Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Religioni&Misteri
HOME CN CHAT Registrazione FAQ Lista utenti GIOCHI Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2008, 19:40   #1 (permalink)
luceombra
Utente Senior Plus

L'avatar di luceombra

Data di registrazione: Apr 2008
Red face mistero della fede

Ciao a tutti,mi chiedevo cosa dipende la fede
chi crede deve solo credere e basta?
luceombra non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2008, 21:55   #2 (permalink)
Antoxx92
Utente Full

L'avatar di Antoxx92

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Italia, Sardegna
Predefinito

Quote:
luceombra Visualizza il messaggio
Risposta di una credente doc (mia madre): se si crede, si crede e basta, lo si sente dentro, non si può non credere.
Secondo me, dietro a questa convinzione, vi sono ben altri meccanismi inconsci, quali la paura del non sapere, della morte ecc... ec... .
Vecchio 13-06-2008, 23:29   #3 (permalink)
Piccino
Utente Senior

L'avatar di Piccino

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: a casa di cincin
Invia un messaggio tremite MSN a Piccino
Predefinito

Quote:
Chi crede e basta è perchè accetta ciò che gli hanno inculcato fin da bambino.
Io ho valutato quello che mi hanno voluto insegnare e far credere, poi ho preso la mia strada, ho fatto le mie ricerche e adesso credo a quello che ritengo sia più razionalmente giusto e plausibile per me.
Vecchio 14-06-2008, 01:45   #4 (permalink)
Arepo
In vacanza

Data di registrazione: Jan 2008
Predefinito La fede è un dono

Quote:
risposta esauriente alla tua domanda:
No. La fede dipende anche dalla grazia di Dio. La fede è un dono di Dio che nasce come fiore di grazia per una razionalità adeguatamente vissuta.
Bisogna usare la ragione ragionevolmente, adeguatamente, essere razionali, ma non chiusi.
Altro: bisogna credere.
Poi: avere fiucia che significa anche credere.
Senza fiducia nella vita, non c'è speranza, e poi senza speranza non ci sarà amore, ne agape fraterna.
Ma sopratutto: seguire.
Seguire chi crede chi la Chiesa ha messo come esempio: i santi.
Ma seguire innanzitutto colui in cui credi che è Gesù Cristo per cui gli altri sono un tramite.
I sacramenti sono azioni in persona di Cristo, per cui si deve anche avere una sana considerazione sui sacramenti e crederci all'occorrenza.
Arepo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2008, 08:55   #5 (permalink)
luceombra
Utente Senior Plus

L'avatar di luceombra

Predefinito

Quote:
Arepo Visualizza il messaggio
No. La fede dipende anche dalla grazia di Dio. La fede è un dono di Dio che nasce come fiore di grazia per una razionalità adeguatamente vissuta.
Bisogna usare la ragione ragionevolmente, adeguatamente, essere razionali, ma non chiusi.
Senza fiducia nella vita, non c'è speranza, e poi senza speranza non ci sarà amore, ne agape fraterna.
Ma seguire innanzitutto colui in cui credi che è Gesù Cristo per cui gli altri sono un tramite.
I sacramenti sono azioni in persona di Cristo, per cui si deve anche avere una sana considerazione sui sacramenti e crederci all'occorrenza.
anche volendo credere che esista un qualcosa di più "grande"di noi per essere una credente al 100% devo necessariamente credere anche nell'istituzione della chiesa?e quindi affidarmi a tutto quello che dice o fà alla cieca,non considerando i suoi lati negativi svolti nell'ambito sociale,politico ed economico(sopratutto)?Perche se dico credo in Dio e nelle parole che Gesù ha trasmesso nei secoli,non posso essere considerata una credente perche non accetto la chiesa?che succede allora sono una credente a metà?
Vecchio 14-06-2008, 10:08   #6 (permalink)
eddy86
Utente Junior Plus

L'avatar di eddy86

Data di registrazione: May 2008
Predefinito

Quote:

si ma nn sapete parlare normale perche usare tutti quei bei termini quando neanche voi sapete di cosa state parlando nn siete voi che parlate ma i vostri insegnamenti se tu da bambino fossi stato cresciuto da ateo oggi parleresti normalmete e magari dicendo le stwesse cose che dici ....
eddy86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2008, 10:59   #7 (permalink)
cincin
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tremite MSN a cincin
Predefinito

Quote:
Ciao luce il mondo è diviso in due: credenti e non credenti.
Sembrano degli opposti ma in realtà hanno molto in comune: l'attaccamento a dei preconcetti, delle idee.
Se vuoi porre fine alle tue domande devi spazzare via tutte le tue idee e preconcetti.
Lo so che tu volevi una risposta alla tua domanda e io non lo sto facendo, ma tu sai bene che non c'è risposta alla tua domanda, o meglio, la risposta già la sai; e allora a cosa serve risponderti?

Ogni volta che si pongono domande "esistenziali" già la si conosce la risposta
cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2008, 12:14   #8 (permalink)
sibelio
Utente Senior Plus

L'avatar di sibelio

Data di registrazione: Mar 2006
Predefinito

Quote:
La fede è una forma di conoscenza che non può essere garantita ne da controlli empirici ne da procedimenti razionali e si riconduce perciò ad una intuizione come l'amore che si prova per la mamma...oppure l'amore di una mamma che riconosce suo figlio dopo aver dolorosamente partorito, senza averlo mai visto in mezzo ad atri tanti bambini. Qual'è la fonte di questa conoscenza? Da cosa dipende?

sibelio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2008, 14:14   #9 (permalink)
Antoxx92
Utente Full

L'avatar di Antoxx92

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Italia, Sardegna
Predefinito

Quote:
La fede è un dono di Dio?
Cioè quindi chi non ha fede non ha colpa, è stato Dio a non avergli dato la fede in lui.. 'mmazza che dio giusto!
Cosa intendi per razionalità adeguatamente vissuta?
Vecchio 17-06-2008, 11:05   #10 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito fede

ciao luceombra, la fede, diciamo che significa credere, ora il problema e come arrivare a credere, per logica, per studio, per dono, per accettazione intima, per amore della verità, per contatto,per esperienza, l'importante è che ci sia anche l'amore verso dio se hai fede, altrimenti sarebbe come obbedire a un comando ma sarebbe freddo e non credo che a dio piacerebbe.

se vuoi averla, il mio consiglio è di aprire il tuo cuore, capire veramente le parole e cosa intendono e cosa vogliono, e se trovi giusto e vero tutto ciò farti trasportare verso la verità con amore e abbandono, ( più hai fede e più sei felice, ma i momenti di dubbio ci sono anche quelli, l'importante è cercare di rimanere protesi alla verità e non cedere al "mondo"). io credo in gesù ma tu potresti credere ad altro, l'importante è che tu sia onesta con te stessa e segua il tuo cuore.

cioa, spero di esserti stato di aiuto.

Quote:
anche volendo credere che esista un qualcosa di più "grande"di noi per essere una credente al 100% devo necessariamente credere anche nell'istituzione della chiesa?e quindi affidarmi a tutto quello che dice o fà alla cieca,non considerando i suoi lati negativi svolti nell'ambito sociale,politico ed economico(sopratutto)?Perche se dico credo in Dio e nelle parole che Gesù ha trasmesso nei secoli,non posso essere considerata una credente perche non accetto la chiesa?che succede allora sono una credente a metà?

su questo, penso che seguendo gesù è come se seguissi la chiesa, visto che è lui che l'ha fondata, perciò se pensi onestamente di seguire lui segui la chiesa, almeno è come faccio io, e poi cerchiamo il buono in ogni cosa, anche nella chiesa, dove anche lì c'è il male, dall'inizio, ma cerchiamo di guardare al giusto.

considerata credente, non pensare che lo decida il prossimo o la chiesa è solo dio che sa e giudica, perciò non preoccuparti degli uomini pensa a lui , è a lui che dovremo render conto e non agli uomini.

ciao arispero di esserti stato di aiuto.

__________________________________________________ ___________

per gesù il miracolo più grande è la conversione di un uomo

Ultima modifica di cincin : 17-06-2008 14:21. Motivo: unito due post
uomo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 12:13   #11 (permalink)
luceombra
Utente Senior Plus

L'avatar di luceombra

Wink

Quote:
uomo Visualizza il messaggio
su questo, penso che seguendo gesù è come se seguissi la chiesa, visto che è lui che l'ha fondata, perciò se pensi onestamente di seguire lui segui la chiesa, almeno è come faccio io, e poi cerchiamo il buono in ogni cosa, anche nella chiesa, dove anche lì c'è il male, dall'inizio, ma cerchiamo di guardare al giusto.

considerata credente, non pensare che lo decida il prossimo o la chiesa è solo dio che sa e giudica, perciò non preoccuparti degli uomini pensa a lui , è a lui che dovremo render conto e non agli uomini.

ciao arispero di esserti stato di aiuto.
la chiesa dunque è la sola chiesa di Gesù,perche non si può credere che Gesù è la vera Chiesa?
l'apostolo Pietro è stato il primo "papa" ma nella bibbia la parola "papa"non appare,come mai?
per seguire la chiesa devo necessariamente credere nel papa ma mi chiedo perche il papa è "infallibile" nel suo insegnamento?quando si tratta di un essere umano,con un intelletto umano,come il resto di noi?
ci sarebbero altre centinaia di domande che mi faccio,ma non vorrei farti confondere ma visto che mi suggeriasci di credere alla chiesa perche specchio di Gesù,aspetto di ricevere presto risposta
Vecchio 17-06-2008, 13:09   #12 (permalink)
uomo
Utente Junior Plus

Predefinito fede

ciao luceombra, forse non mi sono spiegato io, dico che la chiesa è gesù, l'ha fondata lui! e per questo se segui gesù è come se seguissi la chiesa, per questo io mi rifaccio a gesù, anche lui l'ha detto di cercare di discernere il giusto dallo sbagliato, ora anche nella "chiesa" potrebbe esserci l'errore come può esserci il demonio, stà a noi scegliere cosa e come seguire, e io cerco di guardare a gesù e capire se una cosa va verso di lui o no, in buona fede e onestà intima, non farti confondere, la chiesa come la vuole gesù e santa e votata ai suoi insegnamenti, ma nella chiesa ci sono sempre stati buoni e cattivi santi e demoni allora ti dico guardiamo ai santi e non ai demoni ( seguiamo una madre teresa, un woitila, un san francesco, un missionario che vive veramente per i poveri e gesù ecc. ecc. e non i preti pedofili , quelli che si arricchiscono, che seguono interessi terreni), la fede và coltivata cercando , ma bisogna vedere la direzione che prendiamo e la strada che vogliamo percorrere ( di bivi c'è ne sono sempre)

Ciao ti auguro di trovare ciò che cerchi.

Se non ti dispiace pregherò per questo. ok?

__________________________________________________ ___________
per gesù il miracolo più grande è la conversione di un uomo
uomo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 13:43   #13 (permalink)
luceombra
Utente Senior Plus

L'avatar di luceombra

Predefinito

Quote:
uomo Visualizza il messaggio
ciao luceombra, forse non mi sono spiegato io, dico che la chiesa è gesù, l'ha fondata lui! e per questo se segui gesù è come se seguissi la chiesa, per questo io mi rifaccio a gesù, anche lui l'ha detto di cercare di discernere il giusto dallo sbagliato, ora anche nella "chiesa" potrebbe esserci l'errore come può esserci il demonio, stà a noi scegliere cosa e come seguire, e io cerco di guardare a gesù e capire se una cosa va verso di lui o no, in buona fede e onestà intima, non farti confondere, la chiesa come la vuole gesù e santa e votata ai suoi insegnamenti, ma nella chiesa ci sono sempre stati buoni e cattivi santi e demoni allora ti dico guardiamo ai santi e non ai demoni ( seguiamo una madre teresa, un woitila, un san francesco, un missionario che vive veramente per i poveri e gesù ecc. ecc. e non i preti pedofili , quelli che si arricchiscono, che seguono interessi terreni), la fede và coltivata cercando , ma bisogna vedere la direzione che prendiamo e la strada che vogliamo percorrere ( di bivi c'è ne sono sempre)

Ciao ti auguro di trovare ciò che cerchi.

Se non ti dispiace pregherò per questo. ok?

Adesso ti ho capito
ma forse non ti è chiaro che anche se credessi nella figura di Gesù non potrei credere in quello del papa o dei preti

cosi dicendo non sono cattolica perche la chiesa mi obbliga a credere in essa.
La direzione che ho preso la conosco e con questo non significa che solo quello di seguire la chiesa sia giusta

per quanto riguarda la preghiera per questo discorso,se ci credi,fai pure,no problem!

Ultima modifica di cincin : 17-06-2008 14:20. Motivo: aggiustato Quote
Vecchio 17-06-2008, 13:49   #14 (permalink)
dammidel_Tu
Utente Esperto

L'avatar di dammidel_Tu

Data di registrazione: Feb 2006
Invia un messaggio tremite Skype a dammidel_Tu
Predefinito

O si vive una cosa o si Crede a quella cosa ( senza viverla). La fede appartiene allo stato mentale onirico ( il mondo dei sogni e dei desideri.
Un mio consiglio per chi non vuole fare esperienze di delusione, è quello di cercare di avere un occhio alla realtà e un altro ai nostri sogni ( anche questi aiutano a vivere)
Per abbracciare una donna con il mio braccio più nobile: la mia destra; devo mettere la donna nel mio punto più nobile: alla mia destra. Non è cortese mettere la donna alla propria sinistra e poi abbracciarla con la sinistra, il braccio più debole.
dammidel_Tu non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 14:25   #15 (permalink)
tornado
Super Utente

L'avatar di tornado

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Fuori dal corpo Messaggi totali: 999,999,999
Invia un messaggio tremite AIM a tornado Invia un messaggio tremite MSN a tornado
Predefinito

Quote:
assolutamente no, chi crede deve anche riconoscere che ciò a cui crede sia vero, altrimenti questo credere rimane sempre una fede, mentre lo dobbiamo trasformare in un credere incondizionato.

Quando Gesù disse: "chi crede in me, anche se muore, vive in eterno", non si riferiva certamente ad un credere basato solo sulla fede, ma a riconoscere che Egli stesso sia la Verità, la Luce e la Vita (eterna), nonchè nostro unico Salvatore

tornado non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione