| |
|
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#31 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
![]() Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Waset
|
Quote:
E anche la gravità del pianeta (circa 1/3 di quella della Terra) non permette la formazione di un'atmosfera stabile, perchè le particelle gassose tendono a disperdersi nello spazio. Correggetemi se sbaglio. ![]()
|
|
|
|
#32 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() |
Quote:
intendi dire che il campo magnetico di Marte è così debole che non protegge dalle radiazioni cosmiche?E in che modo un campo magnetico assolve a questo compito?
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
|
|
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Utente Senior Plus
|
Ehmmmm, detta alla buona, ma molto alla buona...
![]() I raggi cosmici sono particelle cariche elettricamente. Quando arrivano sulla Terra incontrano il campo magnetico (il magnetismo deriva anch'esso dal movimento di cariche elettriche) che interagisce con le cariche elettriche dei raggi cosmici facendoli deviare (come se unisci i due poli + di due calamite e si allontanano a vicenda) e non lasciandoli arrivare sulla Terra. Anche se non è una protezione totale e si studiano gli effetti dei raggi cosmici nei voli in alta quota. Ti linko questo: LNGS - Gran Sasso National Laboratory ![]()
|
|
|
#34 (permalink) | |
|
Utente Junior Plus
![]() Data di registrazione: Apr 2008
Ubicazione: Varese
|
Quote:
Entro certi limiti questo compito di protezione dai raggi cosmici (UV, Raggi X e Raggi Gamma) può essere assolto anche dall'atmosfera (per esempio lo strato di ozono che blocca i raggi UV), ma anche qui abbiamo il problema della scarsa gravità, incapace di trattenere un'atmosfera a distanze troppo elevate (stratosfera, ionosfera), ovvero dove avviene l'assorbimento degli UV! ![]() Ma è anche vero che molti organismi semplici, appositamente evolutisi, potrebbero essere in grado di sopravvivere, opportunamente "corazzati" contro i raggi cosmici.
|
|
|
|
#35 (permalink) | |
|
Utente Senior Plus
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#36 (permalink) | ||||
|
Moderatore
![]() |
Quote:
Se fossimo soli nell'universo non è un motivo per sentirsi importanti, perchè non abbiamo fatto nulla per nascere e ha fatto tutto la natura e il caso. Insomma, io penso che se ci fosse la vita nell'universo, essa dovrebbe essere piuttosto rara perchè le coincidenze favorevoli al suo sviluppo devono essere veramente tante, come abbiamo visto in quest'altro topic: Caratteristiche astronomiche e planetarie di un pianeta per lo sviluppo della vita e chissà quante altre coincidenze ci devono essere. Quote:
![]() Quote:
Quote:
Io penso di sì ![]()
"La storia della Terra che frena mi fa scorticare dalle risate ogni volta che la leggo." IcarusDream "Si cerca di demolire l'interlocutore quando non si hanno argomenti per demolire le sue tesi " Kash "Un alieno vivo con un chip in testa preso mentre crea un crop circle sarebbe il massimo!" Gucumatz |
||||
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | ||
|
Utente Senior Plus
|
Quote:
Quote:
Per esempio sulla Terra un organismo non ha bisogno di una protezione per i raggi cosmici e nel caso si manifestasse questa mutazione sarebbe un fatto ininfluente per la sua vita su questo pianeta. Ma la mutazione potrebbe anche modificare caratteristiche positive e qui ci sarebbe uno svantaggio. Quindi, se vogliamo dare un valore finalista all'evoluzione, questo organismo non sarebbe più "evoluto" ma si sarebbe "involuto" (termine che non esiste scientificamente). Su Marte invece sarebbe una mutazione positiva e possiamo usare, in questo caso, il termine "più evoluto", perchè più adatto all'ambiente che ospita l'organismo. E' possibile che delle forme di vita sopravvivano in ambienti completamente diversi dai nostri, però mi è difficile immaginarlo, non perchè non ci creda ma perchè noi "terrestri" associamo la vita a certe caratteristiche planetarie e biologiche. Ti linko questo: Sciovinismo del carbonio - Wikipedia
|
|
|
|
#38 (permalink) | ||
|
Utente Junior Plus
|
Quote:
![]() Vedi, se mi permetti, il tuo discorso mi ricorda le questioni sulla Terra centro dell'universo e sistema privilegiato. Adesso ormai sappiamo che la Terra è un granellino di materia, che il Sole altro non è che una stellina banale come tante altre, sparsa alla periferia di una Galassia come tante altre. Ci resta un'unico punto fermo su cui riversare le nostre attenzioni "centraliste", la vita. Ecco quindi che le condizioni che sulla Terra hanno portato alla vita devono essere eccezionali e non replicabili, cosi da eleggerci ancora una volta a Centro dell'Universo. In realtà, cosi come le leggi della fisica valgono per tutto l'universo, allo stesso mondo la catena di coincidenze che ha portato alla vita sulla Terra ha la stessa probabilità di essere avvenuta, o di avvenire, su qualunque altro puntolino di materia solidificata di cui l'universo è strapieno. La Terra non ha nulla di più di qualsiasi altro pianeta, la catena di condizioni favorevoli necessarie alla vita, per quanto difficile da replicare, è solo un frutto del caso (a meno di voler vedere il famoso intervento esterno, per chi è religioso...) e il caso vuole che se compro 2390849023849032 biglietti della lotteria ho ottime probabilità di vittoria! Insomma, io credo che la vita sia, pur con tutte le difficoltà del caso, un fenomeno non poi cosi raro nell'universo. Parlo di vita in senso lato, non per forza di vita intelligente, anche perchè, come spiegato da UserKaRa, non per forza l'evoluzione deve portare all'intelligenza. Per tantissimi versi batteri, microorganismi, persino virus sono più evoluti di noi, e sicuramente a noi sopravviveranno, dimostrando quindi una superiorità dal punto di vista biologico. E' vero, noi abbiamo prodotto la Divina Commedia, i razzi, le Arti Marziali e le moto giapponesi ( ), ma questi simpatici esserini dominavano la terra miliardi di anni prima del nostro arrivo e continueranno a dominarla quando le nostre creazioni saranno cenere da miliardi di anni!Quote:
Evoluzione significa sopravvivenza e sviluppo del più forte, adattamento all'habitat, sopravvivenza della specie. In quest'ottica gli squali, dominatori dei mari dal cretaceo a oggi, i coccodrilli, gli uccelli eccecc... sono più evoluti di noi!
|
|
|
|
#39 (permalink) | ||||||||
|
Moderatore
![]() |
Quote:
![]() Grazie user, e grazie per la definizione di evoluzione ![]() Quote:
e qui aggiungo che non è per me antropocentrismo.Quote:
Nella nostra galassia, quanti pianeti abbiamo? C'è vita in questi pianeti? Ora, è vero che ci saranno migliaia di galassie, ma questo mi fa pensare che la vita non sia così facile da riprodursi come pensiamo. Non ho detto impossibile, prima che mi riprendi ![]() Quote:
Certo, è più probabile la vittoria che la non vittoria, prima che mi riprendi ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Gli esserini non lo fanno grazie a una intelligenza, ma obbligati dalla biologia; è la biologia che fa tutto per loro e loro devono solo seguirla. Per intelligenza io intendo quella dell'uomo, che non è costretto dal progetto; gli uomini, "grazie" all'intelligenza sono sfuggiti al progetto e possono andare anche contro la loro natura. Quote:
Lo squalo evolve ma non lo fa di sua iniziativa e lo fa la biologia per lui.
||||||||
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | |||||
|
Utente Junior Plus
|
Quote:
![]() Quote:
Ma visto che le leggi della fisica valgono ovunque nell'universo questo fa si che, almeno concettualmente, quello che è avvenuto sulla Terra possa benissimo replicarsi, visto che non siamo un sistema privilegiato! ![]() Quote:
Secondo me l'intelligenza è solo uno stadio dell'evoluzione, uno stadio non necessario se vogliamo aggiungere, se consideriamo l'evoluzione come la sopravvivenza della specie. Quote:
Per come la vedo io evoluzione significa modifiche atte a migliorare l'adattabilità all'ambiente, espandere i territori di competenza della specie, diversificazione biologica e, in ultima analisi, alla sopravvivenza della specie. In quest'ottica l'intelligenza non è, come già detto, il traguardo ultimo, ma una semplice tappa. Quote:
![]()
|
|
|
|
#41 (permalink) | ||||
|
Moderatore
![]() |
E va bene, te la passo
Quote:
se non per il fatto che se per assurdo fossimo l'unico pianeta dell'universo, abitato, saremmo un sistema privilegiato, ma non nel senso che intendi tu e gli altri; per privilegio intendo "fortuna".Quote:
Faccio un esempio: se per non essere uccisa devo far finta di essere stupida, per me questa è intelligenza, perchè è una cosa che ho deciso io. Decidere di cambiare il DNA, invece, per non schiattare, questa non è intelligenza, ma il processo di autoconservazione della vita. Quote:
Quote:
Grazie kenshin, sei un tesoro ad avere tutta questa pazienza con 'sta rompiballe ![]()
||||
|
|
|
|
|
#42 (permalink) |
|
Nuovo Utente
![]() Data di registrazione: Jun 2008
|
N.B. da questo post inizia la discussione dal titolo: Ultime news su MARTE, ennesima riprova...
Ciao ragazzi, ecco il mio I° treahd....spero di essere nella sezione giusta... Dalle ultime news di "Mars Express".... : Marte chiama Terra. Mars Express, il satellite dell'Esa in missione sul pianeta, continua a mandare immagini incredibili. Nell'foto in basso una delle maggiori aree di risorse idriche del pianeta (si estende per 3mila chilometri), scattata con una speciale camera ad alta risoluzione. E' stato ormai dimostrato che su Marte esistono le condizioni per la vita: l'annuncio lo hanno dato gli scienziati della Nasa responsabili della missione della sonda Phoenix. Inoltre sono state individuate tracce di acqua nel metro cubo di suolo raccolto dal braccio robotizzato e analizzato dalla sonda. E nell'emisfero settentrionale sono ora evidenti i segni di un gigantesco impatto cosmico... Hola hola by JONNY ![]() Ultima modifica di cincin : 16-07-2008 08:11. |
|
|
|