Ciao, non sei ancora registrato? Crea il tuo account!
  • Login:

Benvenuto in CoseNascoste Forum.

Se questa è la tua prima visita, consulta le FAQ e registrati.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
Like Tree17Likes

Discussione: "il villaggio del mistero" Rennes le chàteau e l'abbe' berenger sauniere.

Nuovo Utente

Predefinito "il villaggio del mistero" Rennes le chàteau e l'abbe' berenger sauniere.

E' davvero come sostengono diversi studiosi,che questo parroco di campagna aveva trovato il tesoro dei mitici Cavalieri Templari, e all'improvviso divenne ricco tanto da essere temuto persino dal Vaticano????Che cosa veramente aveva trovato........Vi chiedo qualche opinione in merito...

Utente Senior Plus L'avatar di 73abramelin9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessino69 Visualizza Messaggio
    E' davvero come sostengono diversi studiosi,che questo parroco di campagna aveva trovato il tesoro dei mitici Cavalieri Templari, e all'improvviso divenne ricco tanto da essere temuto persino dal Vaticano????Che cosa veramente aveva trovato........Vi chiedo qualche opinione in merito...
    Fra le varie versioni che ho letto,la più ragionevole mi sembra quella che dice che Sauniere aveva la prova incontestabile che Gesù era vivo nell'anno 54 ed era sposato con Maria maddalena e vivevano ambedue da quelle parti.
    E con questo documento ha potuto ricattare il Papa facendosi consegnare cifre astronomiche.
    E,prima di ricattare,aveva consegnato in varie biblioteche della Francia molte copie del documento stesso.

Utente Full L'avatar di VM84

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessino69 Visualizza Messaggio
    Era una bella storia, affascinante e piena di mistero, che ha fomentato anche me. A quanto pare, purtroppo, è una favola. Lo hanno ammesso anche coloro che l'hanno diffusa.
    Negli anni '40 un certo Noël Corbu acquistò la proprietà di Saunière (che mi sembra l'avesse lasciata in eredità alla perpetua, vero?). Nel 1955 questo Corbu aprì un ristorante a Rennes e, per attrarre gente, decise di diffondere le voci sulla grande ricchezza accumulata da Saunière, e dopo un paio di anni la storia si diffonde localmente.
    Ad un certo punto Corbu conosce il famoso Pierre Plantard, che si interessa alla storiella e la rimpinza con invenzioni sue, per rendere più famosa il Priorato di Sion, che egli aveva fondato nel 1956 (questa associazione, prima si opponeva alla borghesizzazione e vendeva case a basso prezzo, ma venne chiusa; poi fu rifondata e diffondeva idee per restaurare la monarchia in Francia, dato che Plantard si diceva discendente dei merovingi).
    E così Plantard chiede a Philippe de Cherisey di fabbricare la famose pergamene che Saunière avrebbe scoperto nella chiesa. I documenti e la leggenda vennero ripresi e diffusi in varia misura da numerosi studiosi successivi, e per alcuni la leggenda divenne realtà. Ma lo stesso Plantard ammise pubblicamente la truffa, durante il caso Pelat. Ma era comunque troppo tardi, svariati ricercatori avevano preso la storia per assodata e l'avevano sviluppata.
    Poi Dan Brown ha ripreso la storia delle pergamene e del priorato, aggiungendo il nome del curatore del Louvre del suo romanzo alla lista dei gran maestri.
    Effettivamente l'abbate Saunière aveva accumulato un po' di soldi, ma non in quantità così sproporitata come si dice nella leggenda e in modo diverso: in realtà metteva degli annunci su delle riviste, e la gente gli inviava dei soldi per celebrare delle messe in onore dei propri defunti; secondo i registri di Saunière, egli avrebbe ricevuto soldi per un numero di messe così elevato, che nessuno sarebbe mai riuscito a celebrarle tutte.
    morgana78 and FortunaMajor like this.

Utente Full L'avatar di Inverno

Predefinito

Quella su Rennes-le-Chateau e' una pura speculazione fantascientifica che va avanti da diversi anni, cosi' come la collegata presunta discendenza di Gesu' (i Merovingi, storicamente provato essere completamente estranei a discendenze giudaiche).
    Granumsalis likes this.

Mothman
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 73abramelin9 Visualizza Messaggio
    Fra le varie versioni che ho letto,la più ragionevole mi sembra quella che dice che Sauniere aveva la prova incontestabile che Gesù era vivo nell'anno 54 ed era sposato con Maria maddalena e vivevano ambedue da quelle parti.
    E con questo documento ha potuto ricattare il Papa facendosi consegnare cifre astronomiche.
    E,prima di ricattare,aveva consegnato in varie biblioteche della Francia molte copie del documento stesso.
    e dove sono, di grazia, le molte copie del documento stesso?
    malakaih likes this.

Utente Senior Plus L'avatar di MisterK

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mothman Visualizza Messaggio
    Il caro mothman mi ha tolto le parole di bocca anzi dalle dita, se ha veramente diffuso tale documento perchè mai non si sa nulla???? 73abramelin9 ci illumini per favore.....
    La vita non si misura in minuti ma in attimi!!!

Predefinito

Esistono dei documenti ma, come ho scritto, sono dei falsi, per ammissione delle stesse persone che hanno creato la leggenda.

Citazione Originariamente Scritto da berenger11 Visualizza Messaggio
    Se sapessi come ti sbagli. Sono cavaliere templare da molti anni, non posso parlare, mi piacerebbe ma sono vincolato al segreto. Non sto cercando di creare aspettativa o ulteriore mistero credimi. Il parroco trovò qualcosa di veramente stupefacente, condivise le informazioni con un ristretto gruppo di persone fidate e da allora divenne intoccabile per la chiesa. Nessuno poteva fare nulla contro di lui, il suo vescovo lo sospese perche rifiutava di rispondere alle sue domande e il vaticano invio addirittura Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII a risolvere la cosa. Non posso dire altro, ho giurato.
    Quello che hai scritto si commenta da solo, credo... il solito "io so, ma non posso parlare", ma che casualmente scrive su un forum delle mezze affermazioni che non può provare
    Lino82 likes this.

Utente Senior Plus L'avatar di Lino82

Predefinito

Se sapessi come ti sbagli. Sono cavaliere templare da molti anni, non posso parlare, mi piacerebbe ma sono vincolato al segreto. Non sto cercando di creare aspettativa o ulteriore mistero credimi. Il parroco trovò qualcosa di veramente stupefacente, condivise le informazioni con un ristretto gruppo di persone fidate e da allora divenne intoccabile per la chiesa. Nessuno poteva fare nulla contro di lui, il suo vescovo lo sospese perche rifiutava di rispondere alle sue domande e il vaticano invio addirittura Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII a risolvere la cosa. Non posso dire altro, ho giurato.
    tanto piacere sono il pro pro pro pro pronipote di Armand-Jean du Plessis, noto soprattutto come Cardinale Richelieu, duca di Richelieu.

ma non posso dire altro per non destar sospetti.....ma il graal l'avete poi trovato o ce l'ha ancora cicciot de boisson?

io crederei alle notizie dateci da VM84 sinceramente, fermo restando che esiste una speculazione ignobile su tutto, speculazione che mi fa dubitare pure se l'italia è stata unita da garibaldi o se siam stati sulla luna nel 69 (tanto per dirne 2)
    Vedo delle cose[...] C'ho probblemi[...] Vedo la gente scema...Tu sei il sesto, oggi! [cit. de il sesto scemo]

Utente Esperto L'avatar di Arielle

Predefinito

Io ti consiglio di andare in quella zona così ne capisci di più..unisci l'utile al dilettevole!
    And so I said, "The mountain glen, I'll seek at morning early
    And join the brave united men", While soft wind shook the barley

Utente Esperto L'avatar di George Hale

Predefinito

Rennes Le Chateau, ricatti milionari, tesori perduti, costruzioni immense.... fateci un giro a Rennes Le Chateau poi ne riparliamo: due case in croce, una chiesa grande come casa mia e una torre da far piegare in due dalle risate... arrivato là pensavo di aver sbagliato paese.
    morgana78, Mothman and malakaih like this.
    "Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. E, del resto, per cos'altro vale la pena di vivere?" Sherlock Holmes - Il Segno dei Quattro

Utente Full L'avatar di militika

Predefinito

la parte evidenziata.... insomma... diciamo che è una sparata dai....
    se hai giurato fedeltà, perché vieni a sputtanarti su un forum?.... già con le INSINUAZIONI si tradisce!
    morgana78 and VM84 like this.

Utente Full L'avatar di morgana78

Predefinito

sei coperto dall'anonimato di un nick, potresti sbilanciarti molto di più se ciò che racconti fosse vero.

Per il resto VM84 ha espresso anche il mio pensiero, avevo letto anche io delle ritrattazioni fatte e della scoperta della megabufala.
    Mio fratello era stato a visitare Rennes e si è fatto una grassissima risata una volta arrivato li.
    George Hale and arjanedda like this.
    Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti. (O. Welles)

Utente Senior Plus L'avatar di 73abramelin9

Predefinito

E che ne so io?
    Probabilmente sono state tutte distrutte dagli Agenti del vaticano.
    Arielle likes this.

Predefinito

Sono scomparsi i post del cavaliere templare. L'hanno beccato o sono io che non li vedo più?
    Oddio, siamo fregati, ora entreranno di notte nelle nostre case e ci taglieranno la gola
    George Hale, MisterK and militika like this.

Utente Esperto L'avatar di Arielle

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VM84 Visualizza Messaggio
    Sono scomparsi i post del cavaliere templare. L'hanno beccato o sono io che non li vedo più?
    Oddio, siamo fregati, ora entreranno di notte nelle nostre case e ci taglieranno la gola
    i templari non esistono più.
    Sono passati parecchi secoli..
    comunque io andrei lo stesso in quella zona..è bellissima!!
    Inverno likes this.
    And so I said, "The mountain glen, I'll seek at morning early
    And join the brave united men", While soft wind shook the barley

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi