Ciao, non sei ancora registrato? Crea il tuo account!
  • Login:

Benvenuto in CoseNascoste Forum.

Se questa è la tua prima visita, consulta le FAQ e registrati.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
    Utente Esperto L'avatar di Renè Guènon

Predefinito E8, una nuova teoria per l'universo.

E8, L'Universo è così. Parola di surfer

di Tiziano Toniutti

Garrett Lisi, 39 anni, laureato in fisica (ma non lavora per l'Università), vive alle Hawaii dove fa di tutto per non sembrare un luminare della scienza: dorme nella giungla, passa ore sul surf, costruisce ponti. Va a svernare in Nevada dove si dedica allo snowboard. Un ragazzo di quarant'anni come tanti se non fosse per il particolare che si diletta a scoprire i segreti dell'Universo.

Lisi ha delineato un modello teorico dell'Universo che ha chiamato E8 e, secondo le teorie della fisica delle particelle, i suoi calcoli hanno un senso: è il motivo per cui ad esempio il professor Lee Smolin del Perimeter Institute for Theoretical Physics in Canada, arriva ad affermare che l'intuizione di Garrett è "favolosa, uno dei migliori modelli di unificazione che io abbia visto in molti, molti anni". Il professor David Ritz Finkelstein del Georgia Institute of Technology di Atlanta aggiunge che "alcune possibilità teoriche di grande fascino scaturiscono dalla teoria di Lisi, e Garrett potrebbe aver intuito qualcosa di veramente profondo".

Lo studio di Lisi non richiede l'impiego di più di una dimensione temporale e tre spaziali, quindi è matematicamente piuttosto semplice. Sarà possibile testarne l'efficacia quando l'LHC, una struttura di verifica atomica ideale per le applicazioni pratiche della teoria, sarà pronta nel 2008.

Il mondo scientifico è piuttosto in fermento per questa inattesa teoria di un surfista delle hawaii che a volte dorme nella giungla. Ma che è anche uno studioso e che trova le radici nel suo studio nell' E8, uno schema matematico di 248 punti scoperto nel 1887 che realizza un oggetto che incorpora le simmetrie di una geometria a 57 dimensioni ed è esso stesso a 248 dimensioni. Parole incomprensibili a chi non sia un fisico ma sembra che Madre Natura abbia incorporato il senso dell'E8 nella base di molte regole fisiche, tanto che Lisi arriva a dire che l'Universo potrebbe avere una forma grafica precisa.

La teoria di Lisi potrebbe arrivare a soppiantare persino quella delle Stringhe, vista da molti come non del tutto convincente e addirittura non applicabile. Quello che è certo finora è che la sperimentazione è appena all'inizio e potremmo essere tutti sorpresi dalla scoperta di un ragazzo che un giorno invece di lanciarsi tra le onde ha preferito restare a casa a scrivere su un quaderno a quadretti formule incomprensibili ai più.

L'immancabile link: E8, L'Universo è così. Parola di surfer - Kataweb

link della ricostruzione grafica (che trovate anche nella pagina dell'articolo, in ogni caso): Garrett Lisi, il surfer che spiega l'Universo

Fisici di Cn a voi la parola , io aggiungo soltanto che questo Lisi deve proprio essere un tipino particolare.

Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro Ti adoro

Utente Senior Plus L'avatar di ophiucus

Predefinito

grazie Renè... è stupefacente ma di fisica non capisco un fico secco. speriamo di avere al più presto, delucidazioni accessibili anche ai meno afferrati in materia come me....
    Ia-tatsìn dòei-mon pìan-rup pài-nok (non giudicare dalle sole apparenze)

gemmo
    Guest

Predefinito

Se può interessare :

19 Marzo 07

E8 non è più un mistero Svelato uno dei rompicapi più complessi scoperto più di un secolo fa. La sua soluzione sarà utile per capire numerosi fenomeni scientifici
    Quattro anni di sforzi, tanto è servito a un gruppo di 19 ricercatori americani ed europei per svelare uno dei rompicapi più complessi, la struttura a 248 dimensioni denominata E8.

