Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Religioni&Misteri

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2008, 14:47   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Cuorenero

Data di registrazione: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Predefinito IA e le Religioni Monoteiste

Stavo riflettendo su alcuni punti cardine delle grandi religioni monoteiste:
tutte o quasi presuppongono l'esistenza di un'anima, che (correggetemi perfavore se sbaglio qualcosa) è sorgente dei nostri valori morali, della nostra intelligenza e delle emozioni.

Se qualcuno dovesse un giorno presentare al mondo un IA (Intelligenza Artificiale) tanto avanzata e progredita da dover superare il test di Turing sull'intelligenza, ed eventualmente un test di Turing analogo circa l'emotività e la presenza di valori morali, come si porrebbero le religioni monoteiste in relazione a questo nuovo soggetto? E se poi in base alle proprie elucubrazioni la macchina dovesse dare prova di credere in Dio ??

Dio governa l'elettromagnetismo per mezzo di onde il lunedì, mercoledì e venerdì, e Satana lo governa con la teoria dei quanti il martedì, giovedì, e sabato.
Cuorenero non in linea   Rispondi citando
Alt Oggi
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 03-01-2008, 15:02   #2 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di AjnaRoss

Data di registrazione: Mar 2006
Predefinito

E' una cosa che non succedera' mai,dato che reputo tali IA tecnologie da film,si puo' fare molto di meglio in altri ambiti.
AjnaRoss non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2008, 15:06   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Cuorenero

Predefinito

Quote:
AjnaRoss Visualizza il messaggio
E' una cosa che non succedera' mai,dato che reputo tali IA tecnologie da film,si puo' fare molto di meglio in altri ambiti.
Altri ambiti ... ad esempio ?

Dio governa l'elettromagnetismo per mezzo di onde il lunedì, mercoledì e venerdì, e Satana lo governa con la teoria dei quanti il martedì, giovedì, e sabato.
Vecchio 03-01-2008, 15:17   #4 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di AjnaRoss

Predefinito

Be io capisco che andiamo sul fisico e basta,una visione relativamente limitata. Ma sai quante cose creiamo col pensiero,quanti infiniti mondi in cui siamo dentro molto piu' interessanti e grandiosi di una mera tecnologia da film di will smith poi certo e' compresa anche quella,ma ci allontaniamo dal punto cruciale secondo me,il pensiero e la sua funzione,il suo uso
Vecchio 03-01-2008, 15:24   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Cuorenero

Predefinito

Quote:
AjnaRoss Visualizza il messaggio
Be io capisco che andiamo sul fisico e basta,una visione relativamente limitata. Ma sai quante cose creiamo col pensiero,quanti infiniti mondi in cui siamo dentro molto piu' interessanti e grandiosi di una mera tecnologia da film di will smith poi certo e' compresa anche quella,ma ci allontaniamo dal punto cruciale secondo me,il pensiero e la sua funzione,il suo uso
Hhhmm ... mi sembra che tu stia supponendo l'esistenza di un'anima "metafisica" ... sbaglio ?
Cosa centra Will Smith ?
Perchè una macchina non potrebbe "creare con il pensiero" ?? Oggi come oggi c'è anche la progettazione assistita da calcolatore ... insomma macchine o sistemi informatici che aiutano le persone nella loro creatività ...

Vecchio 03-01-2008, 15:30   #6 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di AjnaRoss

Predefinito

Io parlo di pensiero non di anima..se vogliamo possiamo parlare di pensiero che si usa come un pc collegabile all'anima e pensiero che invece possiamo creare conoscendone le funzioni e li ce lo spirito,conscio delle sue capacita'

Una macchina potra' solamente usare un pensiero stabilito ,non potra' mai essere creatrice.come non e' la maggior parte di noi,cioe' conscia di poter creare
Vecchio 03-01-2008, 15:41   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Predefinito

Quote:
Cuorenero Visualizza il messaggio
Stavo riflettendo su alcuni punti cardine delle grandi religioni monoteiste:
tutte o quasi presuppongono l'esistenza di un'anima, che (correggetemi perfavore se sbaglio qualcosa) è sorgente dei nostri valori morali, della nostra intelligenza e delle emozioni.
Ma le religioni presuppongono, l'esistenza dell'anima, non ne hanno la certezza; solo l'individuo può avere la certezza dell'esistenza o meno dell'anima, e fino a che non hai la certezza dell'anima puoi fare tutte le ipotesi che vuoi, Cuorenero...ma a che servono le ipotesi?
Se vuoi possiamo discutere anche sulle ipotesi, ma l'importante è prenderlo come un gioco, altrimenti si rischia di parlare del nulla

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2008, 15:45   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Cuorenero

Predefinito

Hhhmm ... la mente umana e dunque anche il pensiero è comunque conseguenza delle esperienze ed è il risultato di un processo di adattamento all'ambiente esterno.

Perchè una macchina dovrebbe avere solo un pensiero prestabilito? Esistono algoritmi genetici, esistono reti neurali artificiali, algoritmi adattativi per l'apprendimento, per mezzo dei quali ad esempio si potrebbe in via teorica creare una macchina che cambia la propria opinione a seconda delle circostenze ... in questo caso non si avrebbe più un pensiero prestabilito.
Probabilmente l'idea dell'immaginario collettivo di macchina pensante è ancora strettamente legata alla programmazione e comunque a qualcosa che si ritiene più o meno fisso ... un po' come la CPU ... una volta fabbricata i collegamenti restano quelli ... è questo che intendevi ?

Vecchio 03-01-2008, 15:50   #9 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Cuorenero

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Ma le religioni presuppongono, l'esistenza dell'anima, non ne hanno la certezza; solo l'individuo può avere la certezza dell'esistenza o meno dell'anima, e fino a che non hai la certezza dell'anima puoi fare tutte le ipotesi che vuoi, Cuorenero...ma a che servono le ipotesi?
Se vuoi possiamo discutere anche sulle ipotesi, ma l'importante è prenderlo come un gioco, altrimenti si rischia di parlare del nulla

No è che semplicemente ero curioso di sapere se negli ambienti ecclesiastici qualcuno si fosse posto il problema di una ipotetica IA ... tutto qui.
Le ipotesi in genere sono un punto di partenza ... il primo passo.

Vecchio 03-01-2008, 15:55   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
No è che semplicemente ero curioso di sapere se negli ambienti ecclesiastici qualcuno si fosse posto il problema di una ipotetica IA ... tutto qui.
Le ipotesi in genere sono un punto di partenza ... il primo passo.
Ok, a questo punto provo a dirti la mia in merito al tuo quesito:

Quote:
Se qualcuno dovesse un giorno presentare al mondo un IA (Intelligenza Artificiale) tanto avanzata e progredita da dover superare il test di Turing sull'intelligenza, ed eventualmente un test di Turing analogo circa l'emotività e la presenza di valori morali, come si porrebbero le religioni monoteiste in relazione a questo nuovo soggetto? E se poi in base alle proprie elucubrazioni la macchina dovesse dare prova di credere in Dio ??
Io credo che le religioni non accetterebbero mai una IA intelligente, emotiva e credente e la vedrebbero come un prodotto diabolico dell'uomo.

Vecchio 03-01-2008, 17:32   #11 (permalink)
Utente Junior Plus

L'avatar di Palmer Eldritch

Predefinito

Ti consiglio di fare una ricerca approfondita sul paleontologo gesuita Teilhard de Chardin, un prete che voleva far rientrare la teologia come branca della fisica.Vedeva l'evoluzione come tendenza teleologica verso l'unione con Dio. Nella sua teoria del Punto Omega(o Cristo Omega) spiega come la resurrezione sarà possibile nel futuro grazie ad un IA 'divinamente' complessa che simulerà tutte le coscienze mai esistite.La chiesa naturalmente non lo prende molto in considerazione ma io credo che i suoi studi dovrebbero essere aggiornati per essere integrati in una visione più moderna dell'evoluzionismo applicato alle macchine. La visione matematica della metafisica potrebbe essere l'unica valida alla luce della scienza moderna.
qualche link:
Pierre Teilhard de Chardin - Wikipedia
Noosfera - Wikipedia
Pensiero di Teilhard de Chardin - Wikipedia
Frank Tipler, “La Fisica della Resurrezione” « ikonovel.wordpress.com
IL LABIRINTO ANTROPICO, di Stefano Bettini
http://www.webalice.it/joos.a/SPLP2S2A.pdf
http://www.pluchino.it/blablabla/LIV...ESCRIZIONE.pdf
Palmer Eldritch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2008, 17:47   #12 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Cuorenero

Predefinito

Quote:
Palmer Eldritch Visualizza il messaggio
Ti consiglio di fare una ricerca approfondita sul paleontologo gesuita Teilhard de Chardin, un prete che voleva far rientrare la teologia come branca della fisica.Vedeva l'evoluzione come tendenza teleologica verso l'unione con Dio. Nella sua teoria del Punto Omega(o Cristo Omega) spiega come la resurrezione sarà possibile nel futuro grazie ad un IA 'divinamente' complessa che simulerà tutte le coscienze mai esistite.La chiesa naturalmente non lo prende molto in considerazione ma io credo che i suoi studi dovrebbero essere aggiornati per essere integrati in una visione più moderna dell'evoluzionismo applicato alle macchine. La visione matematica della metafisica potrebbe essere l'unica valida alla luce della scienza moderna.
qualche link:
Hey grazie ... ad un primo sguardo sembrano cose abbastanza interessanti ... ci dò un'occhiata più approfondita appena posso !

Vecchio 03-01-2008, 18:40   #13 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di AjnaRoss

Predefinito

Perchè una macchina dovrebbe avere solo un pensiero prestabilito? Esistono algoritmi genetici, esistono reti neurali artificiali, algoritmi adattativi per l'apprendimento, per mezzo dei quali ad esempio si potrebbe in via teorica creare una macchina che cambia la propria opinione a seconda delle circostenze

ce una mente universale,un computer principale a cui connettersi...se riescono a collegarsi a quel pensiero,si e' nel mondo della creazione,altrimenti della simulazione e fidati questa energia primaria e' stata piu' volte trovata dai fisici che ne ammettono la sua esistenza,parlando di energie elettro magnetica poggiata su qualcos'altro..
Vecchio 03-01-2008, 22:33   #14 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Frozen Flower

Data di registrazione: Oct 2007
Predefinito

Quote:
Credo che se l'uomo fosse, un giorno, in grado di trasmettere emotività (e quindi l'anima) ad una macchina avrebbe risolto il mistero dei misteri. Vorrebbe dire aver compreso in pieno ed inequivocabilmente che cosa sia l'anima!
Nient'altro avrebbe più importanza nella nostra vita... ma questa è una mia opinione personale.
Vecchio 03-01-2008, 22:38   #15 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Predefinito

Quote:
Frozen Flower Visualizza il messaggio
Credo che se l'uomo fosse, un giorno, in grado di trasmettere emotività (e quindi l'anima) ad una macchina avrebbe risolto il mistero dei misteri. Vorrebbe dire aver compreso in pieno ed inequivocabilmente che cosa sia l'anima!
E' verissimo quello che dici, Frozen, ma io credo che se ciò avvenisse, non sarebbe un trasferimento di anima da noi alla macchina, bensì l'acquisizione dell'anima da parte della macchina; un po' come è avvenuto per l'uomo.

Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione