![]() |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: Roma
|
Stavo riflettendo su alcuni punti cardine delle grandi religioni monoteiste:
tutte o quasi presuppongono l'esistenza di un'anima, che (correggetemi perfavore se sbaglio qualcosa) è sorgente dei nostri valori morali, della nostra intelligenza e delle emozioni. Se qualcuno dovesse un giorno presentare al mondo un IA (Intelligenza Artificiale) tanto avanzata e progredita da dover superare il test di Turing sull'intelligenza, ed eventualmente un test di Turing analogo circa l'emotività e la presenza di valori morali, come si porrebbero le religioni monoteiste in relazione a questo nuovo soggetto? E se poi in base alle proprie elucubrazioni la macchina dovesse dare prova di credere in Dio ??
E' molto difficile fare previsioni, specialmente sul futuro (Niels Bohr). Dio governa l'elettromagnetismo per mezzo di onde il lunedì, mercoledì e venerdì, e Satana lo governa con la teoria dei quanti il martedì, giovedì, e sabato. |
|
|
|
|
|
|
|
__________________ Questa pubblicità non è visualizzata dagli utenti registrati. Registrati ora ed entra a far parte della community di CoseNascoste |
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente Senior
|
Altri ambiti ... ad esempio ?
E' molto difficile fare previsioni, specialmente sul futuro (Niels Bohr). Dio governa l'elettromagnetismo per mezzo di onde il lunedì, mercoledì e venerdì, e Satana lo governa con la teoria dei quanti il martedì, giovedì, e sabato. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Mar 2006
|
Be io capisco che andiamo sul fisico e basta,una visione relativamente limitata. Ma sai quante cose creiamo col pensiero,quanti infiniti mondi in cui siamo dentro molto piu' interessanti e grandiosi di una mera tecnologia da film di will smith
poi certo e' compresa anche quella,ma ci allontaniamo dal punto cruciale secondo me,il pensiero e la sua funzione,il suo uso
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Utente Senior
|
Quote:
Cosa centra Will Smith ?Perchè una macchina non potrebbe "creare con il pensiero" ?? Oggi come oggi c'è anche la progettazione assistita da calcolatore ... insomma macchine o sistemi informatici che aiutano le persone nella loro creatività ...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
|
Io parlo di pensiero non di anima..se vogliamo possiamo parlare di pensiero che si usa come un pc collegabile all'anima e pensiero che invece possiamo creare conoscendone le funzioni e li ce lo spirito,conscio delle sue capacita'
Una macchina potra' solamente usare un pensiero stabilito ,non potra' mai essere creatrice.come non e' la maggior parte di noi,cioe' conscia di poter creare |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() Data di registrazione: Apr 2006
|
Quote:
Se vuoi possiamo discutere anche sulle ipotesi, ma l'importante è prenderlo come un gioco, altrimenti si rischia di parlare del nulla
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Utente Senior
|
Hhhmm ... la mente umana e dunque anche il pensiero è comunque conseguenza delle esperienze ed è il risultato di un processo di adattamento all'ambiente esterno.
Perchè una macchina dovrebbe avere solo un pensiero prestabilito? Esistono algoritmi genetici, esistono reti neurali artificiali, algoritmi adattativi per l'apprendimento, per mezzo dei quali ad esempio si potrebbe in via teorica creare una macchina che cambia la propria opinione a seconda delle circostenze ... in questo caso non si avrebbe più un pensiero prestabilito. Probabilmente l'idea dell'immaginario collettivo di macchina pensante è ancora strettamente legata alla programmazione e comunque a qualcosa che si ritiene più o meno fisso ... un po' come la CPU ... una volta fabbricata i collegamenti restano quelli ... è questo che intendevi ?
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Utente Senior
|
Quote:
No è che semplicemente ero curioso di sapere se negli ambienti ecclesiastici qualcuno si fosse posto il problema di una ipotetica IA ... tutto qui. Le ipotesi in genere sono un punto di partenza ... il primo passo.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Utente Junior Plus
|
Ti consiglio di fare una ricerca approfondita sul paleontologo gesuita Teilhard de Chardin, un prete che voleva far rientrare la teologia come branca della fisica.Vedeva l'evoluzione come tendenza teleologica verso l'unione con Dio. Nella sua teoria del Punto Omega(o Cristo Omega) spiega come la resurrezione sarà possibile nel futuro grazie ad un IA 'divinamente' complessa che simulerà tutte le coscienze mai esistite.La chiesa naturalmente non lo prende molto in considerazione ma io credo che i suoi studi dovrebbero essere aggiornati per essere integrati in una visione più moderna dell'evoluzionismo applicato alle macchine. La visione matematica della metafisica potrebbe essere l'unica valida alla luce della scienza moderna.
qualche link: Pierre Teilhard de Chardin - Wikipedia Noosfera - Wikipedia Pensiero di Teilhard de Chardin - Wikipedia Frank Tipler, “La Fisica della Resurrezione” « ikonovel.wordpress.com IL LABIRINTO ANTROPICO, di Stefano Bettini http://www.webalice.it/joos.a/SPLP2S2A.pdf http://www.pluchino.it/blablabla/LIV...ESCRIZIONE.pdf |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Utente Senior
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
|
Perchè una macchina dovrebbe avere solo un pensiero prestabilito? Esistono algoritmi genetici, esistono reti neurali artificiali, algoritmi adattativi per l'apprendimento, per mezzo dei quali ad esempio si potrebbe in via teorica creare una macchina che cambia la propria opinione a seconda delle circostenze
ce una mente universale,un computer principale a cui connettersi...se riescono a collegarsi a quel pensiero,si e' nel mondo della creazione,altrimenti della simulazione e fidati questa energia primaria e' stata piu' volte trovata dai fisici che ne ammettono la sua esistenza,parlando di energie elettro magnetica poggiata su qualcos'altro..
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Oct 2007
|
Quote:
Nient'altro avrebbe più importanza nella nostra vita... ma questa è una mia opinione personale.
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Moderatore
|
E' verissimo quello che dici, Frozen, ma io credo che se ciò avvenisse, non sarebbe un trasferimento di anima da noi alla macchina, bensì l'acquisizione dell'anima da parte della macchina; un po' come è avvenuto per l'uomo.
|
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|