Galileo :: Giornale di scienza e problemi globali » E8 non è più un mistero

E8 (matematica) - Wikipedia

YouTube - e8 rotation

Utente Disattivato

Predefinito

una spiegazione semplificata e' qui YouTube - Is this the theory of everything?
    Personalmente la ritengo in mia modestissima opinione una sparata!
    A me che faccia surf o vada a scrivere equazioni nel bagno di casa sua nel momento del bisogno, problemi suoi
    Ma ci sono parecchi dubbi e credo che questa storia si smontera' come si e' montata. Il motivo?
    1) non ci sono ancora formule matematiche che spieghino come ci e' arrivato anche io mi posso mettere a fare disgegnini col spirografo e dire che la forma dell'universo e' una di queste
    http://www.demianaiello.com.ar/weblo...spirografo.gif
    Ma senza formule matematiche e fuffa che l'abbia scritta un fisico che
    fa snowboard o il bagnino che si diletta in meccanica quantistica.
    2) la E8 per essere comprovata richiede capacita' di calcolo infinitamente superiori di quelle del progetto genoma umano, figuriamoci che un fisico che vive come tarzan tra una liana e un altra l'abbia risolta.
    3) finche' non vedo la spiegazione matematica e la sua conferma, rimane tutta fuffa.
    Ultima modifica di Diego; 05-10-2008 alle 22:26 Motivo: taglio citazione

Utente Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Renè Guènon Visualizza Messaggio
    E8, L'Universo è così. Parola di surfer

di Tiziano Toniutti

Garrett Lisi, 39 anni, laureato in fisica (ma non lavora per l'Università), vive alle Hawaii dove fa di tutto per non sembrare un luminare della scienza: dorme nella giungla, passa ore sul surf, costruisce ponti. Va a svernare in Nevada dove si dedica allo snowboard. Un ragazzo di quarant'anni come tanti se non fosse per il particolare che si diletta a scoprire i segreti dell'Universo.

(......................................)

L'immancabile link: E8, L'Universo è così. Parola di surfer - Kataweb

link della ricostruzione grafica (che trovate anche nella pagina dell'articolo, in ogni caso): Garrett Lisi, il surfer che spiega l'Universo

Fisici di Cn a voi la parola , io aggiungo soltanto che questo Lisi deve proprio essere un tipino particolare.

geometria sacra ne parla da tempo wilcock
    divinecosmos.com

David Wilcock - "The Divine Cosmos"
    Ultima modifica di cincin; 21-11-2007 alle 07:13 Motivo: taglio citazione
    La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono
    A.Einstein

Utente Disattivato

Predefinito

1) non ci sono ancora formule matematiche che spieghino come ci e' arrivato anche io mi posso mettere a fare disgegnini col spirografo e dire che la forma dell'universo e' una di queste
    http://www.demianaiello.com.ar/weblo...spirografo.gif
    beh inanzitutto impara a scrivere italiano.
    penso che le abbia credenziali e sicuramente le formule matematiche che cerchi le avrà per essere giunto a questa conclusione.
    pensi che le metta nel web cosi per te?
    hai ripetuto piu volte il fatto che faccia snow è surf in modo arrogante,arrivaci tu a 40 anni con oltre un enorme bagaglio culturale personale uno stile di vita cosi...ah vero uno scienzato ha la barba sta in laboratorio....

Moderatore L'avatar di cincin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ophiucus Visualizza Messaggio
    grazie Renè... è stupefacente ma di fisica non capisco un fico secco. speriamo di avere al più presto, delucidazioni accessibili anche ai meno afferrati in materia come me....
    Ciao ophi ho trovato questo articolo che mi sembra più consono al mio livello di preparazione, non so per te.

"Gli studiosi: per scriverlo ci vorrebbe un foglio grande quanto Manhattan
    Quattro anni di lavori e un supercomputer per arrivare alla "mappatura" dell'E8
    Misteri matematici, ecco il calcolo
    più complesso del mondo

di LUIGI BIGNAMI

ROMA - Per quattro anni consecutivi un gruppo di diciotto matematici, chiusi nei loro laboratori sparsi in diverse parti del mondo, ha lavorato attorno ad uno dei calcoli più complessi e astratti mai realizzati. Ieri, finalmente, sono usciti allo scoperto e hanno mostrato al pubblico la loro scoperta: la "mappatura dell'E8 per spiegare la sua simmetria". Di che si tratta? Spiega il professor Claudio Procesi del dipartimento di matematica dell'università della Sapienza: "Quanto realizzato è senza dubbio uno dei calcoli più complessi effettuati con un calcolatore". La fine dei lavori e la soluzione al problema è stata annunciata dall'American Institute of Mathematics.

E8 è un esempio di "Gruppo di Lie", invenzione di Sophus Lie, matematico norvegese vissuto nel diciannovesimo secolo. I Gruppi di Lie spiegano il modo con il quale oggetti simmetrici possono ruotare mostrandosi all'osservatore sempre allo stesso modo. E' relativamente semplice immaginare una sfera tridimensionale ruotare attorno al proprio asse: si mostra sempre identica da qualunque angolo la si osservi. La simmetria, in questo caso, dipende dal fatto che l'oggetto ha forma sferica e tre dimensioni. Più complessa è la simmetria di un cubo perché questo solido non ha simmetrie continue, quindi non si può "ruotare con continuità", ma possiede solo 24 simmetrie dirette. Altre 48 sono definite "indirette".

E8 rappresenta invece un oggetto a 248 dimensioni che può esistere solo nella mente umana o nei calcoli matematici e non è in alcun modo rappresentabile da un oggetto. Spiega Jeffrey Adams, professore alla University del Maryland e responsabile del progetto E8: "Lo sforzo che abbiamo dovuto realizzare è paragonabile a quello richiesto per lo studio del genoma umano. Il Dna ha in sé tutte le informazioni codificate, ma lo sforzo per mapparle è stato enorme. Noi abbiamo tracciato la mappa della struttura di E8, cercando di svelare tutte le sue differenti manifestazioni. Se la gente comune pensa che siamo pazzi, in un certo senso non possiamo che dare loro ragione. Ma questa è la matematica ai più alti livelli. E' la cosa più interessante che io possa immaginare con il mio pensiero".

Ma se il progetto del genoma umano richiede una capacità di memoria di 1 gigabyte di spazio, E8 ne richiede 60. Per avere un'idea è lo stesso spazio richiesto per stivare in un lettore MP3 l'equivalente di 45 giorni di musica. Questi elementi fanno capire perché uno dei principali problemi per risolvere E8 è stato proprio il volume di dati che i calcoli del gruppo di lavoro avrebbe prodotto. Ci sono voluti due anni per programmare la formula da dare in pasto ad un computer e un ulteriore anno per trovare un calcolatore sufficientemente potente per realizzare i calcoli richiesti.

Alla fine un supercomputer Sage dell'Università di Washington ha richiesto 77 ore continue di lavoro per ottenere la risposta. Se i calcoli per risolvere tale problema fossero stati scritti su un foglio di carta, quel foglio avrebbe avuto avere una superficie di almeno 60 chilometri quadrati.

L'aver spiegato la struttura della simmetria di E8 sembra però che non abbia alcun utilizzo pratico, anche se il professor Adams crede che in futuro potrà spiegare alcuni problemi al momento apparentemente irrisolvibili che trovano di fronti i fisici di oggi e aggiunge: "Può essere utile nello studio della "teoria delle stringhe" (la teoria della fisica secondo cui la materia, l'energia e in alcuni casi lo spazio e il tempo siano in realtà la manifestazione di entità fisiche sottostanti, chiamate appunto stringhe)".

In ogni caso Daid Vogan, professore al Massachusetts Institute of Technology, uno degli inventori della teoria che sta dietro il calcolo, sottolinea un altro aspetto: "E' stato davvero un lavoro ciclopico, ma altrettanto divertente. E' stato come scalare una montagna. Ad ogni passo che si faceva, cresceva il desiderio di arriva in cima. Beh, ce l'abbiamo fatta".

