quando ero in salute perfettamente uscivo con gli amici che adesso ho perso, i primi momenti con la mia ragazza e tanto altro.. adesso vedo le giornate sempre uguali e quello che faccio e soltanto ascoltare la musica quando sono solo ricordando i miei vecchi momenti che ho citato sopra. voglio cambiare, battere la noia di tutti i giorni dato che sono tutte uguali, vorrei iniziare a studiare dato che ho abbandonato gli studi e cominicare a fare un po di palestra, uscire piu di casa e tanto altro.. Voi dite che anche il non far nulla può causare qualcosa? Voglio creare nuovi momenti da ricordare nei prossimi anni come quelli che io sto ricordando adesso..
Credo che non ci sia niente di male nel ricordare le vecchie cose.
E' bene che tu voglia cambiare..inizia a partire dalle piccole cose, nessun stravolgimento.
Così ti sentirai già un po' meglio e meno annoiato.
And so I said, "The mountain glen, I'll seek at morning early
And join the brave united men", While soft wind shook the barley
Cerca di aprirti al mondo, a nuove amicizie e a nuovi interessi. Vedrai che col tempo non avrai più bisogno di ricordare i bei tempi andati perchè troverai le tue soddisfazioni nel presente. Life in now![]()
Se c'è un essere che prima di noi e più di noi ha meritato l'inferno, bisogna che io lo nomini, è Dio. Pierre-Joseph Proudhon
Il non fare nulla ti costringe a pensare troppo, in questo senso pensare ricordando quei momenti, facendoti tornare triste e malinconico.
E' di vitale importanza trovare impegni, distrazioni e passatempi.
Non dovresti, secondo me, neanche pensare a "voglio creare nuovi momenti come quelli del passato" perche' e' una costrizione che ti stai imponendo e, nel caso non dovesse succedere, non farai altro che rimproverarti.
Sii piu' sereno e paziente: quei momenti verrano da soli, senza forzature. Non importa se tra un anno o domani.
Di momenti difficili ne passiamo davvero tutti, e so che e' altrettanto difficile tornare in carreggiata. Alla fine rialzarsi e' davvero questione di pochi secondi, quella da conquistare in maniera sofferta e' la mentalita' per ripartire.
Coraggio![]()
Non avertela a male, ma da Eve non ti arriveranno carezze, ne' frasi consolatorie, e men che meno di compassione.
Se il medico ti ha prescritto quelle gocce, nonostante la tua giovanissima età, presumo che male non ti avrebbero fatto.
Per quanto ne so, assumere un farmaco sotto controllo medico non ti riduce affatto come un vegetale (20 goccine al giorno, poi), può anzi aiutare il ripristino di condizioni favorevoli ad affrontare il problema in modo più determinato e risolutivo.
La questione è una sola, si tratta di decidere se vuoi continuare a stare così:
.... sospeso in un limbo di inerzia, o se vuoi iniziare il tuo percorso di guarigione e venirne fuori.... Non faccio altro che vivere dei miei vecchi ricordi, di quando ero in salute perfettamente uscivo con gli amici che adesso ho perso, i primi momenti con la mia ragazza e tanto altro.. adesso vedo le giornate sempre uguali e quello che faccio e soltanto ascoltare la musica quando sono solo ricordando i miei vecchi momenti....
La scelta dipende da te.
Ciao,credo che il passato sia il nostro bagaglio personale,cio' che ci fa crescere,cio' che ci fa maturare,ciò che col tempo ci fa diventare adulti grazie alle esperienze passate riusciamo ad affrontare con forza il presente...
Cerca di pensare al tuo passato con forza e proprio in virtù di questo, cerca di trovare la forza e la volontà per reagire nel tuo presente,so che può sembrare difficile,ma se pensi al passato con malinconia e tristezza non ottieni nulla, se pensi al passato con forza,ossia pensi al fatto di voler reagire e tornare in forze e pieno di vita come un tempo,credo che l'approccio alla vita possa cambiare...con una differenza ,che se riuscirai a farlo otterrai tanta più consapevolezza e maturità,ti scrivo questo ,perchè a me è successa la stessa cosa qualche anno fa,non credevo di essere pazza ma la vita mi faceva paura,troppa paura,mi sono aggrappata a questo postoe alle persone che mi capivano...e ne sono uscita..
In bocca al lupo..
L'aldilà è qui,nell'aldiquà.La nostra limitata percezione ci illude continuamente e la separatezza che avvertiamo è forse la più grande menzogna del mondo.BeautyFromTheAshes.
Ho avuto anchio questo problema di ansia. Devi capire cosa esattamente ti provoca ansia, cosa stai pensando in quel preciso momento, come parli a te stesso. Devi andare al nocciolo del problema, le gocce allentano solo il sintomo (terribile, lo so bene!).
Il passato non dev'essere il tuo nemico ma il tuo alleato e soprattutto, in quanto passato, deve restare tale, tu devi vivere il presente... che può diventare migliore di tutti gli anni passati, sta a te però renderlo tale. Pensa a cose che ti piacerebbe fare, posti che vuoi visitare, cose che vuoi imparare a fare...
...and though I can't understand why this happened, I know that I will when I look back someday and see how you've brought beauty from ashes and made me as gold purified through these flames...
ciao..scusa se mi permetto di chiedertelo..ma che tipo di immagini ti sembrava di vedere?..per quanto riguarda il male fisico secondo me stai somatizzando i tuoi pensieri..perchè non provi a fare sport?ti aiuterebbe molto..prova ad andare a correre..o in palestra..e tira fuori la tua autostima!!scusa se ti chiedo anche questo..ma stai lavorando?perchè magari stando a casa tutto il giorno è logico che ti vengono certi pensieri..
non chiedere ad una donna l'impossibile,è capace di dartelo..
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.
Non fare nulla ti porta solamente a pensare, rimuginare, ricordare, rimpiangere. Soprattutto se si è "soli" fisicamente.
Non è colpa tua, non sei pazzo né altro: è la solitudine che porta a fare confronti (spesso positivi, spesso negativi) tra presente, passato e futuro.
Non fossilizzarti su quello che è stato, ma spingi verso quello che sarà.
Comincia col fare una passeggiata tutti i giorni, magari per comperare il giornale (o fumetti, o libri, o latte...), così da abituarti a stare in contatto con la realtà quotidianamente.voglio cambiare, battere la noia di tutti i giorni dato che sono tutte uguali, vorrei iniziare a studiare dato che ho abbandonato gli studi e cominicare a fare un po di palestra, uscire piu di casa e tanto altro..
Poi, senza forzare troppo, parla col tuo medico ed esponi la tua volontà di fare un po' di sport/palestra: lui ti indirizzerà sicuramente verso qualche attività a te idonea.
Riprendi a studiare, graduatamente e senza "strapazzarti" e quando ti sentirai pronto affronta la sfida didattica.
Si dice che "volere è potere": se tu lo vuoi, riuscirai sicuramente a creare un futuro ancora più bello e memorabile del presente.Voglio creare nuovi momenti da ricordare nei prossimi anni come quelli che io sto ricordando adesso..
Un abbraccio ed un sincero in bocca al lupo!
Bah dipende... puoi prenderla in tempo prima che si complichi... ma se comprendi da dove derivail male meglio per te...
io ad esempio proprio nel momento in cui mi reco a lavoro guardacaso muahahah....bè a quello non c'è rimedio...
anche a me sono state prescritte delle medicine. ma posso farne a meno... il 99 percento delle volte...è una questione mentale...a volte è un informazione errata della mente, e quindi se ne sei consapevole puoi "fregarla"... se sai di cosa parlo...![]()
muah....si stava meglio quando si stava peggio!!
ciao, non conoscendoti non posso aiutarti o darti consigli mirati.
ti posso dire che capisco benissimo come ti senti. vedrai che con il bel tempo torna anche l'ispirazione per fare nuove cose. inizia, appunto, dalla palestra o dal concederti delle cose tutte tue. sono piccoli passi, ma lentamente avrai meno la sensazione del monotono e potrai ipotizzare nuove idee/esperimenti/viaggi.
un abbraccio!
ps. l'ansia è una brutta bestia. ti capisco!!
Segnalibri