![]() |
|
|
|
|
__________________ Questa pubblicità non è visualizzata dagli utenti registrati. Registrati ora ed entra a far parte della community di CoseNascoste |
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Feb 2007
|
so che utilizzano la spettroscopia, ma a 250 m di anni luce nn è che il segnale arriva così chiaro e preciso che ti permette di indivduare molecole così particolari che sicuramente nn ricoprono una porzione di spazio tanto grande da essere percepito a così grande distanza. sarebbe come vedere, esempio fesso, la luce della lampadina sulla punta della mole antonelliana a torino guardando dalla cima del gran sasso.
per come la vedo io mi sembra una ****ata.
|
|
|
#18 (permalink) | ||
|
Guest
|
Per chi fosse interessato ( dal momento che il sottoscritto ha aperto questo argomento). Riferendomi all'articolo ANSA, in cui riporta :
Quote:
7 Febrero 2008...5:35 DESCUBRIMIENTO DEL TELESCOPIO DE ARECIBO EN PUERTO RICO: Hallan moléculas básicas para la vida en una galaxia lejana a 250 millones de años luz DESCUBRIMIENTO DEL TELESCOPIO DE ARECIBO EN PUERTO RICO: Hallan moléculas básicas para la vida en una galaxia lejana a 250 millones de años luz « nibarcomblog Continuando la "ricerca" ( Arecibo) : Arecibo - Porto Rico - America Centrale - Esteri - Attualità Trovo la notizia (in italiano), più dettagliata della N.Ansa: SCOPERTE MOLECOLE di AMINOACIDI a 250 MILIONI di ANNI LUCE Febbraio 8, 2008 · No Comments SCOPERTE MOLECOLE di AMINOACIDI a 250 MILIONI di ANNI LUCE « Neuro’s blog Coincidenza vuole, che tratta del famoso esperimento , da me accennato e di cui non ricordavo il nome , ( lo lessi la prima volta sul mensile " Selezione Reader's Digest" , poi discusso con i prof.)Esperimento di Miller-Urey Esperimento di Miller-Urey - Wikipedia Da qui, arrivare a ipotizzare la glicina, non ci vuole molto ( questo amminoacido fu preso più volte in considerazione) Quote:
Quindi, nulla di eccezionale , da parte mia , nella "speculazione" sulla prima notizia (ANSA), sapevo semplicemente di ricordare qualcosa... Sempre se può interessare, inserisco i seguenti links: Radiotelescopio di Arecibo - Wikipedia Coelum Astronomia - News - Arecibo, nuova survey al via University of Chicago Press - Cookie absent Qui mi fermo, usciranno senz'altro notizie più dettagliate, altrimenti chiudetelo pure . buona giornata |
||
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Via Lactea
|
Ho anch'io gli stessi dubbi e sinceramente non so cosa rispondere.
Per questo dico che gli spettri fossero diffusi insieme alle notizie ognuno di noi potrebbe verificare di persona. |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Guest
|
Linko la stessa notizia riportata sul National Geographic , seguita da una mia traduzione maccheronica ( scusandomi con gli anglofoni) su 2 punti non riportati nelle notizie post. in precedenza e, imho in grado di rispondere a un dubbio ( la 1) nato su questo argomento.
Building Blocks of Life Detected in Distant Galaxy 1) Il fatto che, siamo in grado di osservare queste sostanze a una così vasta distanza significa che, ci sono grandi quantità di queste, in Arp 220. 2) Gli scienziati avvertono che, le condizioni osservate in questa zona, sono troppo turbolente , per consentire l'evoluzione della vita. |
|
|
|
#21 (permalink) | ||
|
Utente Senior Plus
|
Quote:
Quote:
La metanimmina può formare il più semplice amminoacido, la glicina, quando reagisce con acido cianidrico ed acqua o acido formico. Chiaro come sempre il N.G. , anche se mi manca un "mattone" , la metanimmina? Mi sarà sfuggita o non è elencata ? Una sola considerazione: qual'è la temperatura media di quella zona del cosmo? La glicina , come tutti i composti organici (basati sul legami carbonio-carbonio e carbonio-altri elementi) non è che gradisca molto alte temperature e/o stati elettronici molto eccitati . Siamo alle solite: mancanza di ulteriori dettagli. Saludos. Ultima modifica di TheSuperStar : 11-02-2008 22:50 Motivo: Correzione starfalcioni vari |
||
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
|
In giro per la rete ho trovato un file PPT che dà degli elementi di spettroscopia:
http://dipastro.pd.astro.it/planets/...stronomica.ppt Non si hanno pretese esaustive, ma quantomeno ci si fa un'idea di come fanno questo genere di misure. In inglese ho trovato questo sito Departamento de Astrofísica (UCM), Librerias de espectros estelares / Libraries of stellar spectra (David Montes) . E' un sito complesso e richiede una certa padronanza di quegli argomenti. Ma tutto sommato sono cose abbastanza semplici: si prende la luce, la si scompone , la si esamina in ogni dettaglio e si cerca di ricavarne delle informazioni. E' ovviamente un lavoro certosino ma è un lavoro che è stato ed è molto fecondo; gli impulsi verso lo studio della struttura atomica della materia presero il via da lì, da quando si notarono le righe negli spettri della luce solare e stellare. |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) | |
|
Guest
|
Quote:
( perdo colpi)Non ho parole per ringraziarti... Hai postato links - imho - più che interessanti , qui c'è di che studiare...altrochè , almeno da parte mia ( è già qualcosa che ricordo ancora la legge di Lambert.Beer, sì, ricordo le notti insonni ).grazie
|
|
|
|
|
#24 (permalink) | |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Che si siano formate li queste sostanze o si siano formate altrove e spostate li,resta il problema di come quelle molecole possano resistere.. Quindi,le temperature devono essere diverse da quelle che immaginiamo..
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Utente Esperto
![]() Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Waset
|
Segnalo questo articolo che ha evidenziato che alcune molecole organiche si possono formare anche nello spazio aperto, dando quindi una nuova piccola conferma all'origine esogena della vita sulla terra (non ufologica però, eh
).Oltre a ciò si è analizzata la composizione chimica dei gas dei dischi planetari. Molecole organiche che si formano nello spazio | Le Scienze Interessante soprattutto perchè la vita non è necessariamente legata al nostro pianeta ma potrebbe essere presente un po' dappertutto dove vi sono condizioni adatte perchè si sviluppi. Ovviamente tra molecole organiche e organismi vi è un bel po' di differenza, però le prime sono la base necessaria perchè si sviluppino i secondi.
|
|
|
#26 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
|
Quote:
|
|