(20 marzo 2007) "

L'immancabile link

Misteri matematici, ecco il calcolo più complesso del mondo - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it
    Ultima modifica di cincin; 21-11-2007 alle 09:25
    A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

Utente Senior Plus L'avatar di ophiucus

Predefinito

grazie Cin.

ho capito di che si tratta...vedremo come, in pratica, potrebbe essere utlizzato in futuro, come può essere usato dai fisici e come può essere applicato alla teoria delle stringhe.
    Ia-tatsìn dòei-mon pìan-rup pài-nok (non giudicare dalle sole apparenze)

Utente Senior Plus L'avatar di Ragadast

Predefinito

Posto qui ciò che ho postato anche in una nuova discussione:

la teoria di lisi affascina, ammalia e persuade sul vedere la "fine e la completezza". Ma in relatà inganna, poichè non tiene conto della distorsione e dell'alterazione spaziotemporale che ogni visione percettiva soggettiva riproduce e influeza.
    Infatti come secondo la teoria delle curve temporali, è possibile che le dimensioni della temporalità siano per un contesto determinato e confinato distorte secondo parametri diversi, e come secondo la teoria del butterflyeffect o Teoria Domino delle conseguenze a catena, è vero che se un riflesso di cambiamento prodotto da alterazioni soggetttive coinvolge a catena un ulteriore cambiamento in un'altro piano di esistenza e percezione soggettiva, ed essendo il nostro universo una rete compessa di sistemi di esistenze soggettive che producono effetti in relazione gli uni algi altri, allora nella teoria di lisi non sono contemplati i flussi di cambiamento e di produzione a catena che le interazioni tra energie riproducono.
    infine, grossa falla sta nel non aver considerato minimamente la quinta forma di energia,l'energia psichica, e l'esistenza della materia psichica.
    infatti fermandosi al piano fisico di esplicazione dell'universo. è relativamente semplice arrivare alla costruzione di un sistema di funzioni/azione e di interazioni tra variabili, poichè la temporalità è flusso all'interno della quale la materia psichica si muove secondo un'unica dimensione e direzione. lo stesos vale per la fisicità delle dimensioni in cuis i immettono le energie contempalte da lisi, che danno limiti definiti al sistema compelsso di riferimento.
    ma se si considera l'interazione di esse con la mateira e l'energia psichica??
    sembrerò pazzo, e forse o sono.... sucsate se ho osato e prendete ciò che dico con 1000 pinze
    " Apri le porte della percezione: ci sono mille linee e mille onde che circondano il tuo essere"

Moderatore L'avatar di edozilla

Predefinito

Ragadast non ho capito bene cosa intendi per energia/materia psichica... Dici che anche il pensiero sia una variabile da considerare tra le forze che governano l'universo?

Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. Gruppo e partecipanti

Utente Senior Plus L'avatar di Ragadast

Predefinito

non il pensiero, ma le vibrazioni prodotte dall'oscillazione della materia psichica. Quel che tu chiami pensiero è espressione produzione o soprattutto interazione di materia psichica. talvolta il pensiero è infulenza di vibrazioni di materia psichica.
    " Apri le porte della percezione: ci sono mille linee e mille onde che circondano il tuo essere"

Moderatore L'avatar di cincin

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragadast Visualizza Messaggio
    non il pensiero, ma le vibrazioni prodotte dall'oscillazione della materia psichica. Quel che tu chiami pensiero è espressione produzione o soprattutto interazione di materia psichica. talvolta il pensiero è infulenza di vibrazioni di materia psichica.
    Ciao Ragadast, quindi tu fai distinzione tra pensiero e materia psichica?
    Se è così, cosa intendi per materia psichica?
    A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

Utente Disattivato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tepotzlan Visualizza Messaggio
    beh inanzitutto impara a scrivere italiano.
    penso che le abbia credenziali e sicuramente le formule matematiche che cerchi le avrà per essere giunto a questa conclusione.
    pensi che le metta nel web cosi per te?
    hai ripetuto piu volte il fatto che faccia snow è surf in modo arrogante,arrivaci tu a 40 anni con oltre un enorme bagaglio culturale personale uno stile di vita cosi...ah vero uno scienzato ha la barba sta in laboratorio....
    Innanzitutto tu impara ad essere un pochino piu' educato che non guasta mai. Visto che Non ne sai nulla.
    Secondo poi
    Credenziali... La risposta alla seguente domanda e' si dove sono le formule e la parte della teoria?

Comunque io ci sono arrivato e' ho un discreto bagaglio per poter leggere quello che questo tizio (mai sentito prima) deve rappresentare in modo cosi strabiliante.
    La teoria c'e' no?
    C'e solo un disegnino che non fa riferimento a nulla e nessuna teoria pubblicata da questo "genio dello snowboard".
    Non basta un' enorme bagaglio culturale, se non c'e' una teoria dietro, rimane fuffa, e suppongo che tale tizio tra un po' di tempo tornera' a fare bungie jumping

Ti ripeto cosi' ci arrivi anche tu. La Teoria dove e'?

P.S Mi fa davvero ridere che i moderatori moderino solo quello che gli pare a loro. Mi devo beccare le offese gratis?
    Va bene...

Utente Disattivato

Predefinito garret lisi? (confused)

Ho seguito tutto il blog dove ho potuto osservare le varie discussioni per voi sulla questione garret lisi Not Even Wrong » Blog Archive » An Exceptionally Simple Theory of Everything?

il risultato dopo aver incrociato i vari dati dei vari ricercatori per seguire il filo del discorso e' che:
    la parte della teoria che secondo garret lisi aveva pubblicato non c'e'
    [0711.1103] From Dirac spinor fields to ELKO e che questa teoria teoria non e' perche' si basa su un presupposto (almeno da quello letto da questo tizio)
    Non comprovato ovvero l'esistenza dei gravitoni (che ancora non sono mai stati trovati)
    Insomma La teoria di Garret Lisi dopo una serie di accese discussioni si e' finito col dire (traduco in soldoni per i non fisici-matematici)
    Se questa teoria (che non abbiamo visto ancora pubblicata) si basa su il concetto basilare dell'esistenza dei gravitoni, Tale teoria senza una prova fisica dell'esistenza di queste particelle elementari non HA ALCUN VALORE.

La teoria che dichiara Garret Lisi non c'e' traccia (nessun documento)
    Si difende che il documento c'era ma che non si sa per quale motivo e' stato bannato (chissa' perche)
    Alla richiesta di tali spiegazioni gli stessi colleghi (che non vanno in giro a fare surf ma stanno nei laboratori e nei ciclotroni) gli hanno risposto
    i tuoi concetti sembrano alquanto "confused". Hanno detto che quel poco che aveva espresso lisi andava contro 3/4 o la gran parte dei concetti BASILARI DI FISICA E MECCANICA QUANTISTICA.
    Che tutto quello che basa (che e' chiaro in quello spiegato da lisi nel forum)
    e che se si basasse sull'esistenza dei gravitoni, cosa che non e' mai stata comprovata la teoria fino al momento si baserebbe sul nulla.

Si conclude qua la carriera del surfer che invece per la gioia di grandi e piccini chiamero "astrosurfer" (e chi vuol capir capisca) che dopo un paio di articoli sui giornali (grazie alla compiacenza di chissachi') e stato sbugiardato.
    Tornera' a cose piu' semplici per lui, il bungie jumping e la pentolaccia

P.S
    una cosa che si puo' notare in modo abbastanza inquietante e che il link riportato e arxiv.org che guarda caso fu riportato dalla prima volta dal misterioso PHMATH che apparve proprio in questo forum.
    Questa e' una cosa interessante che andrebbe approfondita.

gemmo
    Guest

Predefinito

Se può interessare inserisco wiki :

Antony Garrett Lisi - Wikipedia

Opinioni; qui, la più recente, imho interessante ( con collegamenti)

LivePaola: In diretta dal pianeta Paola

questa, brevissima ma ( sempre imho) con una "piccola" osservazione

La Vendetta di Tolomeo « Maurizio Morabito