Originariamente Scritto da
cincin
Certo, tutto è ipotizzabile, mimmo

però la mia piccola testolina non è capace di fantasticare se non per gioco.
Io ritengo (ma questo non vuol dire che abbia ragione, sia inteso

) che la vita non poteva essere che quella che conosciamo e che se su un altro pianeta ci fosse vita essa sarebbe come la nostra; d'altronde, se su un pianeta ci fosse vita completamente diversa da questa, come potremmo riconoscerla, dal momento che noi conosciamo solo questa?
Allora secondo me, dovremmo prima stabilire una definizione di vita perchè anche un pianeta di soli sassi per me è vita ma non è vita intelligente assimilabile a quella umana.
E ripeto, quando io dico che l'uomo è l'unico essere intelligente non lo dico come atto di superiorità ma come diversità.
Tornando al nostro alieno, se egli non è come l'uomo come facciamo a sapere se è un essere intelligente?
E' intelligente se dimostra l'intelligenza umana; ma a questo punto se dimostrasse l'intelligenza umana sarebbe fisicamente come un uomo.
Allora a questo punto bisognerebbe stabilire la definizione di intelligenza, perchè nell'universo tutto ha la sua intelligenza.
Per stabilire l'intelligenza di un alieno noi lo possiamo fare solo con i nostri parametri di intelligenza e se essi corrispondono ai nostri, possiamo dire che quell'alieno è un essere intelligente.
Ma se io trovassi un alieno che risponde alla definizione umana di intelligenza, fisicamente sarebbe come l'uomo.
Poi scopriremo che voi avete ragione e io torto, ma per ora non riesco a trovare un ragionamento che mi dia soddisfazione, alternativo a quello che la mia piccola testolina mi suggerisce
Buona giornata, mimmo, e buona giornata a tutto il forum

Segnalibri