| |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#4 (permalink) |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Dec 2006
|
notizia vecchiotta, comunque ecco dal sito nasa
Like most experts in the field, Hathaway has confidence in the conveyor belt model and agrees with Dikpati that the next solar maximum should be a doozy. But he disagrees with one point. Dikpati's forecast puts Solar Max at 2012. Hathaway believes it will arrive sooner, in 2010 or 2011. effetti delle tempeste solari UGIS - Articoli - Vento solare Corriere della Sera - Tempesta magnetica solare: gli effetti in Italia
|
|
|
#5 (permalink) |
|
In vacanza
Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Marte
|
Articolo NASA del 2006 che, OVVIAMENTE, prevede che il ciclo undecennale del Sole raggiungerà il suo massimo nel 2010-2012.
Come normale, anzi normalissimo, anzi banalissimo da miliardi di anni per chi conosca l'abc dell'astronomia elementare. Da qui a estrapolare tutt'altro, ce ne passa... PS: ennesimo tentativo di sfruttare il marketing del 2012 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: In un flusso spazio-temporale
|
Non che io creda davvero ad una catastrofe per il 2012,ma una risposta alla tua domanda potrebbe essere per non allarmare la popolazione mondiale,altrimenti si rischierebbe di scatenere sommosse popolari e disordini pubblici.
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
In vacanza
|
Quote:
Si tratta sempre e solo di bufale sfruttate per far andare avanti il business del 2012, un pò come succede per altri business come le cospirazioni e company. Queste cretinate stanno rovinando la cultura astronomica. Ci sono persone che pensano "davvero" che ci sarà un massimo nel 2012, quando non siamo neanche capaci di sapere quando e come si avvia un'attività solare, ce ne andiamo unicamente per un'idea (tanto è vero che dovremmo essere in pieno nuovo ciclo solare, eppure...) Leggo di persone che parlano di un fantomatico allineamento di Saturno e Giove in corrispondenza del massimo, tesi per la quale basta un semplice planetario per verificarne la falsità. Altri parlano di una tempesta elettromagnetica causata dall'allineamento del sole con il centro della galassia (una cosa formalmente folle che non ha un minimo di senso quand'è che due punti non sono allineati?) e della "coincidenza" di questo evento con il massimo dell'attività del centro galattico (altra follia, non sappiamo neanche con certezza cosa ci sia nel centro della galassia, questi "signori" ne conoscono addirittura una non specificata attività tanto da prevederla). C'è chi dice che i colori delle foto sono taroccati, senza sapere che le foto vengono fatte tutte in bianco e nero con filtri e poi contrastate e colorate (cosa nota, non occulta, e i raw sono a disposizione per chi volesse elaborarli per fatti propri, come del resto fanno questi "signori). Tempo fa ci fu un'esplosione di una cometa (se non erro) sul Sole e trovai decine di siti che specificavano con dovizia di particolari che la nostra stella stava esplodendo e che l'impronta dell'esplosione (che è rimasta sul sole per un paio di giorni) era come una contusione sul Sole che aveva iniziato ad essere instabile. Penso che tu possa capire che dopo un po' è stancante dover confutare ogni pazzo che inventa una teoria fantascientifica priva di basi, dover combattere con chi accusa il "mondo accademico" di occultazioni e gli scienziati di voler "mantenere il cadreghino", con chi accusa la NASA di taroccare le immagini (ma, guarda caso, su internet ci sono migliaia di dipendenti della suddetta che hanno archivi di foto originali...), con chi pensa di avere la verità infusa e adatta le informazioni che ha per i propri fini, falsificando le foto e spacciando ogni cosa "ad effetto" che vede per una catastrofe imminente. Ti assicuro che io che sono appassionato di astronomia finora sono riuscito soltanto a confutare queste teorie catastrofiche. Dopo aver perso ore al PC a provare che le foto erano taroccate, che i "vermi" erano solo i bordi illuminati di sassi spaziali (e qualcuno l'ha capito diffondendo filmati filtrati passa alto, il furbone... ), che nel 2012 l'unica cosa che accadrà è che io come ogni mattina farò bruciare il caffé... Mi sono stancato. Eppure mi rendo conto che il fenomeno dell'"astronomia bufalina" cresce perché crescono i pigri che, invece di chiedersi se le notizie siano vere, le diffondono chiedendo spiegazioni a chi, come me, si è stancato. Mi rendo conto che al fenomeno non c'è rimedio ma poiché è più piacevole sentirsi scopritori di una verità occulta piuttosto che accettare la verità, e cioè che nella nostra piatta vita non ci sono catastrofi astronomiche imminenti che possano essere previste né siamo in un film dove ci si possa ergere ad eroi e geni che hanno previsto il fenomeno... ognuno creda in quel che vuole. Tanto quando arriverà il 2012 ci sarà un 2027, altri astronomi e astrofili si indigneranno e continueranno a confutare queste follie e queste persone avranno ancora una ragione di vita. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Utente Full
![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Italia, Sardegna
|
Per mimmo:
Sono abbastanza d'accordo con quello che dici tu. In fondo prima c'era stato il 1978 se non erro.. poi il 2000-2001.. Le teorie sul 2012 non sono basate su prove reali. E fino a che i sostenitori di queste tesi non ci daranno queste dannate prove, ci dobbiamo mettere l'anima in pace.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: May 2008
Ubicazione: In un flusso spazio-temporale
|
Quote:
Si tratta del solito business come accade per i già noti casi di Titor,Ufo e area 51...
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Utente Senior
![]() Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: where even angels' eyes are blind...
|
si ma scusate...aldilà del fatto che sia vero o meno...qualcuno potrebbe dare la definizione e magari spiegare cosa avviene durante una tempesta solare?
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Mar 2008
|
Qui nessuno vuole esere il detentore di verita'.
Ma se' diamo tutto per scontato allora che motivo ha di esistere un forum come questo? Sono daccordo quando dite che la maggior parte dei filmati , foto, e documenti visti in rete ,non hanno nulla a che vedere con gli U F O, ma questo non significa che non esistono , per quanto mi riguarda ho avuto sempre il presentimento che ci sia qualcosa di piu , di quello che effettivamente c'e' stato messo davanti agl'occhi. Grazie a questo dubbio, passo molto tempo a ricercare con tutti i mezzi a disposizione e in totale autonomia quello che a mio parere va oltre i limiti della conoscienza umana. Non mi affido a commenti di nessun genere ,poichè mi manderebbero fuori strada e mi impedirebbero di raggiungere quella consapevolezza che mi rende libero e forte davanti a una societa' corrotta, da potenti leader, politici e religiosi che hanno sfruttato la povera gente per un unico scopo , quello di arricchirsi di denaro e potere affinche tutti siano assoggettati alla loro volonta'. Mi piace pensare sempre che uomini come C. Colombo, G. Bruno, N. Copernico,L. Da Vinci non rimangono un ricordo del passato ma una speranza per il futuro , affinche si agisca con l'unico scopo di cercare, la verita' attraverso la conoscieza si ,ma soprattutto con la consapevolezza di spingersi oltre . |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Utente Full
![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Italia, Sardegna
|
Quote:
Dico che non possiamo saperlo, ora come ora, perché non abbiamo prove. Possiamo piuttosto essere propensi a credere ad una teoria, piuttosto che un'altra. Non possiamo affermare:"Dio esiste" o "Gli Ufo esistono" o "Nel 2012 vi sarà l'apocalisse", possiamo solo dire la nostra opinione.
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
In vacanza
|
Oddio, nel 2012 qualcosa accadrà, sicuramente finirà il business dietro al 2012. Non se ne fanno scappare una pur di mantenerlo vivo, sono disposti ad inventarsi le cose più assurde, pagano persino pseudo studiosi per fare pseudo ricerce a supporto, ovviamente false, diffondono false notizie dovunque e fanno numerosi falsi.
Mi ricordo che il 4 agosto 2004 a Silbury Hill fu realizzato in sereto, poi documentato, un crop circles del calendario maya per far sì che gli appassionati di ufo credesso che gli alieni indicassero la data del 2012. Il crop circle viene ancora citato come prova del 2012 nonostante già da tempo ufficialmente si sono foto che dimostrano la sua falsità, e lo ritraggono a diverse fasi della lavorazione. Insomma: 2012 = Business così come tante altre cose, partendo da Nibiru, Pianeta X, Cospirazioni, strutture aliene sui pianeti, John titor, molte cose dell'ufologia, ecc. ecc. |
|
|
|