Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Universo, Astronomia, Spazio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2008, 11:46   #16 (permalink)
Utente Junior Plus

Data di registrazione: Oct 2007
Ubicazione: sicilia
Predefinito

Grazie "The superstar" per la spiegazione, interessante!

Ultima modifica di cincin : 10-02-2008 11:55 Motivo: tolto riferimento a espressione che ho eliminato
arrgianf non in linea   Rispondi citando
Alt Oggi
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 10-02-2008, 12:01   #17 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di Ignorante

Data di registrazione: Feb 2007
Predefinito

so che utilizzano la spettroscopia, ma a 250 m di anni luce nn è che il segnale arriva così chiaro e preciso che ti permette di indivduare molecole così particolari che sicuramente nn ricoprono una porzione di spazio tanto grande da essere percepito a così grande distanza. sarebbe come vedere, esempio fesso, la luce della lampadina sulla punta della mole antonelliana a torino guardando dalla cima del gran sasso.
per come la vedo io mi sembra una ****ata.
Vecchio 10-02-2008, 12:46   #18 (permalink)
gemmo
Guest

Predefinito

Per chi fosse interessato ( dal momento che il sottoscritto ha aperto questo argomento). Riferendomi all'articolo ANSA, in cui riporta :

Quote:
lo riferisce El Mundo
Ho trovato la notizia originale :

7 Febrero 2008...5:35

DESCUBRIMIENTO DEL TELESCOPIO DE ARECIBO EN PUERTO RICO: Hallan moléculas básicas para la vida en una galaxia lejana a 250 millones de años luz

DESCUBRIMIENTO DEL TELESCOPIO DE ARECIBO EN PUERTO RICO: Hallan moléculas básicas para la vida en una galaxia lejana a 250 millones de años luz « nibarcomblog

Continuando la "ricerca" ( Arecibo) :

Arecibo - Porto Rico - America Centrale - Esteri - Attualità

Trovo la notizia (in italiano), più dettagliata della N.Ansa:
SCOPERTE MOLECOLE di AMINOACIDI a 250 MILIONI di ANNI LUCE

Febbraio 8, 2008 · No Comments

SCOPERTE MOLECOLE di AMINOACIDI a 250 MILIONI di ANNI LUCE « Neuro’s blog

Coincidenza vuole, che tratta del famoso esperimento , da me accennato e di cui non ricordavo il nome , ( lo lessi la prima volta sul mensile " Selezione Reader's Digest" , poi discusso con i prof.)
Esperimento di Miller-Urey

Esperimento di Miller-Urey - Wikipedia

Da qui, arrivare a ipotizzare la glicina, non ci vuole molto ( questo amminoacido fu preso più volte in considerazione)

Quote:
Nel 1994 un gruppo di astronomi dell'Università dell'Illinois, guidati da Lewis Snyder, annunciò di aver scoperto molecole di glicina nello spazio, ma la notizia si rivelò infondata. Otto anni dopo, nel 2002 Lewis Snyder e Yi-Jehng Kuan dell'Università Normale Nazionale di Taiwan rifecero la scoperta, questa volta vera. L'evidenza dell'esistenza di molecole di glicina nello spazio interstellare è venuta dall'identificazione di 10 linee spettrali tipiche della glicina in segnali raccolti da radiotelescopi.
Sulla base di simulazioni condotte al computer ed esperimenti di laboratorio, si ipotizza che la glicina si sia formata per esposizione alla luce ultravioletta di ghiaccio d'acqua contenente semplici molecole organiche (metano, ammoniaca).

Glicina - Wikipedia

Quindi, nulla di eccezionale , da parte mia , nella "speculazione" sulla prima notizia (ANSA), sapevo semplicemente di ricordare qualcosa...

Sempre se può interessare, inserisco i seguenti links:

Radiotelescopio di Arecibo - Wikipedia

Coelum Astronomia - News - Arecibo, nuova survey al via

University of Chicago Press - Cookie absent

Qui mi fermo, usciranno senz'altro notizie più dettagliate, altrimenti chiudetelo pure .

buona giornata
Vecchio 10-02-2008, 12:48   #19 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di TheSuperStar

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Via Lactea
Predefinito

Ho anch'io gli stessi dubbi e sinceramente non so cosa rispondere.

Per questo dico che gli spettri fossero diffusi insieme alle notizie ognuno di noi potrebbe verificare di persona.
TheSuperStar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2008, 14:35   #20 (permalink)
gemmo
Guest

Predefinito

Linko la stessa notizia riportata sul National Geographic , seguita da una mia traduzione maccheronica ( scusandomi con gli anglofoni) su 2 punti non riportati nelle notizie post. in precedenza e, imho in grado di rispondere a un dubbio ( la 1) nato su questo argomento.

Building Blocks of Life Detected in Distant Galaxy

1) Il fatto che, siamo in grado di osservare queste sostanze a una così vasta distanza significa che, ci sono grandi quantità di queste, in Arp 220.

2) Gli scienziati avvertono che, le condizioni osservate in questa zona, sono troppo turbolente , per consentire l'evoluzione della vita.
Vecchio 11-02-2008, 15:07   #21 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di TheSuperStar

Predefinito

Quote:
gemmo Visualizza il messaggio
Linko la stessa notizia riportata sul National Geographic , seguita da una mia traduzione maccheronica ( scusandomi con gli anglofoni) su 2 punti non riportati nelle notizie post. in precedenza e, imho in grado di rispondere a un dubbio ( la 1) nato su questo argomento.

Building Blocks of Life Detected in Distant Galaxy

Dicono

Quote:
Researchers had previously detected evidence of formaldehyde, ammonia, hydrogen cyanide, and possibly formic acid in the star-forming region.
Methanimine can form the simplest amino acid, glycine, when it reacts with either hydrogen cyanide and then water, or formic acid.
Ossia: I ricercatori hanno recentemente trovato evidenza di formalina, ammoniaca, acido cianidrico e forse anche di acido formico nella regione di formazione delle stelle.
La metanimmina può formare il più semplice amminoacido, la glicina, quando reagisce con acido cianidrico ed acqua o acido formico.

Chiaro come sempre il N.G. , anche se mi manca un "mattone" , la metanimmina? Mi sarà sfuggita o non è elencata ?

Una sola considerazione: qual'è la temperatura media di quella zona del cosmo?

La glicina , come tutti i composti organici (basati sul legami carbonio-carbonio e carbonio-altri elementi) non è che gradisca molto alte temperature e/o stati elettronici molto eccitati .

Siamo alle solite: mancanza di ulteriori dettagli.

Saludos.

Ultima modifica di TheSuperStar : 11-02-2008 22:50 Motivo: Correzione starfalcioni vari
Vecchio 12-02-2008, 21:33   #22 (permalink)
Utente Senior Plus

L'avatar di TheSuperStar

Predefinito

In giro per la rete ho trovato un file PPT che dà degli elementi di spettroscopia:
http://dipastro.pd.astro.it/planets/...stronomica.ppt

Non si hanno pretese esaustive, ma quantomeno ci si fa un'idea di come fanno questo genere di misure.

In inglese ho trovato questo sito Departamento de Astrofísica (UCM), Librerias de espectros estelares / Libraries of stellar spectra (David Montes) . E' un sito complesso e richiede una certa padronanza di quegli argomenti.

Ma tutto sommato sono cose abbastanza semplici: si prende la luce, la si scompone , la si esamina in ogni dettaglio e si cerca di ricavarne delle informazioni. E' ovviamente un lavoro certosino ma è un lavoro che è stato ed è molto fecondo; gli impulsi verso lo studio della struttura atomica della materia presero il via da lì, da quando si notarono le righe negli spettri della luce solare e stellare.
Vecchio 13-02-2008, 10:52   #23 (permalink)
gemmo
Guest

Predefinito

Quote:
TheSuperStar Visualizza il messaggio
In giro per la rete ho trovato un file PPT che dà degli elementi di spettroscopia:
http://dipastro.pd.astro.it/planets/...stronomica.ppt

Non si hanno pretese esaustive, ma quantomeno ci si fa un'idea di come fanno questo genere di misure.

In inglese ho trovato questo sito Departamento de Astrofísica (UCM), Librerias de espectros estelares / Libraries of stellar spectra (David Montes) . E' un sito complesso e richiede una certa padronanza di quegli argomenti.

Ma tutto sommato sono cose abbastanza semplici: si prende la luce, la si scompone , la si esamina in ogni dettaglio e si cerca di ricavarne delle informazioni. E' ovviamente un lavoro certosino ma è un lavoro che è stato ed è molto fecondo; gli impulsi verso lo studio della struttura atomica della materia presero il via da lì, da quando si notarono le righe negli spettri della luce solare e stellare.
Scusami se rispondo con ritardo, TheSuperStar ( perdo colpi)
Non ho parole per ringraziarti...
Hai postato links - imho - più che interessanti , qui c'è di che studiare...altrochè , almeno da parte mia ( è già qualcosa che ricordo ancora la legge di Lambert.Beer, sì, ricordo le notti insonni ).
grazie
Vecchio 13-02-2008, 12:59   #24 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di Alelod

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Lombardia
Predefinito

Quote:
TheSuperStar Visualizza il messaggio

Una sola considerazione: qual'è la temperatura media di quella zona del cosmo?

La glicina , come tutti i composti organici (basati sul legami carbonio-carbonio e carbonio-altri elementi) non è che gradisca molto alte temperature e/o stati elettronici molto eccitati .
Il punto potrebbe esser proprio questo..
Che si siano formate li queste sostanze o si siano formate altrove e spostate li,resta il problema di come quelle molecole possano resistere..
Quindi,le temperature devono essere diverse da quelle che immaginiamo..

Alelod non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2008, 12:01   #25 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di UserKaRa

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Waset
Predefinito Molecole organiche che si formano nello spazio

Segnalo questo articolo che ha evidenziato che alcune molecole organiche si possono formare anche nello spazio aperto, dando quindi una nuova piccola conferma all'origine esogena della vita sulla terra (non ufologica però, eh ).
Oltre a ciò si è analizzata la composizione chimica dei gas dei dischi planetari.

Molecole organiche che si formano nello spazio | Le Scienze

Interessante soprattutto perchè la vita non è necessariamente legata al nostro pianeta ma potrebbe essere presente un po' dappertutto dove vi sono condizioni adatte perchè si sviluppi.
Ovviamente tra molecole organiche e organismi vi è un bel po' di differenza, però le prime sono la base necessaria perchè si sviluppino i secondi.

Vecchio 20-03-2008, 12:56   #26 (permalink)
Moderatore

L'avatar di cincin

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Roma
Predefinito

Quote:
UserKaRa Visualizza il messaggio
Segnalo questo articolo che ha evidenziato che alcune molecole organiche si possono formare anche nello spazio aperto, dando quindi una nuova piccola conferma all'origine esogena della vita sulla terra (non ufologica però, eh ).
Oltre a ciò si è analizzata la composizione chimica dei gas dei dischi planetari.

Molecole organiche che si formano nello spazio | Le Scienze

Interessante soprattutto perchè la vita non è necessariamente legata al nostro pianeta ma potrebbe essere presente un po' dappertutto dove vi sono condizioni adatte perchè si sviluppi.
Ovviamente tra molecole organiche e organismi vi è un bel po' di differenza, però le prime sono la base necessaria perchè si sviluppino i secondi.

Ciao User ho pensato di unirti al topic di gemmo per non essere dispersivi, ok?

cincin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2008, 13:06   #27 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di UserKaRa

Predefinito

Quote:
cincin Visualizza il messaggio
Ciao User ho pensato di unirti al topic di gemmo per non essere dispersivi, ok?
Vaaaaaaa beneeeeeeeee
Vecchio 20-03-2008, 14:30   #28 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di Alelod

Predefinito

Quote:

E' un po' il solito discorso..Bisogna vedere se il passaggio da molecole a microrganismi è possibile e in che condizioni (trovare una marmitta in giro non vuol dire che da quella debba formarsi una macchina intera)..

Vecchio 20-03-2008, 19:08   #29 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di UserKaRa

Predefinito

Quote:
Alelod Visualizza il messaggio
E' un po' il solito discorso..Bisogna vedere se il passaggio da molecole a microrganismi è possibile e in che condizioni (trovare una marmitta in giro non vuol dire che da quella debba formarsi una macchina intera)..
No, io non penso che il passaggio agli organismi possa avvenire nello spazio, ma solo sui pianeti con determinate condizioni. Rimanendo nell'esempio automobile è come se pezzi di ferro vagassero nel cosmo e poi trovassero qualcuno che li assembla quando arrivano sui pianeti.
Vecchio 20-03-2008, 19:51   #30 (permalink)
Utente Esperto

L'avatar di Alelod

Predefinito

Quote:
No, io non penso che il passaggio agli organismi possa avvenire nello spazio, ma solo sui pianeti con determinate condizioni. Rimanendo nell'esempio automobile è come se pezzi di ferro vagassero nel cosmo e poi trovassero qualcuno che li assembla quando arrivano sui pianeti.
Eh,appunto,è il qualcuno che li assembla il problema..

Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione