Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Religioni&Misteri
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2008, 21:51   #31 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:
uomo Visualizza il messaggio
io confermo che è un credente ricercatore,
per le prove, a parte tutte le scritture ed il vangelo,di recente,
credo che persone come madre teresa, papa giovanni paoloII ed altre tramite cui fedeli e forse non, hanno ricevuto miracoli documentati e altre persone che miracolate hanno testimoniato siano da credere, altrimenti spiegami tu se queste dicono di aver pregato questo o quello e hanno ricevuto il miracolo
sia solo coincidenza o dovuto ad altro.

per me posso dirti che forse non l'ho conosciuto, ma sentito sicuramente, e certamente non è una prova anche se è una testimonianza, visto che tu sei il giudice (di te stessa o per te stessa), giudica.

vedi dipende sempre da noi la scelta.

ciao fraternamente
Ciao uomo io ho un'altra spiegazione per i miracoli: non è Dio che li compie (in quanto Dio non esiste, per me) ma la mente umana, anzi, la non-mente.

Ci sono alcune persone molto credenti che a un certo punto della loro malattia, accettano con tutto il cuore il loro tragico destino; in altre parole, si rassegnano.
E' questa rassegnazione che opera il miracolo, uomo, perchè quando ti rassegni non lotti più, e è il lottare che impedisce la guarigione.
Quando ti rassegni e cedi, è come se ti mettessi nelle mani del Signore.
Ecco cosa vuol dire mettersi nelle mani del Signore: accettare il proprio destino.
Quando accetti il tuo destino la tua mente non lotta più (sei nella non-mente) e la guarigione impossibile diventa possibile.
Ecco il "mistero" della fede
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 09:58   #32 (permalink)
majorana
Nuovo Utente

L'avatar di majorana

Data di registrazione: Jun 2008
Predefinito

Quote:
luceombra Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,mi chiedevo cosa dipende la fede
chi crede deve solo credere e basta?
Se ti riferisci al cristianesimo, la salvezza è per grazia, per cui la risposta alla tua domanda è: si, chi crede non deve far altro per esser salvato.

Deve riconoscersi peccatore (a meno che non lo sia ma ovviamente non esiste una persona cosi visto che basta 1 solo peccato per rendersi colpevole in tutta la legge), riconoscere quindi il proprio bisogno di perdono e riconoscere che da solo, con le proprie forze o con la propria condotta, non riuscirà mai a meritare la salvezza.

Fatto questo, deve accettare che il perdono dei propri peccati passa per la morte espiatoria di Gesù; grazie al suo sacrificio i nostri peccati vengono cancellati e nessuno ci può piu condannare. E' come se tu dovessi pagare 1 miliardo di debiti ed un giorno si presentasse alla tua porta una persona che li paga al posto tuo; nessuno potrà piu accusarti e recriminare quei soldi.

Una volta chiesto perdono, vedrai la tua vita cambierà di giorno in giorno.. è stata l'esperienza di molte persone, tra le quali anche io (ero un cattolico, poi un ateo.. da 14 anni sono invece un cristiano). Scoprirai che Dio è molto piu vicino di quello che pensi

Leggi questi riferimenti biblici che dimostrano appunto l'importanza di riconoscersi peccatori e l'efficacia della morte di Gesù come espiazione dei nostri peccati:
Quote:
Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio

Romani 3:12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti.
Non c'è nessuno che pratichi la bontà,
no, neppure uno».

Romani 8:1 Non v'è dunque ora alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù;
Se invece la tua domanda era generica e non riguardava il cristianesimo mi scuso per l'off topic
majorana non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 09:26   #33 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Data di registrazione: May 2008
Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Ciao uomo io ho un'altra spiegazione per i miracoli: non è Dio che li compie (in quanto Dio non esiste, per me) ma la mente umana, anzi, la non-mente.

Ci sono alcune persone molto credenti che a un certo punto della loro malattia, accettano con tutto il cuore il loro tragico destino; in altre parole, si rassegnano.
E' questa rassegnazione che opera il miracolo, uomo, perchè quando ti rassegni non lotti più, e è il lottare che impedisce la guarigione.
Quando ti rassegni e cedi, è come se ti mettessi nelle mani del Signore.
Ecco cosa vuol dire mettersi nelle mani del Signore: accettare il proprio destino.
Quando accetti il tuo destino la tua mente non lotta più (sei nella non-mente) e la guarigione impossibile diventa possibile.
Ecco il "mistero" della fede
ciao cin, capisco il tuo ragionamento, ma lo trovo un pò semplicistico, perchè a questo punto tanti che non lottano più, chi in coma e quindi incosciente, chi vorrebbe solo morire per le sofferenze, e altri casi, in cui ci si abbandona, dovrebbero tutti guarire, ma non mi sembra che accada, per farla breve.
poi hai introdotto il destino, e questo destino dove è scritto e chi l'ha scritto, se non credi a un qualcosa di superiore?

ciao fraternamente
Vecchio 01-07-2008, 14:53   #34 (permalink)
Piccino
Utente Senior

L'avatar di Piccino

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: a casa di cincin
Invia un messaggio tremite MSN a Piccino
Predefinito

Quote:
ciao cin, capisco il tuo ragionamento, ma lo trovo un pò semplicistico, perchè a questo punto tanti che non lottano più, chi in coma e quindi incosciente, chi vorrebbe solo morire per le sofferenze, e altri casi, in cui ci si abbandona, dovrebbero tutti guarire, ma non mi sembra che accada, per farla breve.
poi hai introdotto il destino, e questo destino dove è scritto e chi l'ha scritto, se non credi a un qualcosa di superiore?

ciao fraternamente
Concordo in parte con quanto detto da cincin e aggiungo che per destino io intendo il karma di ognuno di noi, nel senso che secondo un percorso prestabilito da noi stessi e quindi la "missione" che dobbiamo compiere sulla terra, possiamo rassegnarci finchè ci pare, ma se in precedenza è stato stabilito che per un percorso interiore o esperienza dobbiamo provare a vivere e perire di una terribile malattia, mi sembra scontato che non ci sarà per noi nessuna guarigione "miracolosa"

I fatti di fede fanno parte della relatività
Vecchio 03-07-2008, 14:16   #35 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito

Quote:
Piccino Visualizza il messaggio
Concordo in parte con quanto detto da cincin e aggiungo che per destino io intendo il karma di ognuno di noi, nel senso che secondo un percorso prestabilito da noi stessi e quindi la "missione" che dobbiamo compiere sulla terra, possiamo rassegnarci finchè ci pare, ma se in precedenza è stato stabilito che per un percorso interiore o esperienza dobbiamo provare a vivere e perire di una terribile malattia, mi sembra scontato che non ci sarà per noi nessuna guarigione "miracolosa"

I fatti di fede fanno parte della relatività
ciao piccino,
non so cosa sia il karma o cosa sia per te, ma a questo punto devo dire che per te tutto avviene perchè già scritto, allora siamo tutti marionette o come macchine già programmate, per cui non esiste il libero arbitrio, e le scelte che faremo non le faremo noi ma altri. e qui non sono d'accordo, come vorremo essere e cosa sceglieremo dico che lo decidiamo noi.

i fatti della fede ( non capisco cosa intendi) potrebbero essere relativi ma alla fine la verità è una sola, non possono esserci più verità.

ciao
Vecchio 03-07-2008, 16:23   #36 (permalink)
Sep
Utente Senior Plus

Data di registrazione: Apr 2005
Predefinito

Quote:
luceombra Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,mi chiedevo cosa dipende la fede
chi crede deve solo credere e basta?
Il credo nasce dall'ignoranza(su alcune cose), per cui chi crede per credere deve essere innanzi tutto ignorante(su alcune cose).
Il credo poi viene alimentato dalla pigrizia, per cui chi crede per credere deve essere pigro, perchè preferisce accettare ciò che gli viene detto da altri(ci 'crede').

Ciao,
Sep
Sep non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2008, 17:15   #37 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito sarà

Quote:
Sep Visualizza il messaggio
Il credo nasce dall'ignoranza(su alcune cose), per cui chi crede per credere deve essere innanzi tutto ignorante(su alcune cose).
Il credo poi viene alimentato dalla pigrizia, per cui chi crede per credere deve essere pigro, perchè preferisce accettare ciò che gli viene detto da altri(ci 'crede').

Ciao,
Sep
per cui ad un ignorante vengono dette varie cose(budda, maometto, gesù, e via dicendo) lui crede a tutte specialmente se è pigro. ma bo sarà,
tu invece che non sei pigro hai scoperto tutto da solo complimenti!

ciao fraternamente
Vecchio 04-07-2008, 00:52   #38 (permalink)
Piccino
Utente Senior

L'avatar di Piccino

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: a casa di cincin
Invia un messaggio tremite MSN a Piccino
Predefinito

Quote:
ciao piccino,
non so cosa sia il karma o cosa sia per te, ma a questo punto devo dire che per te tutto avviene perchè già scritto, allora siamo tutti marionette o come macchine già programmate, per cui non esiste il libero arbitrio, e le scelte che faremo non le faremo noi ma altri. e qui non sono d'accordo, come vorremo essere e cosa sceglieremo dico che lo decidiamo noi.
Ciao uomo
Quando ho detto che "tutto è già scritto" (o almeno alcune tappe della nostra esistenza) in questa vita, intendevo che nell'adilà siamo noi i giudici di noi stessi, e quindi la decisioni e la programmazione della nostra porossima esistenza sarà decisa per mano nostra.

Poi possiamo parlane finchè vogliamo, ma alla fine c'è solo un modo per scoprire tutte le verità.. aspettiamo
Vecchio 04-07-2008, 09:55   #39 (permalink)
Sep
Utente Senior Plus

Data di registrazione: Apr 2005
Predefinito

Quote:
per cui ad un ignorante vengono dette varie cose(budda, maometto, gesù, e via dicendo) lui crede a tutte specialmente se è pigro.
Sicuramente l'hai detto in modo ironico, ma tristemente è proprio così che è andata quando si voleva convertire le masse.

Quote:
tu invece che non sei pigro hai scoperto tutto da solo complimenti!

ciao fraternamente
Chi ti dice che io sono esente da ciò? E' l'umana condizione che porta chi non sa a credere, a fidarsi. Lo facciamo tutti, e in ambiti diversi.

Ciao,
Sep
Sep non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2008, 09:57   #40 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito

Quote:
Piccino Visualizza il messaggio
Ciao uomo
Quando ho detto che "tutto è già scritto" (o almeno alcune tappe della nostra esistenza) in questa vita, intendevo che nell'adilà siamo noi i giudici di noi stessi, e quindi la decisioni e la programmazione della nostra porossima esistenza sarà decisa per mano nostra.

Poi possiamo parlane finchè vogliamo, ma alla fine c'è solo un modo per scoprire tutte le verità.. aspettiamo
ciao si aspettiamo, tanto alla fine vedremo.

potrebbe anche essere, io intanto credo a gesù e cerco di seguire lui, poi si vedrà come dici tu.

ciao
Vecchio 04-07-2008, 12:43   #41 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:

ciao fraternamente
Tutti lottano per non morire, uomo, e sono pochi coloro i quali non lo fanno; sono solo questi ultimi a salvarsi (forse).

E per destino mi riferivo al destino di morire; se i medici mi dicono che ho 3 mesi di vita, il mio destino è quello di morire tra 3 mesi.

ciao
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2008, 13:50   #42 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Tutti lottano per non morire, uomo, e sono pochi coloro i quali non lo fanno; sono solo questi ultimi a salvarsi (forse).

E per destino mi riferivo al destino di morire; se i medici mi dicono che ho 3 mesi di vita, il mio destino è quello di morire tra 3 mesi.

ciao
ciao, ci rinuncio, sia con te che con sep, va bene così.

ciao fraternamente
Vecchio 14-07-2008, 11:17   #43 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito assicurazione

Quote:
Hanek Visualizza il messaggio
mi sembra un assicurazione
ciao hanek, hehehe l'avevo un'assicurazione sulla vita, ed era reale dato che mi ha liquidato, per cui va bene. hehehe
ciao

ah a questo punto ti consiglio di assicurarti pure tu.( lo dico scherzando ma te lo consiglio veramente da fratello, se non lo credessi giusto non te lo direi)

ariciao fraternamente
Vecchio 30-07-2008, 20:40   #44 (permalink)
Arepo
In vacanza

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito Vedere per credere, è la sempre stata la regola

Quote:
Antoxx92 Visualizza il messaggio
Risposta di una credente doc (mia madre): se si crede, si crede e basta, lo si sente dentro, non si può non credere.
Secondo me, dietro a questa convinzione, vi sono ben altri meccanismi inconsci, quali la paura del non sapere, della morte ecc... ec... .
No, la paura del non sapere della morte è un altra cosa, tua madre invece ha ragione se si crede si crede e basta lo si sente dentro.
E' logico questo se sai cosa è la Fede.
perchè la fede non è la ragione?
Lo spiega san Tommaso che voleva arrivarci alle verità rivelate con la ragione ma ha dovuto rconoscere che la ragione può soltanto arivare a capire che Dio esiste, ma non può arrivare a decifrare i misteri della fede senza la Rivelazione. (come aveva detto anche Platone secoli prima).

Ora dunque questa Rivelazione c'è stata, ma io non posso sapere se c'è stata se non con la fede.

Proprio per questo tua mamma ti ha detto che se si crede si crede e basta lo si sente dentro.

Tua mamma ha spiegato bene in poche parole il dinamismo del Mistero che resta mistero anche dopo che c'è stata la Rivelazione.
Possiamo soltanto dire che ci fu un uomo chiamato Gesù Cristo, possiamo verificare anche che è stato un profeta, tutto questo con la ragione, potremo farlo (come è stato pure fatto anche oggi).

Ma non più di lì... con la ragione non si va oltre,

ma con la fede si.

E per avere questa fede bisogna convivere con Cristo come anche gli apostoli fecero e convivendo tre anni con lui arrivarono a dire: "se non credo a quest'uomo non posso credere nemmeno ai miei occhi"
oppure:
se andiamo via da te, da chi andremo? Solo tu hai parole che spiegano la vita.
oppure: "mio Signore e mio Dio"

Ultima modifica di cincin : 30-07-2008 20:53. Motivo: eliminato testo privo di fonte
Arepo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2008, 21:40   #45 (permalink)
dammidel_Tu
Utente Esperto

L'avatar di dammidel_Tu

Data di registrazione: Feb 2006
Invia un messaggio tremite Skype a dammidel_Tu
Predefinito

O si vive o si crede
Per abbracciare una donna con il mio braccio più nobile: la mia destra; devo mettere la donna nel mio punto più nobile: alla mia destra. Non è cortese mettere la donna alla propria sinistra e poi abbracciarla con la sinistra, il braccio più debole.
dammidel_Tu non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione