![]() |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2007
|
l'altr'anno a scuola la prof ci aveva accennato di questo animale, il celacanto che e un pesce ke e in grado di respirare sia in acqua ke fuori...ma nn ne so molto al riguardo
...intanto vi do qst link:Celacanto |
|
|
|
|
|
|
|
__________________ Questa pubblicità non è visualizzata dagli utenti registrati. Registrati ora ed entra a far parte della community di CoseNascoste |
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Guest
|
Ciao caro Peter
, non hai idea con quale stupore lessi del "primo" ritrovamento , non ricordo la zona ma ricordo lo strombazzamento mediatico , grazie al tuo post , ho "scoperto" che non fu il primo ritrovamento e che... manco sono nato nel 1938 :Quote:
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Jesi(AN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente Junior
|
ahaha!!anke a me fa strano ke respiri fuori dall'acqua ma mi sembra ke avesse detto ke aveva un apparato ke glielo permetteva poi nn so io scrivo sl qll ke ha detto...
cmq conoscete altri tipi di pesci preistorici nn estinti?vi posto qst link ke dice qlcs riguardo alla sua respirazione e da quel che ho capito e un "anello" di congiunzione fra pesci e anfibi... I fossili viventi (il celacanto e l'ultimo in basso) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
Ubicazione: Romagna
|
Bisogna capire bene cosa ha detto veramente la Prof.
Il Latimeria chalumnae appartiene all'ordine dei Crossopterigi, ed è dotato di Coane (fossette nasali aperte nelle cavità buccali) e di un apparato polmonare derivato dalla vescica natatoria, quest'ultimo organo gli permetteva in passato di respirate l'ossigeno atmosferico, perchè tale specie viveva vicino alle coste e se rimaneva in "secca" aveva questo "optional". Per nostra fortuna poi la specie invece di evolversi in anfibo, si spinse in mare aperto ed in seguito alla chiusura secondaria dell'apparato polmonare, non fu piu' in grado di respirare ossigeno atmosferico. Ho detto per fortuna, perchè questo "fossile vivente" possiede organi che, testimoniano a livello evolutivo il passaggio dei vertebrati dall'acqua alla terra.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
Ubicazione: Romagna
|
No, esiste un'altro Ordine i Dipnoi, in questi pesci la vescica natatoria funge ancora da polmone, quando si trovano in difficoltà come i prosciugamento del lago ove vivono, si racchiudono in un bozzolo e respirano ossigeno atmosferico.
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Utente Junior Plus
|
Esiste anche il Perioftalmo, un simpatico pesce che passa un sacco di tempo fuori dall'acqua, addirittura si arrampica sulle mangrovie!
Però respira principalmente attraverso la pelle che è molto vascolarizzata. PERIOPHTALMUS |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|