Vai indietro   CoseNascoste Forum > Il Forum di CoseNascoste > Viaggi Astrali (OBE) e Sogni Lucidi

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2009, 09:55   #1 (permalink)
Nuovo Utente

L'avatar di CelticMysteries

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Liguria
Predefinito La Musica Onirica....

Ciao a tutti!
questo è i lmio primo thread, spero non sia già stato trattato...come argomento ,o almeno si differenzi un pò...

(Una premessa che devo fare x forza: con me il parlare di musica lo sentirete spesso, dato che sono un musicista , sebbene non un professionista, ....mi occupo di musica prettamente Folk-Celtica-Antica (dal nome utente avrete intuito) ma anche progetti di musica Ambient/Elettronica. Sono abbastanza 'esperto' anche di strumenti musicali folk moderni e antichi.)

Questo pensiero mi affascina da quando ero bambino , ossia pensare alla musica come qualcosa che faccia parte del mondo onirico, ossia cercare di unire la musica al sogno e viceversa...
Esempio per esser più concreti: vi è mai capitato mentre sognate di avere una musica di 'sottofondo', all'interno del sogno che stavate facendo ?
A me è capitato spesso, mentre sogno (obbligata la cosa ovviamente)!
Il bello però.... è che intendo una musica NON esistente, ossia non quello che abbiamo ascoltato alla radio/o su cd o internet....
ma una musica che componiamo nella nostra testa proprio noi.......
(...e quanto avrei vorrei ricordarmi ora una musica di organo da chiesa , dapprima quasi incomprensibile ma poi più chiara e nitida ...un pezzo davvero 'Creepy' e malinconico nello stesso tempo,...che ho formulato nel subcoscio in un sogno....!!!!)

Il sogno era un'esplorazione assieme al mio fratello minore di una casa 'vuota' qui dove abito , insomma una casa invenduta e libera per l'affitto (chissà perchè...).
Nel sogno In pratica nel mentre stavamo visitando e controllando le stanze di quella casa, tutta da ristrutturare che poi avremmo dovuto prendere in affitto, ci fu d'un tratto ...una suonata d'organo pazzesca , un'organo che suonava da solo....ma non esisteva materialmente....

Bè... tornando al presente, a voi è successo di formulare una musica in sogno? nella propria testa?

C'è qualcuno che conosce il metodo per indurre a sognare 'una musica' o meglio per ricordarla?
...e se poi si riscoprisse che la musica in questione fosse parte del passato???(forse esagero qui...)

Sembra una cosa bizzarra, ma per me è molto interessante....
CelticMysteries non in linea   Rispondi citando
Alt Oggi
CoseNascoste

Beitrag Collegamenti sponsorizzati

Vecchio 04-07-2009, 10:41   #2 (permalink)
Utente Junior Plus

Data di registrazione: Oct 2008
Predefinito

Quote:
CelticMysteries Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
questo è i lmio primo thread, spero non sia già stato trattato...come argomento ,o almeno si differenzi un pò...

(Una premessa che devo fare x forza: con me il parlare di musica lo sentirete spesso, dato che sono un musicista , sebbene non un professionista, ....mi occupo di musica prettamente Folk-Celtica-Antica (dal nome utente avrete intuito) ma anche progetti di musica Ambient/Elettronica. Sono abbastanza 'esperto' anche di strumenti musicali folk moderni e antichi.)

Questo pensiero mi affascina da quando ero bambino , ossia pensare alla musica come qualcosa che faccia parte del mondo onirico, ossia cercare di unire la musica al sogno e viceversa...
Esempio per esser più concreti: vi è mai capitato mentre sognate di avere una musica di 'sottofondo'?
Il bello però.... è che intendo una musica NON esistente, ossia non quello che abbiamo ascoltato alla radio/o su cd o internet....
(...e quantoavrei vorrei ricordarmi ora una musica di organo da chiesa , pezzo davvero Creepy che ho formulato in un sogno....!!!!)

Il sogno era un'esplorazione con mio fratello minore di una casa 'vuota' qui dove abito , insomma una casa invenduta e libera per l'affitto (chissà perchè...).
Nel sogno In pratica nel mentre stavamo visitando e controllando le stanze di quella casa, tutta da ristrutturare che poi avremmo dovuto prendere in affitto, ci fu d'un tratto ...una suonata d'organo pazzesca , un'organo che suonava da solo....ma non esisteva materialmente....

Bè... tornando al presente, a voi è successo di formulare una musica in sogno? nella propria testa?

C'è qualcuno che conosce il metodo per indurre a sognare 'una musica' o meglio per ricordarla?

Ciao, anch'io ho avuto spesso dei sogni in cui era presente una musica inedita, che poi ho cercato di ricordare e scrivere (anche se non è stato facile) . Non so se ci sono metodi adatti per indurre questo tipo di sogni, perchè è tutto molto casuale. Ipotizzo che, i questo genere di sogni, il nostro cervello si esercita "componendo", ma non so il motivo.

Un modo per ricordare ci sarebbe: appena ti svegli, dovresti annotare quello che hai ascoltato nei tuoi sogni, o suonarlo all'istante.

Ultima modifica di ElleCi : 04-07-2009 10:51 Motivo: Aggiunta frase
ElleCi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2009, 11:04   #3 (permalink)
Nuovo Utente

Predefinito

son contento che altri abbiano avuto esperienze simili!

I consigli che mi hai dato sono molto utili, in effetti è sempre bene annotarsi tutto al risveglio ; anzi poter sieseguire al piano o meglio (l'arpa celtica...!) i lpezzo in questione è davvero ottimo...

Il fattore di difficoltà e riuscire proprio INDURSI a sognare una musica.... è una cosa molto difficile; ci vorrebbe un esperto del settore tipo quell iche si inducono i sogni LUCIDI....
....non è cosa di tutti i giorni, anzi l'ultima volta pe rme è stata anni fa, forse 5 o più...!!
Vecchio 04-07-2009, 12:17   #4 (permalink)
Utente Junior Plus

L'avatar di jenna92

Data di registrazione: Apr 2008
Predefinito

Quote:
CelticMysteries Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Esempio per esser più concreti: vi è mai capitato mentre sognate di avere una musica di 'sottofondo', all'interno del sogno che stavate facendo ?
(...e quanto avrei vorrei ricordarmi ora una musica di organo da chiesa , dapprima quasi incomprensibile ma poi più chiara e nitida ...un pezzo davvero 'Creepy' e malinconico nello stesso tempo,...che ho formulato nel subcoscio in un sogno....!!!!)

Il sogno era un'esplorazione assieme al mio fratello minore di una casa 'vuota' qui dove abito , insomma una casa invenduta e libera per l'affitto (chissà perchè...).

...e se poi si riscoprisse che la musica in questione fosse parte del passato???(forse esagero qui...)

Ciao,inanzitutto ti dico che anche io sono un'appassionata di musica folk anche se indirizzata sul metale e si, anche io quasi ogni volta che sogno ho un sottofondo musicale quasi sempre con musica melodica,molto delicata.Però non conosco nessun metodo per indurre o ricordare la musica,anzi spero che qualcuno lo sappia,sarebbe bello ricordarsi e trascrivere la propria musica interiore.
Vecchio 04-07-2009, 15:27   #5 (permalink)
Nuovo Utente

Predefinito

grazie anche a te jenna ,del tuo contributo!

bè, speriamo che qua nel forum esca qualcuno che ci dia delle nozioni ..., magari proprio di come indursi a sognare 'musicalmente', ....
sarà difficile sicuramente,
....però penso che se esiste il sistema per condurre a fare sogni lucidi, qualcosa di simile c'è per quanto riguarda questo argomento!

chissà.... magari sforzare tutto il giorno la mente dietro ad un piano o altro a comporre, magari a tarda sera prima di dormire, oppure.... boh... non saprei...

Il fatto è che moltissime volte ho 'composto' o eseguito qualche pezzo alla tastiera prima di dormire, ma ripeto...è successo 5- 6 volte nel giro di diversi anni di comporre una 'musica in sogno'
Rispondi

Bookmarks

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione